Insolito

In Marinetta Ittiturismo (RO)

di Clara Galanti
In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Abbracciato dalle acque blu, dove il Delta del Po incontra il mare di Rosolina, In Marinetta è uno dei ristoranti più incantevoli del Veneto dove una cucina di pesce del territorio e un intramontabile stile “à la marinière” regalano un’esperienza e tramonti davvero indimenticabili.

Immerso in una delle lagune più spettacolari del Delta del Po, tra stormi di fenicotteri rosa, valli di pesca e specchi d’acqua, In Marinetta è una storia d’amore con un territorio magnifico, quello MAB UNESCO ricco di eccellenze tutte da scoprire.

Dalla celebre ostrica rosa di Scardovari al freschissimo pescato locale, che include pesci di mare e di laguna, sino alle alghe e piante erbacee che crescono rigogliose sui terreni salmastri e fertili e sulle antiche dune fossili, la materia prima di In Marinetta è uno splendido racconto a km0.

In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets
In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Ci piace raccontare il territorio attraverso i piatti e il vino con i suoi produttori attraverso una bottiglia. Così valorizziamo il nostro meraviglioso paese.

(Marialuisa Coppola, Sommelier AIS)

Il progetto nasce nel 2017 dal sogno di quattro amici che decidono di dare vita a un “rifugio” per gli amanti della qualità tout court. Così, scelgono una delle zone più iconiche e suggestive, quella di fronte alla Marina di Albarella, e costruiscono da zero l’affascinante struttura panoramica che ospita l’ittiturismo.

Dopo aver percorso una meravigliosa strada panoramica immersi nella Laguna, una volta giunti a In Marinetta si viene subito accolti dalla titolare Marialuisa, da tutti conosciuta come Isi, volto e anima femminile dell’intero progetto, supportata da una giovane brigata di professionisti tra cui Ilaria, maître di sala, che la affianca nell’attenta gestione degli ospiti.

In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Ogni dettaglio è curato con grande gusto dalla stessa Isi: dalla scelta dei fiori freschi che adornano i tavoli alle tovagliette in materiali naturali fatte realizzare dalla boutique Santandrea19 di Padova, specializzata in collezioni di tessili e accessori per la nautica e la casa.

Inoltre, essendo Isi sommelier professionista, oltre a suggerire il perfetto abbinamento, cura in modo particolare la mise en place del bere, prediligendo calici da vino del brand austriaco Riedler che non utilizza piombo nella produzione del vetro.

In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets
In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Sostenibilità e valorizzazione delle lagune sono i capisaldi della filosofia che distingue l’ittiturismo in ogni aspetto: dalla scelta dei fornitori, rigorosamente locali, alla creazione dei menù affidata allo chef Simone Lucini.

Tra le tante proposte, tutte a base di pesce locale e freschissimo, troviamo classici come gli spaghetti alle vongole veraci, rigorosamente senza conchiglia, e ricette rivisitate come il “Nero assoluto”, tagliolini di pasta fatta in casa conditi con nero di seppia, seppie a pezzettini e impiattati sopra una lingua di aglio nero rifermentato e caviale. Favolosi anche il crudo di pesce, le ostriche rosa e l’anguilla scottata con porro arrostito e salsa Teriaki preparata con il Gin Caleri.

In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets
In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Pane, grissini e focaccia sono fatti in casa e serviti come entrée insieme ad un profumato olio da degustazione monocultivar che varia in base all’estro dello chef. 

Da In Marinetta anche le verdure hanno una storia da raccontare, in quanto vengono coltivate dalla signora Lina nel suo orto dedicato solo all’ittiturismo. Qui produce varietà deliziose e particolari come le melanzane bianche, le zucchine gialle e i datterini arancio e oro, con cui viene preparato anche uno speciale risotto estivo.

In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Eccezionale la carta dei vini che si divide in bolle, vini del mare, vini delle colline e dei monti, vini delle piccole isole e dolci meditazioni.

Orchestrata con maestria da Isi, la wine list predilige prodotti nazionali e territoriali con qualche incursione all’estero, specialmente in Francia. La selezione include esclusivamente vini di piccole cantine che ben si abbinano alle pietanze perché situate vicino al mare in terreni sapidi.

In Marinetta Ittiturismo (RO) — Veneto Secrets

Da maggio apre anche la bellissima Terrazza sul Mare che si anima con serate di live-music ogni giovedì sera (basta seguire le pagine social del ristorante per restare aggiornati sui prossimi eventi) per godersi un aperitivo al tramonto, indugiando nello sfizioso menù a base di cicchetti, pizze e focacce, o magari sorseggiare un cocktail per un romantico dopocena.

Il segreto

Isi ha dato il via a un progetto speciale che ricorda una fiaba del mare. Insieme a Tenuta Santa Lucia, una cantina romagnola che lavora esclusivamente in biodinamica con uve del territorio, ha raccolto in una gabbia sigillata 120 bottiglie di Sangiovese e Albana metodo classico non filtrato. Calate in mare e cullate da onde e correnti marine, esse riposano per 6 mesi in profondità dove i lieviti del vino continuano a lavorare grazie al remuage naturale operato dal movimento dell’acqua, dando vita a una bollicina davvero straordinaria. Inoltre, una volta “ripescate” le bottiglie, coperte da centinaia di mitili, conchiglie e residui marini, si trasformano in vere opere d’arte che sono esposte In Marinetta. 

Info utili

Ittiturismo In Marinetta
Via Po di Levante 2a
45010 Rosolina, Rovigo
Tel. +39 345 0318387
(Apertura da marzo a gennaio)

Antipasti: 20 — 45 euro
Primi: 20 — 28 euro
Secondi: 25 — 40 euro
Dessert: 8 — 12 euro
Cocktail: da 8 euro
(Nel coperto è incluso il pane fatto in casa, grissini, olio da degustazione e piccola pasticceria da caffè)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città