
A Sommacampagna, vicino Verona, un locale unico in Veneto, nato da un’immensa passione, che unisce il concept dei migliori Hi-Fi listening bar di culto di Tokyo e Seoul, spazi intimi per l’ascolto di musica di altissima qualità, con i moderni cocktail bar.
Venyer nasce da una idea di Giuliano Bertolaso, un passato nell’editoria e un’immensa passione per la musica e il vinile, che lo hanno portato a viaggiare mezzo mondo per conoscere i migliori Hi-Fi listening bar delle capitali mondiali.
Così, dopo aver trovato la location ideale, Villa Venier a Sommacampagna in provincia di Verona, una dimora patrizia del XVII secolo con un grande parco pubblico, nel 2024 ha aperto Venyer, un luogo dove ascoltare un sound di alta qualità su vinile con un’ampia selezione di drink abbinati ad un menù food.
Il mio sogno era portare un vibe internazionale e musica di alto livello nella mia città.
(Giuliano Bertolaso)
Giuliano ha messo tantissima cura nella progettazione del locale per cui ha scelto un impianto hi-fi in quadrifonia con una sapiente insonorizzazione che mette al centro del progetto i vinili, anche acquistabili su ordinazione. Un supporto che dagli amanti della musica rimane il più apprezzato, con il suo suono analogico, caldo ed inimitabile.
E, ovviamente dove c’è musica, non può che esserci anche buon bere, qui servito dietro uno scenografico bancone bar di 5 metri, con una console integrata composta da 2 giradischi Technics 1200 mkII e un mixer Ecler Rotary, e una grande bottigliera che ospita spirits locali ed internazionali, grazie alla collaborazione con Ferrowine, che danno vita ad una carta di premium cocktail anche analcolici, senza alcohol e sugarfree.
In menù, da abbinare ai drink, una selezione di comfort food pensato per essere condiviso, dalle focacce alla tortilla sino alle frittelle alle alghe.
Venyer organizza anche delle cene evento su prenotazione, in particolare dedicate alla cucina orientale in omaggio all’origine degli Hi-Fi listening bar.
Attraversando un piccolo corridoio sulla sinistra del bancone, si accede al salottino con il Grand Master Table, il camino e una libreria a tutta parete che ospita libri selezionati e 2 monitor che diffondono a basso volume il sound della sala grande.
Ispirato ad uno dei primi grandi maestri del Djing internazionale, il Grand Master Table è stato creato per le compagnie più numerose e come location delle tante masterclass organizzate dal locale con focus sulla musica ed i libri.
D’estate, si può anche prendere un drink nel dehors antistante la villa, teatro anche di molti dj set.
Tantissimi anche gli eventi – dai pic nic musicali nel parco alle serate di live music – organizzati in collaborazione con musicisti, djs, e scrittori con l’obbiettivo di essere un punto di riferimento culturale di alto livello per chi ama la musica, l’arte, e la letteratura.
Venyer è un luogo davvero unico, in cui la passione e competenza di chi lo ha creato lo rendono un indirizzo imprescindibile per chiunque ami la musica.
D’altro canto, la sua posizione strategica, vicino al casello dell’autostrada e all’aeroporto, lo rendono frequentato anche da una clientela internazionale e location di shooting fotografici.
Il segreto
I listening bar nascono in Giappone a partire dagli anni ’50 come evoluzione dei Jazz Kissa (o jazu kissa), bar dedicati agli appassionati di musica jazz.
Info utili
Venyer Hi-Fi Listening Bar
Villa Venier
Via Basso 14
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. +39 045 2374495
Cocktail: da 8 euro
Tapas e crostoni/focacce: da 4 euro