Lusso

Bistrot Rosmarino Asolo

A Villa Cipriani, una romantica terrazza con vista sui colli asolani

di Lavinia Colonna Preti
Bistrot Rosmarino Asolo (TV) — Veneto Secrets

Ad Asolo, all'interno di Villa Cipriani, il Bistrot Rosmarino sorge su una romantica terrazza immersa nel verde che si affaccia sulla piscina panoramica e il Fresco di Villa degli Armeni, uno degli scorci più celebri del borgo, uno dei più belli d'Italia.

L’Hotel Villa Cipriani, che ospita il Bistrot Rosmarino, è senza dubbio una delle location più prestigiose e suggestive del Veneto. Antica residenza nobiliare di campagna, la struttura a cinque stelle è un’oasi di pace senza tempo, immersa tra i profumi e i colori della città “dai cento orizzonti” cantati dal poeta Giosuè Carducci.

La dimora, costruita in epoca palladiana, ha subito numerosi interventi nel corso del XVIII secolo. Acquistata nel 1889 dal poeta inglese Robert Browning, assume il fascino delle dimore toscane, in virtù della passione dello scrittore per la campagna fiorentina. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1962 viene acquisita dal Signor Guinness, alias Lord Iveagh Rupert Edward Cecil Lee Guinness, famoso irlandese Re della birra, che decide poi di affidarne la gestione a Giuseppe Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia, che le dona il nome e parte del fascino odierno.

Bistrot Rosmarino Asolo (TV) — Veneto Secrets
Bistrot Rosmarino Asolo (TV) — Veneto Secrets

Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva.

(Eleonora Duse)

In un’atmosfera che conquista immediatamente per un’accoglienza pensata nel minimo dettaglio per coccolare l’ospite, il Bistrot Rosmarino si trova in un’antica costruzione in legno, in passato una cedraia, su una romantica terrazza che si affaccia sulla piscina panoramica, vincitrice dell’Italian Pool Award nel 2014, e sui colli asolani.

La cucina del Bistrot Rosmarino propone piatti freschi e leggeri, adatti alla location estiva, come l’insalata Nizzarda o di polipo, il cous cous con lamelle di seppia, e il vitello tonnato, oltre che piatti caldi come gli spaghetti ai pomodorini del piennolo del Vesuvio, la “pizza a 400°”, oltre che club sandwich, toast e piadine particolari. L’attenzione alle materie prime è massima, e praticamente tutto viene realizzato nelle cucine della Villa, dai panificati a certi tipi di pasta.

Bistrot Rosmarino Asolo (TV) — Veneto Secrets

La carta del bere propone cocktail come il Bellini, inventato da Giuseppe Cipriani, l’Hugo, un profumato light drink alla melissa e menta adatto a tutte le ore, e il signature drink Eleonora Duse con cointreau, gin e crème de violette. Gli aperitivi sono accompagnati da una selezione di finger food come i “pierini”, deliziosi mini-toast di forma triangolare, altra ricetta originale di Cipriani.

Il Bistrot Rosmarino è perfetto per immergersi nel lusso di una quiete assoluta, dove tutti i sensi vengono naturalmente stimolati da un magnifico giardino che impreziosisce ogni angolo, regalando sorprese cromatiche e olfattive.

Bistrot Rosmarino Asolo (TV) — Veneto Secrets
Bistrot Rosmarino Asolo (TV) — Veneto Secrets

Grazie alle cure dello storico giardiniere di Villa Cipriani, qui ogni stagione regala il meglio di sé: dalla fioriture delle rose ai tulipani, sino all’indimenticabile fragranza agrumata della olea fragrans.

Il Bistrot Rosmarino è aperto da maggio a fine settembre (sino alle 19, oltre per feste o cene private) anche ad un pubblico esterno rispetto agli ospiti della Villa, mentre la piscina è accessibile solo previa prenotazione di una camera d’appoggio per la giornata.

Il segreto

I tavoli e le sedute del Bistrot Rosmarino in ferro battuto sono gli stessi che abbellivano il giardino di Villa Cipriani negli anni ’50. Sapientemente restaurati, sono tornati a nuova vita diventando protagonisti dell’arredo della terrazza e creando un elegante mix tra il vintage romantico e le linee moderne e pulite della struttura in legno e pietra.

Info utili

Bistrot Rosmarino
Hotel Villa Cipriani
Via Canova 298
31011 Asolo, Treviso
Tel. +39 0423 523411

Piatti: da 22 euro
Club e toast: da 17 euro
Pizze: da 17 euro

Cocktails:  da 10 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città