Insolito

Tiki Bar | Cantiere Art District

di Lavinia Colonna Preti
Tiki Bar | Cantiere Art District — Veneto Secrets

All'interno del Cantiere Art District, il locale prende ispirazione dal leggendario cocktail bar Don the Beachcomber, un cult della Hollywood degli anni '30.

In un’ex officina riconvertita in Art District in Viale della Repubblica, dove già si trova il Cantiere Gallery, nasce un originalissimo Tiki Bar. Lo spazio prende ispirazione dal leggendario Ernest Raymond Beaumont-Gantt che, nella California degli anni ’30, inventa Don the Beachcomber, un nuovo format di cocktail bar pensato per trasportare gli americani nelle atmosfere paradisiache delle isole polinesiane, dove aveva vissuto, imparando tutti i segreti del rum…e non solo.

Don, che poi cambiò legalmente nome in Donn Beach, dopo una vita girovaga da vero avventuriero, si stabilisce a Hollywood dove, sfruttando la moda durante il proibizionismo di recarsi in mete esotiche per poter bere in libertà, apre con successo un suo locale proponendo gli stessi prodotti e “scenari” che si vivevano in vacanza, con tanto di finto cinguettio d’uccelli, palme e collane di fiori hawaiane. L’incredibile popolarità che ne consegue lo porterà anche a collaborare con varie produzioni cinematografiche, come consulente in culture tropicali, e a diventare amico di tante celebrity dell’epoca.

Tiki Bar | Cantiere Art District
Tiki Bar | Cantiere Art District

Se non potete arrivare al paradiso, lo porterò io da voi

(Donn Beach, inventore dei Tiki Bar)

Un angolo magico, il Tiki Bar ha in realtà anche un suo nome proprio, obbligatoriamente hawaiano, kahua kūkulu hale che significa ovviamente Cantiere! Vero spettacolo Instagram-friendly, è caratterizzato, nel giardino, da coloratissime pareti ricoperte di murales e dediche lasciate dai clienti, e, nella parte indoor da un gigantesco bancone da bar in stile hawaiano dove è stata addirittura ricreata una casa tahitiana in legno.

Per la parte food si può ordinare dal ricco menù del Cantiere, compresi pokè e piatti hawaiani, mentre la drinklist si basa su di una selezione di rum premium da degustare sia in purezza che miscelati. Per i gusti più particolari, gli esperti bartender del locale sono a disposizione per preparare per voi Tiki Drink Taylormade per assecondare ogni desiderio.

Tiki Bar | Cantiere Art District — Veneto Secrets

Il Tiki, così come il Cantiere Gallery, sono pensati per essere vissuti in ogni momento della giornata: lo spazio polifunzionale è, infatti, perfetto per colazione, coworking, pranzi di lavoro, aperitivi ed eventi privati.

Il locale propone tante attività che spaziano dalla musica live ai corsi di cucina: assolutamente da non perdere le serate messicane famose nel mondo con il nome di Taco Tuesday: a base di Mezcal, Tequila e Tacos…Cos’altro si può desiderare in una calda serata estiva?

Il segreto

Donn arrivò ad aprire una ventina di Don The Beachcomber, cavalcando una moda che influenzò anche molte star del cinema del tempo: come non ricordare, per esempio, il film “Blue Hawaii” di Elvis Presley che per i Tiki Bar sviluppò una vera e propria ossessione.

Info utili

Tiki Bar | Cantiere Art District
Viale della Repubblica 5
31020 Villorba, Treviso
Tel. +39 375 6252511

Cocktail: 8 — 19 euro 

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città