Insolito

Il Veneto…in Vespa Rent (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Il Veneto…in Vespa Rent (TV) — Veneto Secrets

Qual è il modo più glam di visitare i suggestivi borghi, i vigneti e le cantine storiche del Veneto orientale? Sicuramente in Vespa, icona cult del Made in Italy.

Uno degli oggetti più iconici del Made in Italy, ambassador del design italiano al MOMA di NY o al Design Museum di Londra, la Vespa è anche la mitica protagonista della Dolce Vita di Fellini e uno dei mezzi di trasporto su due ruote più alla moda al mondo.

In una giornata di sole, è perfetta per girare in assoluta libertà tra i luoghi più panoramici del Veneto a contatto con la natura, magari facendo tappa in una cantina per una degustazione di vini tipici o in una trattoria per assaggiare i prodotti locali, subito pronti a ripartire per nuove avventure.

Il Veneto…in Vespa Rent (TV) — Veneto Secrets

Il Veneto è una regione che va vissuta: la Vespa è il mezzo perfetto per assaporare le sue vere bellezze che si nascondono dietro a un portone, tra un vigneto, oltre le mura di un borgo antico.

(Paolo Serravallo)

Sono tante le zone che si prestano ad una gita in Vespa, come il meraviglioso borgo di Rolle, candidato a Patrimonio Unesco, circondato da dolci colline ricche di vigneti, o Susegana dove si trovano il Castello di San Salvatore e quello di Collalto, situati a pochi chilometri dalla Frasca Borgoluce o dall’enoteca gourmet Vinaria Veneto nel centro del borgo di Cison, luoghi di straordinaria bellezza dove fare una pausa per assaggiare i migliori prodotti biologici del territorio.

Ma come fare se non si ha una Vespa? A Vittorio Veneto si trova il primo Vespa Rent della provincia di Treviso dove per una giornata, basta la normale patente, si può affittare una scintillante Vespa 125 Primavera New Automatic, rigorosamente rossa o bianca con casco tricolore, per viaggiare in perfetto stile, ma soprattutto per scattare romantiche foto Instagram-friendly, magari con un cestino da pic-nic tra le vigne che si può ordinare al momento partenza o sul posto.

Il Veneto…in Vespa Rent (TV) — Veneto Secrets

E, regalo davvero utilissimo, ad ogni noleggio viene consegnato un Road-Book, un vero e proprio libro di viaggio fotografico di 16 pagine che vi guiderà alla scoperta delle Prosecco Hills, facendovi sentire esploratori alla scoperta dei “secret corners” locali.

Sono tanti, infatti, i percorsi suggeriti che vi porteranno nei luoghi più segreti e affascinanti del Veneto: le leggende della foresta del Cansiglio, gli itinerari della Prima Guerra Mondiale, il Mostro e il Lago, le Ville e i Castelli o i Percorsi enogastronomici delle colline del Prosecco…Oppure chiedete a Paolo Serravallo, il titolare di Vespa Rent e esperto conoscitore di tutte le bellezze locali, e lasciatevi consigliare un itinerario creato su misura per voi.
In caso di necessità, la Vespa può anche esservi consegnata al punto desiderato di partenza o presso il vostro hotel.

Non vi viene già voglia di partire?

Il segreto

La Vespa nasce ufficialmente nel 1946 spinta dalla necessità della Piaggio di trovare nuovi mercati per contrastare il calo di produttività causato dal ridimensionamento dell’industria aeronautica alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Pensando alla crescita della mobilità urbana, Enrico Piaggio commissiona a Corradino D’Ascanio, progettista di aerei, la creazione di un mezzo di trasporto per tutti e di facile uso. Prendendo spunto proprio dall’industria aeronautica, D’Ascanio getta le basi del successo planetario della Vespa creando uno scooter che, per la prima volta, si poteva usare con l’abbigliamento di tutti i giorni ed in comoda posizione anche trasportando dei pacchi sopra la robusta scocca senza sporcarsi d’olio, grazie al telaio che ricopriva il motore. Il nome pare, invece, derivi dalla somiglianza della Vespa con l’omonimo animale sia per il suono del motore sia per la sua forma, soprattutto se vista dall’alto.

Info utili

Vespa Rent Dolomiti
Via Caprera 18
31029 Vittorio Veneto, Treviso
Tel. +39 347 2648885

Costo: 69 euro al giorno (a Vespa, da dividere se si è in due, è sufficiente la normale patente dell’auto)
Compresi: caschi nuovi, Road-Book fotografici con “gli itinerari segreti”, K-Ways, su prenotazione coperta e bauletto da pic-nic
Cestino pic-nic (su prenotazione da uno dei partner di Vespa Rent): 8 15 euro a testa
Previste promozioni per più giorni consecutivi

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città