Design Rustico

Vignaioli Contra’ Soarda (VI)

di Valentina Scarpa Bandelloni
Vignaioli Contra’ Soarda (VI) — Veneto Secrets

Una bellissima cantina con agriturismo, gioielli di design architettonico sostenibile, in cui l’opera dell’uomo si fonde armoniosamente col panorama mozzafiato dei colli di Bassano.

Contra’ Soarda (che significa “sul pendio”) sorge in una zona eletta alla produzione vinicola, grazie all’unicità del suo suolo vulcanico, al microclima e all’esposizione solare favorevole, sin dai tempi di Ezzelino da Romano, tra il X e XI secolo.

La sua storia inizia nel 1904 quando la famiglia Gottardi fonda un’azienda agricola con l’annessa gestione di una frasca, evoluta negli anni ’90 nel ristorante Pulierin e continuata oggi con il sogno di Mirco e Gloria Gottardi, insieme ai figli Marcello ed Eleonora, di perseguire la tradizione di ristorazione di famiglia, arricchendola di una produzione vitivinicola fatta di amore per la natura, sensibilità estetica e visione internazionale.

Vignaioli Contra’ Soarda (VI) — Veneto Secrets

Il cielo dà, la terra riceve e fa crescere, l’uomo porta a compimento. Abbiamo creduto che seminando sogni si potessero raccogliere uva e olive.

(famiglia Gottardi)

Fiore all’occhiello della tenuta è la cantina, racchiusa da una meravigliosa vallata composta da oltre 60mila viti e 1000 ulivi che, nata nel 2003 su progetto dell’architetto Henry Zilio ispirato alla tecnica del genio spagnolo Gaudì, nel 2006 è stata insignita del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura.

Costruita completamente in bio-edilizia, sfruttando la geotermia per ottenere temperatura costante e la forza di gravità per il trasporto delle uve, ha il suo unicum nella barricaia, sala per l’affinamento in botte, che si apre con una scenografica volta in pietra proveniente dall’Altopiano di Asiago che, con un gioco sinusoidale a doppia onda, si regge su sé stessa senza l’uso di colonne.

Vignaioli Contra’ Soarda (VI) — Veneto Secrets

Non si può raggiungere il soprannaturale senza passare attraverso la natura.

(famiglia Gottardi)

Qui, con particolare attenzione per i vitigni autoctoni, tutti a coltivazione biologica certificata con vocazione biodinamica, nascono rinomati e pluripremiati vini bianchi come il Vignasilan Vespaiolo o il Soarda Vespaiolo e rossi come il Terre di Lava Merlot, il Gaggion Marzemino sino al Pinot Nero VignaCorejo e il Saggio da uve carmenere e autoctone.

Nel 2011, la famiglia trasferisce lo storico ristorante Pulierin dal centro di Bassano alla tenuta dando vita al ristorante panoramico con terrazza incorniciato, come un quadro, da enormi finestre con vista sulle colline circostanti.

Qui si possono degustare tutti i prodotti dell’agriturismo a km0, oltre che i vini della cantina, in quanto tutto quello che viene servito nel menù è di produzione dell’azienda agricola: dall’ottima carne – come le costate, il gallo o il torello Rendeno – agli affettati, dalle verdure all’olio e alla grappa. Una straordinaria materia prima genuina che viene rielaborata con un tocco contemporaneo, come testimonia uno dei piatti più amati: la tartare su pietra preparata al carrello davanti all’ospite, una vera coccola.

Vignaioli Contra’ Soarda (VI) — Veneto Secrets

Quando la bella stagione lo consente, si può prendere l’aperitivo o fare una degustazione tra le vigne o nella terrazza con una splendida vista sulla valle, allietati dai simpatici animali dell’azienda agricola che scorrazzano tra i pendii, come gli asinelli Burrito, Oliva, Poméa, Serafino e Roccia che aiutano la famiglia Gottardi nella conduzione dell’agriturismo. Sono proprio loro ad aver ispirato Musso, che in dialetto veneto significa “asino”, un vino limited edition da uve carmenere, groppello, marzemino, merlot e pinot Nero.

Il segreto

L’attuale zona ristorante era la rimessa dei trattori della vecchia azienda agricola. E’ mettendo a riposo uno dei mezzi di lavoro e contemplando il meraviglioso panorama, che la famiglia Gottardi ha pensato che tale bellezza dovesse essere valorizzata e messa a disposizione dei loro ospiti, decidendo così di aprirla, prima, come sala degustazioni e, poi, come vero e proprio ristorante!

Info utili

Vignaioli Contrà Soarda
Strada Soarda 26
36061 San Michele di Bassano del Grappa, Vicenza
Tel. +39 0424 505562

Antipasti e primi: 10 — 14 euro
Secondi: 13 — 24 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città