La tenuta Al Segnavento di Zelarino inaugura il nuovo B Club Venice che, per il dopocena, ospita serate live di musica swing jazz con l’allure dei night club anni ’40, tra abat-jour sui tavolini e l’immancabile palco con pianoforte a coda.
Un’atmosfera retrò che ricorda i jazz club di New Orleans con luci soffuse e la magia di una live band che dialoga con il pubblico. E’ con queste premesse che Al Segnavento, l’eco resort della famiglia Bucci, unico nel suo genere in Veneto immerso nel verde di una bucolica fattoria ispirata alla campagna inglese, ha dato vita a B Club Venice.
Ospitato in una sala dell’omonimo ristorante del resort, il locale apre il venerdì sera ogni due settimane con serate sempre diverse, ognuna dedicata a uno specifico tema. Tutti gli altri giorni è a disposizione per feste o cene private con l’aiuto del party design team de Al Segnavento, già molto conosciuto per i bellissimi eventi country chic e il cinema vintage all’aperto.
One thing I like about jazz, kid, is that I don’t know what’s going to happen next. Do you?
(Bix Beiderbecke)
Sul palco, il quintetto B Band rivisita la cultura dello swing jazz e della Bossa Nova attraverso performance in cui i brani sono accompagnati da una narrazione che ci trasporta in suggestive epoche passate e atmosfere da film.
Meravigliosa voce protagonista della serata è la cantante Diana Atito accompagnata (in ordine alfabetico) al piano da Giuseppe Dato, alla chitarra da Davide Nicchio, al trombone da Paolo Mancini, e al contrabbasso da Alberto Paggin. Il quintetto vi farà trascorrere un’ora e mezza in compagnia delle musiche più belle della scena musicale nord e sud americana del Dopoguerra, con brani che vanno da Moon River di Henry Mancini alla Bossa Nova di Vinicius de Moraes e Tom Jobin.
Le prossime serate già in calendario sono previste per il 22 novembre con “From Swing to Latin”, il 6 dicembre con “The New Wind of Bossa Nova”, e il 20 dicembre con “Somethin’Borrowed: Contaminations”. Si può scegliere, con prenotazione, di assistere solo allo spettacolo di musica live (dalle 21 con consumazione) o se cenare prima (dalle 19.00) Al Segnavento, il ristorante fine dining del resort, oppure, situata a pochi metri, all’osteria Ai Brillanti per una proposta più informale.
Sia Al Segnavento che Ai Brillanti, il menù si basa sui prodotti bio della fattoria della famiglia Bucci, dalle ottime carni, come il culatello artigianale e l’agnello, alle verdure, sino alle golose paste fatte in casa.
Il tutto nel contesto di un’antica casa colonica risalente al 17° sec., un tempo di proprietà della nobile casata dei Fürstenberg, e dei suoi vari annessi rurali. Una meraviglia tra Venezia, Padova e Treviso dove, volendo, si può prenotare anche per la notte. Di fronte Al Segnavento si trova, infatti, il relais Fiori & Frutti con 15 camere ispirate dalla passione della famiglia Bucci per la campagna inglese.
Il segreto
Diana Atito si era sposata Al Segnavento nel 2020. E’ a lei che la famiglia Bucci, colpita dalla sua voce, ha pensato tempo dopo per realizzare il progetto delle serate chantant de Al Segnavento. Per l’occasione, Diana ha coinvolto alcuni suoi compagni di conservatorio dando vita alla B Band. La “B” del locale e del quintetto sta, infatti, per l’iniziale del cognome Bucci.
Info utili
Per prenotazioni info@alsegnavento.it, +39 041 5020075
Serata live music dalle 21.00, 15 euro con consumazione inclusa
Al Segnavento
Via Gatta 76/c
30174 Zelarino, Venezia
Tel. +39 041 5020075
Menù degustazione: da 60 euro (30 euro abbinamento vini)
Primi: 18 — 20 euro
Secondi: 24 — 28 euro
Ai Brillanti
Via Gatta 76/c
30174 Zelarino, Venezia
Tel. +39 351 9152386
Primi: 10 — 12 euro
Secondi: 12 — 16 euro