Lusso Rustico

Baita Piè Tofana (BL)

di Valentina Scarpa Bandelloni
Baita Piè Tofana (BL) — Veneto Secrets

In perfetto stile alpine-chic, Baita Pie Tofana e la sua elegante terrazza ai piedi della pista che scende dalle Tofane, tra le più belle di Cortina, sono la meta ideale per vivere un'esperienza gastronomica unica nel cuore delle Dolomiti Ampezzane, Patrimonio UNESCO.

La storia della Baita inizia nel ’62, quando la famiglia Calzà apre un ristoro ai piedi delle Tofane, e si rinnova nel 2019 con la gestione di Michel Oberhammer, cortinese doc, a seguito del bellissimo restyling, curato dallo studio creativo Visual display, che ne ha esaltato l’eleganza alpine-chic, valorizzando al tempo stesso la tradizione del luogo.

Qui è stata, infatti, girata una delle scene cult del mitico film Vacanze di Natale 1983 con Christian De Sica e Karina Huff, location anche dei sequel successivi, Vacanze di Natale del 2000 e Vacanze di Natale a Cortina del 2011, che vedete incorniciata in una foto dietro al bar, testimonianza del passato “cinematografico” della Baita.

Baita Piè Tofana (BL) — Veneto Secrets

Per me ospitalità significa generosità e convivialità. Baita Piè Tofana è un sogno che si avvera, un luogo che vive di passione, storia e autenticità.

(Michel Oberhammer, titolare)

Baciata dal sole, l’antica insegna della baita incornicia la terrazza da cartolina del locale, affacciata su una delle piste da sci più belle d’Italia protagonista dei Campionati Mondali di sci Cortina  2021 e dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Gli ospiti qui sono “amici” di casa: un valore fondamentale per Michel che ha ricercato un servizio impeccabile, pronto a coccolare i clienti in ogni momento. E così, il tipico larin (caminetto) diventa un tavolo da condividere, mentre il calore del fuoco, le luci soffuse sulle pareti in abete, opera artigianale della falegnameria Menardi di Cortina, e i tessuti pregiati di Rubelli e Mark Alexander scaldano l’atmosfera.

Baita Piè Tofana (BL) — Veneto Secrets

Ho selezionato quei vini che hanno lasciato in me un segno indelebile. Vini che parlano di terra, luoghi e persone.

(Michel Oberhammer, titolare)

Intrecciando passato e presente, la cucina reinterpreta le tradizioni con gusto contemporaneo. Le proposte culinarie sono firmate dallo Chef Federico Rovacchi, che approda a Piè Tofana dopo l’esperienza stellata come sous-chef al St. Hubertus del Rosa Alpina.

Nel menù troviamo piatti “tradizionali alla moda”, rivisitati con un tocco innovativo, a base di paste fatte a mano e ingredienti di provenienza prevalentemente locale, per valorizzare l’impegno dei piccoli produttori nel pieno rispetto di regionalità e stagionalità.

Fiore all’occhiello della Baita è la carta dei vini che vanta oltre 600 etichette, una selezione accurata firmata La Cave, l’azienda di distribuzione fondata da Michel nel 2009, che propone vini locali, etichette delle più blasonate maison internazionali e grandi formati, per festeggiare le occasioni più speciali.

Punto di riferimento gourmet dell’alta cucina ampezzana, Baita Piè Tofana è davvero un’esperienza unica che scalda il cuore.

Il segreto

Proprio perché coccolare il cliente è fondamentale, Michel mette a disposizione la terrazza per eventi privati, dove si cucina con un braciere di design, oppure può preparare su ordinazione degli squisiti cofanetti gourmand (AperiBaita), per degustare a casa le prelibatezze dello chef.

Info utili

Baita Piè Tofana
Località Rumerlo
32043 Cortina d’Ampezzo, Belluno
Tel. +39 0436 4258

Antipasti e primi: 17 — 25 euro
Secondi: 25 — 30 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città