Vinaria Veneto (TV)

Sulla Strada del Prosecco a Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia, sorge Villa Marcello Marinelli, antica dimora nobiliare oggi convertita in relais di charme. Al suo interno, negli spazi che ospitavano le cantine del Conte, si trova Vinaria Veneto un rifugio per gli amanti del vino di eccellenza, rigorosamente locale, e dell’accoglienza di livello. Villa Marinelli fu edificata presumibilmente in epoca medievale per poi diventare la dimora di campagna dei Marcello, una delle più antiche e importanti famiglie veneziane. Storicamente parte del complesso di Castelbrando, roccaforte di epoca romana che domina il borgo di Cison, ospita oggi 14 camere, suites e appartamenti e una magnifica corte segreta dominata da un imponente Ippocastano centenario, un vero gioiello della natura.

Inaugurata nel 2018 Vinaria affaccia sulla centralissima piazzetta di Cison proprio di fronte al palazzo Quattrocentesco che ospita lo storico Caffè Roma. Ristrutturata con gusto dagli attuali titolari, Serena e Loris, l’enoteca mantiene intatto il fascino originale dell’edificio che la ospita aggiungendovi un tocco fresco e contemporaneo.
Il cuore del locale è senza dubbio lo spettacolare caveau dei vini, sottolineato dalle due vecchie grate in ferro recuperate in un mercatino d’antiquariato della zona. Tra tocchi etnici e complementi di design, spiccano oggetti d’epoca come lo storico tavolo del nonno di Serena, che oggi funge da bancone, e l’ormai famoso “tavolo degli amici” che ha fedelmente seguito i titolari durante la loro ormai ventennale carriera nel mondo eno-gastronomico, oggi collocato in bella vista nella saletta privata in fondo al locale.
Tra cicchetti, taglieri di prodotti tipici e un menù di piatti sfiziosi che cambia in base alle stagioni, l’enoteca si distingue per una carta dei vini davvero invidiabile che include solo eccellenze di cantine locali, selezionate con grande attenzione da Loris. Vinaria organizza sia degustazioni guidate all’interno del locale sia visite alle cantine produttrici, facendosi portavoce della ricchezza di gusti, sapori e bellezze artistiche che caratterizzano il territorio.
Durante le belle serate estive è possibile godersi un calice di vino o un cocktail rinfrescante anche all’aperto, sui tavolini esterni che guardano la piazzetta o, magari, adagiati sugli invitanti maxi-cuscini colorati. Per chi invece avesse voglia di trascorrere una giornata o anche solo una serata speciale nella Villa, le sale affrescate, gli antichi portici e i suoi giardini segreti sono a disposizione per cene e eventi privati di grande fascino.
Il segreto
Tra le tante sedute colorate che arredano la Vinaria Veneto ce n’è una molto speciale. Antica, con la seduta in velluto color porpora è la sedia “del Conte” da sempre riservata solo per lui anche durante le serate più affollate!
Info utili
La Vinaria Veneto
Via San Pio X 1
31030 Cison di Valmarino, Treviso
Tel. +39 334 6741462
Antipasti: 9 euro
Primi: 12 euro
Secondi: 15 — 20 euro