Nel borgo medievale di Arquà Petrarca, immerso nell’atmosfera romantica dei Colli Euganei, Quella Casa ad Arquà è un "buen ritiro" dal format unico, dove poter organizzare cene ed eventi che uniscono sapori "stellati" al calore di casa.
Situata romanticamente tra case antiche, vicoletti e vecchie mura in pietra che da secoli caratterizzano il centro di Arquà Petrarca, Quella Casa ad Arquà è un progetto di home cooking e originale spazio per eventi, nato nel 2021 dalla sensibilità di Donatella Brunello, founder insieme al marito dell’azienda True Design.
Mantenendo intatto tutto il fascino della storia di questo borgo medievale incantato che annovera tra i suoi cittadini illustri il celebre Francesco Petrarca, Quella Casa ad Arquà nasce dal restauro conservativo di un’antica dimora che ha dato vita ad uno spazio che mantiene il sapore di “casa” pur offrendo versatili spazi polifunzionali.
Tre sale da pranzo, due salottini, un’accogliente cucina professionale e un meraviglioso déhor estivo lo rendono una location aperta e dinamica perfetta per essere prenotata per eventi di ogni genere: dalle degustazioni ai brunch, da una cena romantica ad un party. Basta chiedere a Donatella che saprà creare per voi l’esperienza perfetta.
In ogni cosa che faccio cerco sempre di creare bellezza per i miei ospiti, poiché essere circondati dal Bello aiuta a vivere in armonia, a stare bene.
(Donatella Brunello)
L’interior è stato progettato con grande gusto da Donatella stessa che ha scelto importanti pezzi di design e originali componenti progettati su misura, come la cucina con vista sulla corte dove si alternano gli chef che seleziona in base alla tipologia di evento. Tutti gli arredi, incluse le lampade e gli accessori che arredano Quella Casa ad Arquà, sono acquistabili su richiesta, trasformando lo spazio in una vera e propria vetrina per brand di design, artigiani e aziende specializzate nell’home décor. Come le bellissime lampade disegnate in esclusiva da Parisotto e Formenton e prodotte da Art & Solving, gli elettrodomestici forniti da Frigo2000, i complementi Kuda, le ceramiche del laboratorio Dianin e i mobili True Design, solo per citarne alcuni.
Per i suoi eventi e cene, Donatella si affida a collaborazioni “d’autore” come quella con lo chef Simone Camellini, che collabora anche con il gruppo Alajmo, con il fine dining Incàlmo di Este o con Lazzaro1915, progetto gourmet della famiglia Siviero premiato con la stella Michelin, per offrire ai suoi ospiti esperienze culinarie di massima qualità.
Quella Casa ad Arquà, oltre all’home cooking, offre anche la possibilità di organizzare cooking class e team building con i focus più diversi: dalla panificazione al foraging, fino alla pasta fatta in casa e ai sughi più sfiziosi. Per ogni evento, su richiesta, viene studiato e realizzato un allestimento speciale, sempre diverso e ispirato alle stagioni, creando tavole dal gusto squisito che sorprendono per eleganza e cura dei dettagli.
Sul retro della casa, come un giardino “segreto”, si trova uno degli spazi più amati da Donatella: un orto delle meraviglie che ospita innumerevoli specie di piante aromatiche autoctone, anche rare, come la Ruta patavina, varie tipologie di timo e basilico, e fiori antichi recuperati dai giardini “di una volta”, come le zinnie e alcune varietà di rose.
Un omaggio all’amore che lo stesso Petrarca aveva per gli orti e i giardini, dove Donatella ama recuperare le specie a lui più care con spirito divulgativo, organizzando eventi ad hoc per farle conoscere al pubblico e rivelare un volto del letterato forse meno noto, ma non meno affascinante.
Pare, infatti, che tutte le abitazioni del Petrarca, incluse quelle di Parma e Milano, avessero lo statuto di “Casa Giardino” e di “Orto Paesaggio” con uno spazio verde dove venivano coltivate varie specie vegetali in quello che il poeta soleva definire un “luogo d’otium operoso”.
Il segreto
Al momento dell’acquisto, la casa era completamente foderata da una tramezza e divisa in piccole stanze. Una volta rimossa la copertura, sono emerse le vecchie mura in pietra dell’edificio originale, portate a nuovo splendore grazie ad un attento restauro. Da una ricerca tra cartoline e vecchie foto d’epoca del Borgo appare già la porzione centrale della casa, databile, probabilmente, tra il Seicento e il Settecento.
Info utili
Quella Casa ad Arquà
Via Fontana 14
35032 Arquà Petrarca, Padova
Tel. +39 335 8327671
Home restaurant: menù fisso a partire da 40 euro, bevande escluse, tutti i giorni dalle 12 alle 14 e dalle 20 alle 22, minimo 2 persone e massimo 20. Su richiesta, per un minimo di 6 persone è possibile realizzare anche menù personalizzati.
Affitto location: 700 euro al giorno (incluso uso cucina e stoviglie). Il Team di Quella Casa ad Arquà organizza eventi ad hoc con chef, musica e fotografo scelti in base al brief del cliente.
Per il calendario aggiornato di brunch e degustazioni consigliamo di seguire la pagina Instagram @quellacasaadarqua.