Ristorante Barberia (TV)
A Treviso, Palazzina Barberia ospita 5 piani dedicati all’arte della cucina e, in particolar modo, al Tiramisù, il dolce della città, oltre che il ristorante Barberia, location di charme decorata con affreschi del ‘400 dove degustare ricette nate per esaltare i migliori prodotti enogastronomici locali.
Per innamorarsi del ristorante Barberia basterebbe dire che è parte del più ampio progetto Treviso Tiramisù, azienda nata per amore della sua città dell’imprenditrice Elisa Menuzzo che ha voluto dedicare un intero palazzo al dolce più amato del mondo che, nella sua veste e ricetta attuale, deve i natali proprio a Treviso.
Ispirata da “mecenatismo gastronomico”, Elisa ha voluto creare un vero e proprio mondo attorno a questo dolce e alla sua storia che include, oltre ad un cafè e pasticceria, anche una bottega, una scuola di cucina, il ristorante Barberia e Attico Barberia, una sala immersiva perfetta per cene ed eventi privati.
Preservare le radici, riscoprire i sapori perduti e valorizzare le ricette tramandate attraverso le generazioni, dando vita ad emozioni che rimarranno impresse nel cuore e nella memoria degli ospiti: questo è il mio sogno.
(Elisa Menuzzo)
La “casa” del Tiramisù voluta da Elisa è davvero spettacolare: un antico palazzo situato in vicolo Barberia, da cui prende il nome, a pochi passi dalla centrale Piazza dei Signori, che ha riportato al suo splendore originario dopo oltre 3 anni di restauro, durante il quale sono emersi, a sorpresa, preziosi affreschi e soffitti a cassettoni risalenti al 1400.
Una scoperta che ha cambiato il corso della progettazione degli spazi del locale al fine di consentire al visitatore di immergersi nei decori originali. Così, sono state studiate soluzioni all’avanguardia per integrare a scomparsa i sofisticati impianti tecnologici, tra cui un ascensore panoramico high-tech in vetro, pensato per passare da un piano all’altro cogliendo tutta la meraviglia dei particolari di pregio, dagli affreschi alla scala originale in marmo che è stata completamente spostata per poi essere ricollocata “intorno” al vano ascensore.
Al piano terra troviamo il bar, la pasticceria, la bottega e il comodo servizio cake away che permette di godersi i dolci in passeggiata grazie ad un pratico packaging da asporto.
Il ristorante Barberia si trova, invece, al primo piano e propone ricette venete rivisitate dai resident chef che lavorano in sinergia con le migliori aziende del territorio e caratterizzate, quindi, da i migliori e selezionatissimi ingredienti locali che si possono anche acquistare in bottega.
Piatti classici, dunque, innovati nei procedimenti di cottura e nella scelta della materia prima, come i pop corn di mais abbinati al baccalà al posto della classica polenta, la pasta al salmone affumicato con crema di mascarpone e tuorlo d’uovo e il filetto di manzo ripassato in padella e servito con riduzione di vino rosso e radicchio di Treviso stufato.
E, ovviamente, uno strepitoso tiramisù. E se il tiramisù più buono è sempre quello fatto in casa o “della nonna”, Elisa ha arruolato una vera e propria esperta per farlo al meglio. La signora Elsa affianca, infatti, la brigata nella preparazione della ricetta tradizionale di questo dolce e nella ricerca dei migliori ingredienti, felice di poter tramandare i suoi segreti “su richiesta”.
Al secondo piano del palazzo, si trova la scuola di cucina, anch’essa incredibilmente e finemente decorata con affreschi del ‘400, dove si tengono attività di show cooking, degustazioni e cooking class condotti dai resident chef, dai partner e dai produttori del territorio.
Al terzo piano, un’altra sorpresa: Attico Barberia, una sala immersiva, unica del suo genere a Treviso, perfetta come chef table, eventi privati, meeting e cene a tema con la possibilità di proiettare immagini, video e suoni per creare magici mondi virtuali.
Palazzina Barberia è dunque un luogo magico, dove storia e territorio si fondono insieme e ci si può immergere nella radice culturale stessa del dolce che ha conquistato i palati di tutto il mondo attraverso diverse generazioni.
Il segreto
Il connubio tra innovazione e tradizione che distingue Palazzina Berberia si ritrova anche nelle diverse forme in cui si può assaggiare il suo tiramisù. Oltre alle tradizionali fette, si può, infatti, acquistare anche in comodi vasetti monoporzione, e in “vantiera”; termine del dialetto locale con cui si definisce la caratteristica teglia in cui le nostre nonne facevano il tiramisù, rigorosamente con due strati di savoiardi intrisi nel caffè, due di crema al mascarpone e farcitura finale di cacao amaro in polvere.
Info utili
Treviso Tiramisù
Via Barberia32
31100 Treviso
Tel. +39 377 3468472
Antipasti: da 15 euro
Primi: da 15 euro
Secondi: da 22 euro
Tiramisù in fetta: da 5 euro
Corsi di cucina: da 80 euro