Cru Caviar Experience (VE)
Con sede in provincia di Venezia, Cru Caviar offre l'esperienza di immergersi nelle acque del Parco del fiume Mincio insieme agli storioni, affascinante animale preistorico, e degustare il miglior caviale, tra cui il Beluga, fiore all’occhiello della sua produzione.
A Scorzè si trova la sede di Cru Caviar, eccellenza del Made in Italy, guidata da tre generazioni dalla famiglia Bettinazzi, leader nel settore dell’acquacoltura e la prima azienda produttrice di Beluga in Italia, paese secondo produttore di caviale nel mondo, dopo la Cina.
Nel 2023, in occasione del 50esimo anniversario dell’azienda, la famiglia ha deciso di dar vita ad un’esperienza davvero unica, che unisce il brivido di immergersi insieme ad un pesce che ricorda nel corpo e nelle pinne gli squali (benché gli storioni siano mansuetissimi) con il fascino di visitare un’oasi protetta dove si riproducono vari uccelli, tra cui le cicogne che sorvolano in stormi gli allevamenti di Cru Caviar.
Abbiamo creato le Experience per far vivere a tutti questo angolo di mondo incontaminato e dare la possibilità di conoscere meglio lo storione, meraviglioso animale a rischio di estinzione.
(Domenico Meduri, AD)
Le Experience si tengono negli allevamenti della Cru Caviar di Goito nel Parco del Mincio, in provincia di Mantova, a pochi km dal confine con il Veneto e dal celebre Valeggio sul Mincio. Qui è stato creato un ecosistema che rispetta la biodiversità dove gli storioni vivono indisturbati e protetti dal rischio di estinzione (tutte le selezioni di caviale Cru Caviar hanno il sigillo CITES – Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in pericolo di estinzione) in vasche che impiegano acque di superficie, in modo da limitare lo sfruttamento delle riserve idriche.
La famiglia Bettinazzi inizia ad allevare storioni negli anni ’80, ridando vita ad una tradizione che affonda le proprie radici nella storia del territorio, come ci ricordano le cronache dei Gonzaga, signori di Mantova dal 1300, che amavano proporre questo pesce durante i loro suntuosi banchetti.
In oltre 50 anni di attività, la famiglia Bettinazzi ha continuamente investito nell’eccellenza, dando vita ad un prodotto, lavorato artigianalmente, di qualità assoluta anche grazie a 2 caratteristiche: la delicata arte della salatura con tecnica Malossol e la messa in commercio esclusivamente del caviale che supera severi criteri di controllo di freschezza, gusto, colore e dimensione.
Le Cru Caviar Experience, condotte da Giacomo Valenti, responsabile del settore Experience, con grande passione ed esperienza, iniziano proprio all’interno del parco naturale, dove, dopo aver indossato una comoda tuta in gomma, ci si immerge nelle acque fresche insieme agli storioni, “accarrezzando”, letteralmente, un animale affascinante, quanto ancora sconosciuto ai più, che vive nella terra da 250 milioni di anni.
Molte sono le ragioni della pregiatezza delle uova di storione – la parola Caviale deriva, infatti, dal persiano e dal greco e significa “uova di pesce” – tra cui il lungo ciclo di vita di questo animale, che inizia a produrle almeno dopo ben 20 anni di vita, e la grande quantità contenuta di vitamine, proteine, minerali, e acidi grassi essenziali che aiutano il sistema cardiovascolare e l’idratazione e il nutrimento cutaneo.
Dopo la visita nel parco, l’esperienza procede con una degustazione guidata dei prodotti Cru Caviar, durante la quale si può scegliere che tipo di caviale assaggiare – tra le varietà di Storione Beluga e Beluga Imperial da storione ladano, lo Special Reserve e il Royal da uova di storione bianco, l’Imperial e il Classic da uova di storione siberiano, l’Asetra da storione danubiano – e con che bollicina abbinarlo.
Oltre al caviale, verranno anche degustate le carni dei relativi pesci e gli speciali burri a base di caviale, zafferano o acciughe del Cantabrico.
Nell’adiacente negozio, potrete acquistare tutti i prodotti di Cru Caviar e farvi consigliare deliziose ricette.
Un’esperienza davvero unica al mondo.
Il segreto
Lo storione è un’animale preistorico, esattamente uguale a come era più di 250 milioni di anni fa, che raggiunge facilmente i 100 anni di età. Specie ittica protetta, la pesca in natura non è consentita dal 1998 quando il Regolamento CITES per salvaguardarlo ha ristretto l’uso a solo quello allevato.
Info utili
Cru Caviar
Sede Experience
Str. Maglio 33
46044 Goito, Mantova
Tel. +39 0376 171 0210
visit@caviale.it
Sede Centrale
Via P.S. Mattarella 20/B
30037 Gardigiano di Scorzè, Venezia
Tel. +39 041 961610
Visite (tutte includono l’immersione nelle vasche fluviali, una degustazione e il 10% di sconto allo store):
ROYAL EXPERIENCE 45 euro
Assaggio di caviale ROYAL e Storione bianco affumicato
IMPERIAL EXPERIENCE 60 euro
Assaggio di due tipologie di caviale ROYAL E IMPERIAL e Storione bianco affumicato
BELUGA EXPERIENCE 85 euro
Degustazione di tre tipologie di caviale ROYAL, IMPERIAL E BELUGA, Storione bianco affumicato e Storione Beluga affumicato
E’ possibile acquistare i prodotti Cru Caviar su www.crucaviar.it