
Nella romantica Pellestrina, a pochi metri dalla Laguna e da splendidi tramonti, le Residenze Damare sono un'oasi di gusto e ospitalità per andare alla scoperta dell'isola e delle sue meraviglie incontaminate.
L’idea di questo sogno “marino” è nata durante una serata tra Massimo, Alessandra, Cristina e Federico (per tutti Chicco) e si è concretizzata con la ristrutturazione di un vecchio negozio di alimentari e di una casa di pescatori fronte Laguna. Un mondo, chiamato Pellestrina Damare, che si compone della ormai celebre Osteria Damare e delle nuove Residenze Damare, un inno d’amore a questa meravigliosa isola.
Un progetto, quello creato da Massimo, che ricorda il mood che si vive a Formentera o a Patmos, un’emozione che accoglie gli ospiti non appena scesi in barca nell’isola o saliti sulla Land Rover Serie II del ’72 (servizio su prenotazione) che li porta alle Residenze Damare.


Pellestrina è l’anima segreta della Laguna di Venezia, una sottile striscia di terra dove il tempo sembra essersi fermato tra merletti, reti da pesca e tramonti infuocati.
L’atmosfera: dove il mare incontra il design
Le Residenze Damare, inaugurate a marzo 2026, si trovano in una casetta bianca fronte Laguna a pochi passi dall’Osteria Damare. E se il ristorante è già un punto di riferimento per i gourmand alla ricerca dei sapori autentici dell’Adriatico, le nuove camere e suite completano l’esperienza, offrendo una totale immersione nel genius loci dell’isola.
Le 5 camere – 3 al piano terra e 2 suite al primo piano – sono state concepite da Massimo come un omaggio alla storia marinara del borgo con materiali naturali, legni chiari che ricordano i ponti delle barche e ampie vetrate con una meravigliosa vista sulla Laguna e i pescherecci attraccati sulla riva.

Tanti i dettagli di stile come i pesci in legno appesi alle pareti creati artigianalmente da un’artista locale con materiali recuperati dal mare, le sedie Nemo Driade che adornano la terrazza di una delle suite, e l’illuminazione realizzata con lampade vintage acquistate in mercatini d’antiquariato e vecchie lampare dei pescatori.
Le esperienze: la vera anima della Laguna di Venezia
Soggiornare alle Residenze Damare significa avere il privilegio di vivere il ritmo lento dei pescatori, dei bambini che giocano a calcio nelle callette e delle signore che sorseggiano il caffè dalla finestra guardando il mare.


La giornata inizia con la colazione a base di brioche e plum cakes appena sfornati nella piccola bakery e caffetteria artigianale che ha aperto proprio di fianco le Residenze Damare e prosegue con una passeggiata in bicicletta verso la Riserva Naturale di Ca’ Roman o con una nuotata nella spiaggia (non attrezzata) situata proprio dietro le Residenze.
Su prenotazione, si possono, infatti, noleggiare delle biciclette per andare alla scoperta dell’isola, tra cui i suoi celebri Murazzi, diga foranea in pietra d’Istria costruita dalla Repubblica di Venezia nel XVIII secolo per proteggere la laguna dalle mareggiate.


I sapori dell’Osteria Damare
Proprio a fianco delle Residenze, si trova l’Osteria Damare, regno dell’ospitalità di Cristina e Federico, per tutti Chicco, nell’originale azzurro Tiffany che contraddistingue il colore della tipica casa lagunare che la ospita.
Qui si possono degustare i grandi classici di pesce, da quelli più “nobili” come gli antipasti di crudi, ostriche e cappesante, a quelli più “popolari” come la polentina con le schiette, i calamaretti fritti, le paste alle vongole veraci o al gransoporro, e i pescati del giorno al forno sino alle deliziose seppioline grigliate tra i secondi.


Gin e aperitivo fronte Laguna
L’esperienza più incredibile dell’isola è iniziare con un aperitivo a base del Gin Ginestrina ideato da Cristina, preparato con le botaniche del territorio e profumato con miele di barena, seduti sul muretto che separa l’Osteria Damare dalla Laguna e aspettare che il cielo si tinga di viola con i tramonti più belli del Nord Italia.
Il segreto
La larghezza di Pellestrina è di un’esiguità poetica: è lunga ben 11 chilometri, ma in alcuni punti è talmente sottile, anche soli 100 metri, che quasi mare e laguna si toccano.
Info utili
Residenze Damare
Località Pellestrina 833
30126 Venezia
Tel. +39 348 2617180
Camere da: 150 euro, colazione non inclusa
Osteria Damare
Antipasti: da 25 euro
Primi: 20 euro
Secondi: da 28 euro
Le Residenze Damare si raggiungono con i mezzi pubblici ACTV Linea 11 partendo dal Lido di Venezia o da Chioggia o con transfer in barca prenotatile con ApeTours
Transfer privato in barca da Chioggia: 30 euro
Noleggio bici: 14 euro un giorno

































