Design Insolito

Zelda Champagne & Cocktail Club (BL)

di Lavinia Colonna Preti
Zelda Champagne & Cocktail Club (BL) — Veneto Secrets

All’interno dell’Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, punto di riferimento dell’ospitalità ampezzana creato dall’hotelier Elisabetta Dotto, un cocktail bar che svela l’anima più pop delle Dolomiti.

L’Hotel Ambra, a pochi passi da Corso Italia, è una vera istituzione a Cortina. Non solo perché, costruito dopo la prima Guerra Mondiale, è tra le prime case del “borgo” originario che accoglie gli ospiti da ben 80 anni, ma soprattutto perché dal 2007, data in cui lo ha rilevato, è il regno di Elisabetta Dotto.

Albergatrice di famiglia da tre generazioni e consulente per il settore hospitality di alto livello, Elisabetta ha, infatti, dato vita ad un nuovo modo di intendere l’arte dell’ospitalità, ripensando l’albergo come un luogo in cui cultura, arte e moda si incontrano contaminandosi con la vita sociale e mondana della città in cui è ospitato.

Zelda Champagne & Cocktail Club (BL) — Veneto Secrets
Zelda Champagne & Cocktail Club (BL) — Veneto Secrets

L’Hotel Ambra è un gioiello in stile ampezzano con l’anima di una pinacoteca viva e vissuta dove arte e moda sono protagoniste.

(Elisabetta Dotto, titolare)

Per tutti “la locandiera”, soprannome che sottintende lo stretto legame che ama instaurare con i suoi ospiti, da quando ha rilevato la proprietà dell’Hotel Ambra ha costantemente apportato migliorie arrivando a ristrutturare completamente tutti gli interni ed in particolare le 24 camere, ognuna arredata in modo diverso (stupende quelle in stile ampezzano), di cui 18 dotate di vasche idromassaggio, docce matrimoniali a vapore e letti a baldacchino.

Nel dicembre 2022 un’altra novità: con il restyling della sala colazioni e parte delle zoni comuni, nasce Zelda Champagne & Cocktail Club, un nome ispirato a Zelda Sayre, scrittrice ed artista, moglie di Francis Scott Fitzgerald, passata alla storia, oltre che per il suo talento, per le feste sfrenate a cui prendeva parte con l’amato consorte, autore de Il Grande Gatsby.

Zelda Champagne & Cocktail Club (BL) — Veneto Secrets

Situato al piano terra dell’Hotel, il progetto, ideato sotto la supervisione di Elisabetta e della figlia Maria Vittoria con l’aiuto dell’architetto Gian Luca Perissinotto e la consulenza di Burro Studio, è ispirato alla pop art e vede protagoniste la surreale wallpaper firmata Toiletpaper magazine e la neon art dalla divertente scritta “Save water drink champagne” creata site specific da F/Art.

Originale anche la drink list che include tre sezioni dedicate, rispettivamente, all’Aperitivo Dolo-MITICO, alla Bubble Experience e alla Warm & Cold Sensation e che comprende i grandi classici, cocktail inediti come il Martini della Locandiera, il Pink Lady o l’Espresso Martini, oltre che varie etichette di bollicine.

Zelda Champagne & Cocktail Club (BL) — Veneto Secrets
Zelda Champagne & Cocktail Club (BL) — Veneto Secrets

La moda, come recita l’insegna, è parte integrante della filosofia di ogni progetto imprenditoriale di Elisabetta Dotto, oltre che protagonista anche di molti dei party che ama organizzare nel suo Hotel, come il celebre “Colbacco e tacco 12” o gli aperitivi “Aperi-lipstick”. Per rimanere aggiornati sui vari eventi basta seguire i social di Elisabetta o quelli di Zelda.

Zelda Champagne & Cocktail Club è perfetto per un aperitivo o un dopocena e, se per voi la notte è ancora piccola, Elisabetta vi saprà dare tutti i consigli per vivere Cortina by night, non a caso la figlia Maria Vittoria ha da poco preso in gestione lo storico locale Belvedere sulla collina di Pocol.

Il segreto

Nel 2019 Elisabetta ha aperto anche Excess Venice Boutique Hotel & Private Spa, un gioiello a cinque stelle situato a Venezia in Fondamenta S. Sebastiano con uno splendido giardino segreto. Dove sarà il prossimo?

Info utili

Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel
Via XXIX Maggio 28
32043 Cortina d’Ampezzo, Belluno
Tel. +39 0436 867344

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città