Design Insolito

Spatio Bistrot (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Spatio Bistrot (TV) — Veneto Secrets

A Treviso, un bistrot che nasce dal genio creativo dell’architetto Silvio Stefani, deus ex machina di alcuni tra i locali più romantici d’Italia, ispirato alle botteghe enogastronomiche mediterranee, dal Marocco alla Sicilia.

Uno stile unico, inconfondibile, caratterizza Spatio Bistrot, aperto nel 2020 all’interno di un complesso residenziale in divenire firmato da Silvio Stefani nel centro di Treviso, a pochi passi da Piazza di Santa Maria Maggiore.

Celebre per aver creato, con il Rosa Rosae, un originale stile fiabesco che abbraccia natura e storicità dei luoghi che “tocca” con la sua bacchetta magica, lo ha chiamato spazio, in latino, come metafora di un luogo da “riempire” con varie cose, persone, eventi, cibo, vita.

Spatio Bistrot (TV) — Veneto Secrets
Spatio Bistrot (TV) — Veneto Secrets

Con Spatio Bistrot ho voluto dare vita a un salotto immaginario, un ambiente intimo dove rifugiarsi per bere un buon calice, mangiare qualcosa e ascoltare della buona musica. Proprio come a casa.

(Silvio Stefani)

Dalle grandi vetrate che guardano la via, quasi di fronte il Santuario di Santa Maria Maggiore, colpiscono i toni caldi del legno naturale che riveste l’ambiente e, in particolare, una cascata di foglie ramate che abbracciano il soffitto.

Silvio le aveva viste durante un viaggio a Bali, fatte a mano da un artigiano locale, e se ne era innamorato a tal punto da farle arrivare a Treviso via mare. Sono tante le suggestioni etniche volute per Spatio, dalle botteghe marocchine, che si leggono nelle bellissime piastrelle nere in stile zellige della cucina a vista o nei vassoi vintage anni ’30 con cui sono stati creati i tavolini, sino all’isola con i prodotti utilizzati in menù, appesi anche agli scaffali in legno, che ricordano le gastronomie del Sud d’Italia.

Spatio Bistrot (TV) — Veneto Secrets

Responsabile del bistrot e anima del locale, Fulvia Pin accoglie gli ospiti come a casa e li sorprende con la sua bellissima voce. Cantante professionista, ama intrattenere il pubblico “a sorpresa” con canzoni dalle atmosfere jazz, aggiungendo una nota di calore unica al format del locale.

Perfetto per un aperitivo o una easy dinner, nella piccola cucina a vista Jasin prepara, tutto espresso, piatti che cambiano a seconda degli ingredienti freschi, come l’antipasto di salse marocchine, tagliatella con ragù di coniglio e cavolo nero, oppure cappone lesso con mayo al wasabi e il tiramisù della Fulvia.

A curare i bellissimi allestimenti, che cambiano con le stagioni, ci pensa Clara Galanti, consulente d’immagine e fotografa, che non lascia nessun dettaglio al caso.

Spatio Bistrot (TV) — Veneto Secrets
Spatio Bistrot (TV) — Veneto Secrets

Ottima la scelta dei prodotti, che Fulvia e Clara amano ricercare tra le specialità “sartoriali” italiane, come, solo per citare alcuni esempi, i vini biodinamici della cantina friulana Aquila Del Torre, l’Olio della Dogaressa dei Colli Euganei, i formaggi di pecora toscani Cugusi, e tante altre chicche che cambiano di mese in mese per offrire alla clientela sapori sempre nuovi.

Showcooking, un sistema audio professionale con potenti subwoofer, tanta creatività e un’atmosfera intima rendono Spatio Bistrot il locale perfetto anche per feste e cene private. Basta seguire i suoi social per rimanere aggiornati anche sugli eventi speciali organizzati dal locale, come le serate con musica dal vivo.

Un calice di vino rosso, una canzone di Mina in sottofondo, il riverbero delle candele…e la vita è davvero tutta qui.

Il segreto

Quando sarà terminato il complesso residenziale che ospita Spatio, il bistrot si arricchirà di una corte verde interna dove verranno posizionati dei tavolini.

Info utili

Spatio Bistrot
Via Carlo Alberto 79
31100 Treviso
Tel. +39 0422 420507 o +39 351 7682016

Aperto dal giovedì la sera, il weekend anche a pranzo
Drink + vassoio aperitivo: 8 euro 
Vassoio + 2 assaggi intermedi + piatto principale: 28 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città