A Venezia, all’interno del leggendario 5 stelle The Gritti Palace sul Canal Grande, una scuola di cucina di gran charme, unica nel suo genere in Laguna, teatro di raffinati corsi, eventi e degustazioni di vini, e di un Convivial Moment davvero speciale.
Apprendere tutti i prestigi dei maestri della cucina veneziana, con le ricercatezze della “grande cuisine” che solo pochi cuochi conoscono, coccolati dall’executive chef Alberto Fol e dalla sua brigata nel contesto unico di un palazzo che racchiude 5 secoli di storia.
E’ con questa premessa che The Gritti Epicurean School, prima scuola di cucina ad aprire all’interno di un albergo a Venezia nel 1975, è uno dei “segreti” meglio custoditi dal leggendario The Gritti Palace, uno degli hotel più esclusivi al mondo, da sempre scrigno delle migliori tradizioni lagunari, a cui l’enogastronomia non fa eccezione.
Sin dal 1949 l’arte culinaria lagunare ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia del The Gritti Palace e la sua scuola di cucina, tradizione che porta avanti dal 1975, ne è custode d’elezione.
(Alberto Fol, Executive Chef)
Completamente rinnovata all’insegna dell’artigianalità artistica veneziana e delle cucine rustiche della tradizione, The Gritti Epicurean School, a cui si accede dalla sala interna del Ristorante Club del Doge, è teatro di eventi esclusivi da vivere in coppia o con gli amici.
Antiche ricette veneziane e i migliori prodotti di stagione sono, infatti, i protagonisti del Convivial Moment orchestrato dall’Executive Chef Alberto Fol e dei corsi di cucina capitanati dal Sous Chef Franco Sanna, che vi porteranno in un viaggio culinario straordinario attraverso i segreti gastronomici della Serenissima.
Il grande tavolo conviviale al centro della sala, su prenotazione, diviene protagonista di una delle esperienze più indimenticabili offerte da The Gritti Palace: i Convivial Moments con la presenza dello chef Alberto Fol.
Preparati in live cooking, che vi porteranno alla scoperta di Venezia, in un connubio tra l’autenticità della materia prima locale e la maestria dello Chef, iniziando con un aperitivo di benvenuto a base di Prosecco e cicchetti per poi proseguire con 4 portate a scelta tra vari percorsi suggeriti.
In abbinamento alla cena, oppure a scelta come esperienza indipendente, l’head sommelier saprà guidarvi attraverso wine tasting verticali e organizzati a tema, come la Collezione Le Tre Venezie, l’Amarone Vertical Tasting, Vini italiani & Vintage e The Italian Iconic Bubbles.
Inoltre, The Gritti Epicurean School propone diversi corsi di cucina, per un massimo di 8 partecipanti e disponibili sia per i clienti dell’hotel sia per gli ospiti esterni, per imparare a preparare la pasta fatta in casa o lavorare le specialità tipiche del territorio, dal pesce (come le moeche, le schie, o la granseola) alle verdure (come le castraure).
Tra i corsi più amati, troviamo sicuramente quello che inizia con una visita allo storico Mercato di Rialto, uno dei più antichi d’Italia, dove si fa shopping insieme allo chef dei migliori prodotti locali, seguito da un aperitivo in uno dei tradizionali bacari della zona.
Tornati a The Gritti Epicurean School, si indossa il grembiule della scuola (un must-have che viene omaggiato alla fine di ogni corso) ed inizia una divertente lezione di cucina. Gli ingredienti acquistati saranno trasformati in un menu di 3 portate che verrà poi servito sul tavolo conviviale e accompagnato dai vini proposti dal sommelier.
Una delle scuole di cucina più belle al mondo, The Gritti Epicurean School è Sicuramente una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita!
Il segreto
The Gritti Palace è ed è stata la seconda casa per molte famiglie regnanti e celebrità di tutto il mondo, tra cui lo scrittore Ernest Hemingway che lo definì “il miglior albergo della città, in una città di grandi alberghi”, tanto da renderlo protagonista anche di uno dei suoi romanzi.
Tra i suoi piatti preferiti, troviamo il Risotto agli scampi con brodetto di crostacei, la cui ricetta originale, chiamata “Hemingway Remedy Risotto”, è ancora appesa alle pareti della scuola.
Convivial Moment
Corso di Cucina con visita al Mercato di Rialto
Info utili
The Gritti Epicurean School
Campo Santa Maria del Giglio 2467
30124 Venezia
Tel. +39 041 794611
Corso Indigenous: 280 euro a persona, max 8 partecipanti, comprende il corso di cucina di 3 ore e il pranzo di 3 portate
Corso di Mezza Giornata: 360 euro a persona, max 8 partecipanti, comprende il tour di 1 ora al Mercato di Rialto con aperitivo, il corso di cucina di 3 ore e il pranzo di 3 portate
Convivial Moment: menù degustazione a partire da 145 euro a persona, vini esclusi