Luxury

The St. Regis Venice Ginori Winter Garden

La magia di un giardino incantato da vivere tutto l'anno

by Lavinia Colonna Preti
The St. Regis Venice Ginori Winter Garden — Veneto Secrets

Il giardino del 5 stelle The St. Regis Venice, tanto caro a Monet per la sua straordinaria vista sul Canal Grande, si veste della magia delle feste tra mille lucine, morbidi plaid e una mise en place creata su misura da Ginori 1735.

La terrazza, che ospita il giardino, bistrot e cocktail bar, ed il celebre Gio’s Restaurant è una delle più belle al mondo, fiore all’occhiello de The St. Regis Venice, splendido hotel dalla lunga ed importante storia, completamente restaurato nel 2019.

Non a caso, uno dei palazzi che lo ospitano, proprio per la sua posizione privilegiata di fronte alla Basilica della Salute, fu uno dei primi a Venezia a metà ‘800 ad essere trasformato in albergo di lusso.

The St. Regis Venice Ginori Winter Garden — Veneto Secrets
The St. Regis Venice Ginori Winter Garden — Veneto Secrets

Un giardino incantato dove provare la leggendaria accoglienza firmata The St. Regis e voluta dal suo fondatore, il colonnello John Jacob Astor IV, che aprì il primo hotel nel 1904 con il sogno di offrire il miglior servizio al mondo.

Nel 1881 diventa il Grand Hotel Britannia, scelto come soggiorno nella città lagunare da Claude Monet, che qui inizierà alcune delle sue famose tele, facendolo entrare nella storia dell’arte per le viste “più magnifiche di tutta Venezia”, come scrisse la moglie Alice in una lettera alla figlia.

The St. Regis Venice Ginori Winter Garden — Veneto Secrets

Il giardino del The St. Regis Venice è stato rinnovato all’insegna dell’eccellenza italiana: i cuscini, gli ombrelloni, così come la suntuosa mise en place sono dedicati, infatti, alla collezione Oriente Italiano di Ginori 1735, da 3 secoli icona di stile e design nella porcellana pura, che rappresenta la sinergica fusione tra Oriente e Occidente ed ha come protagonista il decoro Azalea, per la prima volta declinato anche su complementi d’arredo tessili.

In questa splendida terrazza è possibile godersi una colazione, un pranzo, il rito del tè o un aperitivo con vista, cullati dallo sciabordio delle gondole che scorrono lente e riscaldati, sia nel giardino che nel ristorante (coperto da vetrate in inverno), da raffinati plaid e stufe da esterno da terra e a soffitto che vi avvolgeranno in un morbido tepore, offrendo una delle poche location sul Canal Grande che si possono davvero vivere tutto l’anno.

The St. Regis Venice Ginori Winter Garden — Veneto Secrets
The St. Regis Venice Ginori Winter Garden — Veneto Secrets

La cucina è orchestrata dall’Executive Chef Giuseppe Ricci, con esperienza a Londra presso l’iconico The Dorchester di Alain Ducasse, mentre la proposta mixology è coordinata dal Bar Manager Facundo Gallegos che propone cocktail moderni e classici dalla perfetta e scenografica esecuzione.

The St. Regis Venice Ginori Winter Garden è davvero un’esperienza unica, immersi in secoli di eccellenza italiana e tanta, tanta bellezza.

Il segreto

Monet soggiornò al Britannia, nome che aveva l’hotel all’epoca, nel 1908. Nella sua prima visita con la moglie Alice a Venezia, se ne innamora perdutamente, tanto da iniziare a dipinge nella città lagunare ben 37 tele. Tra i suoi dipinti più celebri, la Basilica di di Santa Maria della Salute e l’Isola di San Giorgio Maggiore; quella stessa vista, amata anche dai pittori Turner e Sargent, che potete assaporare al The St. Regis Venice Ginori Winter Garden anche solo per un romantico caffè sul Canal Grande.

Info Utili

The St. Regis Venice Ginori Winter Garden
San Marco 2159
30124 Venezia
Tel. +39 041 2400001

Antipasti: da 26 euro
Primi: da 36 euro
Secondi: da 46 euro
Dolci: da 14 euro
Cocktail: da 20 euro

Discover the Secret Places closest to you