Design

Vite Restaurant & Concept Store (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Vite Restaurant & Concept Store (TV) — Veneto Secrets

Vite, 1 stella Michelin, è la Wunderkammer di Simone Selva, il più giovane chef stellato d’Italia nel 2022, che all’interno di TAD, il Treviso Art District, ha dato vita a un concept gastronomico ad altissima creatività.

Ristorante gourmet e negozio di design o concept store con (alta) cucina, quel che è certo è che Vite incarna alla perfezione le sue due anime creatrici: lo chef Simone Selva e l’imprenditore Davide Vanin già fondatore, insieme ad Alessandro Benetton, del TAD, Treviso Arts District, polo culturale nato dalla riconversione di un ex area industriale di oltre 1.500 mq, che lo ospita al suo interno.

Il nome del nuovo ristorante, aperto ad aprile 2022 alle porte di Treviso, gioca, infatti, con il molteplice significato di vite, pianta simbolo della tradizione enogastronomica veneta, e con la vite, intesa come componente meccanico, omaggio alle origini industriali del luogo, oltre che essere l’acronimo di Vision Ispire True Emotions, motto del locale e del concept store.

Vite Restaurant & Concept Store (TV) — Veneto Secrets
Vite Restaurant & Concept Store (TV) — Veneto Secrets

Quando penso alla mia cucina, la associo al divertimento; per il palato, per l’ospite, anche per me e la mia brigata, perché ciò che si vuole trasmettere deve nascere in primis dentro di noi.

(Simone Selva, chef)

Visione ed emozione da Vite sicuramente non mancano, a partire dall’originale decor del locale sviluppato su due piani e sei sale, ognuna arredata da altrettanti brand di design. Le aziende Qeeboo, Intentions, EDG, Abhika, Ibride e Instabile Lab hanno, infatti, dato vita ad ambienti completamente diversi tra loro tra cui scegliere, dalla giungla urbana con animali fantastici e le piante idroponiche di Venice Green sino alle atmosfere manga popolate da coniglietti pop e gorilla giganti; ove tutti gli oggetti sono, ovviamente, in vendita.

La mise en place è stata affidata a maestri artigiani del territorio come Terra in forme, laboratorio di ceramica artistica, Vanni Cenedese, mago del legno che ha trasformato vecchie briccole veneziane in oggetti d’arredo, e il maestro vetraio Marco Varisco che ha creato i bellissimi bicchieri e le caraffe del locale.

Vite Restaurant & Concept Store (TV) — Veneto Secrets

Una “camera delle meraviglie” per una cucina, altrettanto, fantastica. Si, perché Vite è, innanzitutto, il primo ristorante di Simone Selva, classe ’96, di Aquileia, enfant prodige del panorama gastronomico italiano dopo aver conquistato lo scorso anno la sua prima stella Michelin al ristorante Wistèria di Venezia. Con esperienza a El Cog di Vicenza, a Venissa di Mazzorbo, passando per Pollen Street Social di Londra, la sua cucina è una vera e propria Wunderkammer, un insieme istintivo di preziosi sapori, ingredienti, alchimie e culture.

Proprio come le vere emozioni, le sue creazioni sfuggono a definizioni ed etichette trovando una solida base sulle tecniche apprese nelle precedenti esperienze stellate, ma in continuo divenire grazie ad una grande passione per la sperimentazione: dall’Umani applicato ai piatti della tradizione, come il saor, agli abbinamenti inediti, frutto della sua inventiva e di incursioni ad Oriente, sino all’amore per le fermentazioni, l’agrodolce e i tocchi pop.
Sia che siano a base di materia prima nobile come il Foie gras, sgombro affumicato e jalapenos, sia che siano completamente vegetali come l’Asparago alla mugnaia, fragoline e pino, la caratteristica dei suoi piatti è, infatti, l’incredibile gusto che accompagna ogni portata dei menù degustazione.

Vite Restaurant & Concept Store (TV) — Veneto Secrets
Vite Restaurant & Concept Store (TV) — Veneto Secrets

Simone e la sua giovane brigata, oltre a Vite, coordinano anche l’intera offerta food&beverage di TAD che comprende Vite Concept Store, gestito da Mattia Bordini, 21Gallery, la galleria d’arte contemporanea fondata insieme a Massimiliano Mucciaccia, il Cantiere Art Restaurant & Bar, il Tiki Bar e la Whisky Room.

Per una serata speciale, iniziate con un aperitivo al cocktail bar del Cantiere per poi proseguire nella sala Abhika di Vite (prenotate il tavolo rotondo con vista sulla cucina), chiedendo di una bollicina speciale e del menù degustazione di 8 portate. Incroyable!

Il segreto

Le sale che oggi ospitano Vite e la 21Gallery erano rispettivamente una casa privata e un’officina di frigoriferi da bar e arredi che sono stati acquistati e completamente ristrutturati da Alessandro Benetton e Davide Vanin non appena si è presentata l’occasione di acquistarli e ingrandire, così, la parte già preesistente di TAD.

Info utili

Vite Restaurant & Concept Store
Viale della Repubblica 3-5
31020 Villorba, Treviso
Tel. +39 375 5644295

Antipasti: 20 — 22 euro
Primi: 18 — 29 euro
Secondi: 25 — 38 euro
Menù degustazione: 5 portate 65 euro, 8 portate 95 euro, abbinamento vini da 25 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città