Sullaluna (VE)
Nel cuore di Cannaregio, percorrendo una delle Fondamenta più amate e vibranti di Venezia, si arriva…Sullaluna. Al numero 2535 di Fondamenta della Misericordia, tra ristoranti, wine bar bohémien e localini perfetti per un aperitivo, si trova infatti questo piccolo bookshop & bistrot tutto da scoprire.
Gestito da Francesca, imprenditrice vitivinicola di Refrontolo e grande appassionata di illustrazione per grandi e piccini, il locale ha un fascino rétro: dalle bellissime travi antiche, al pavimento originale, ogni elemento architettonico è stato riportato alla vista togliendo strati e strati del cartongesso che lo ricopriva nelle sue vite precedenti.
Decine di copertine colorate che fanno bella mostra di sé come veri e propri quadri, monografie di artisti, fiabe e racconti, sono la splendida cornice di un décor fatto di dettagli vintage e centro-tavola di erbe aromatiche posizionati sui vecchi tavoli di legno di recupero. Il bel bancone in marmorino naturale enfatizza il sapore antico dell’ambiente, impreziosito dalla parete industriale in vetro e acciaio che separa la cucina dagli spazi riservati ai clienti.
Nell’azienda agricola di Refrontolo, piccolo comune del trevigiano incastonato tra i vigneti, Francesca produce un ottimo Prosecco DOCG Bio chiamato, ça va sans dire, “Lunatico”, in onore all’astro cantato da artisti e poeti che tanto influenza ogni forma di vita sul pianeta. Una piccola produzione, ottenuta da un antico vitigno recuperato e portata avanti nel massimo rispetto del territorio, della biodiversità e delle tecniche di viticoltura “consapevole” tramandate di generazione in generazione.
Questa cura e grande attenzione si rispecchiano anche nei prodotti proposti nel bistrot, rigorosamente biologici e provenienti da piccoli produttori di eccellenze del territorio. Dai dolci fatti a mano, ai succhi di frutta bio, tra cui un ottimo sidro trentino, a tisane e infusi naturali per una colazione speciale o una pausa pomeridiana. Naturalmente non manca una buona lista di birre artigianali e vini biologici, sia rossi che bianchi, che vanno ad accompagnare i taglieri di formaggi con pane cotto a legna o i piatti vegetariani.
Durante le belle giornate è possibile accomodarsi lungo la romantica riva di Rio della Misericordia, scegliendo un tavolino al sole e lasciandosi coccolare dai dolci ritmi della città lagunare più amata del mondo.
Il segreto
Nella vigna dove nasce il Lunatico, i rami del salice per la legatura dei tralci vengono tagliati solo nei giorni in cui la luna é “sottile”, in modo da non far soffrire la pianta o marcire le “stroppe” o legacci. Anche le acacie utilizzate per fare i pali di sostegno alle viti vengono tagliate con la luna favorevole per garantire una durata di varie decine di anni.
Info utili
Sullaluna
Fondamenta della Misericordia
Cannareggio 2535
30121 Venezia
Tel. +39 041 722924
Soft drinks: 4 euro
Birre artigianali: 5,50 — 7 euro
Vino biologico: 3,50 — 6,50 euro (al bicchiere)
Doli e torte: 3,50 — 5 euro
Formaggi e piatti vegetariani: 4,50 — 12 euro
Orari: dalle 8 alle 22, chiuso il lunedì