Design

Punta Conterie (VE)

di Valentina Scarpa Bandelloni
Punta Conterie (VE) — Veneto Secrets

A Murano, uno spazio di archeologia industriale in cui arte del vetro, design ed enogastronomia si fondono in un progetto di rigenerazione urbana davvero unico al mondo.

Nell’isola simbolo della più alta tradizione vetraria, la visione di due imprenditori veneziani, Dario Campa e Alessandro Vecchiato, ha dato vita nel 2019 ad un hub culturale creato all’interno dell’ex più grande fabbrica di conterie di Murano, un’area di oltre 22.000 mq un tempo dedicata alla lavorazione delle minuscole perline di vetro alla base di molti splendidi gioielli artigianali, le conterie appunto.

Frutto di un sapiente restauro, e oggi parte del gruppo di ospitalità Relegance – The Unexpected Collection, Punta Conterie proietta la tradizione artigiana veneziana nel panorama contemporaneo attraverso l’unione di varie, originali realtà: Vetri Ristorante, raffinato fine dining con vista, Vetri Bistrot e Cafè, per un break più rilassato, InGalleria, dedicata a progetti espositivi, InGalleria Shop, dove si possono acquistare libri ed oggetti di design, e Fioraio Green Boutique, un laboratorio floreale creativo.

Punta Conterie (VE) — Veneto Secrets
Punta Conterie (VE) — Veneto Secrets

Abbiamo voluto creare un luogo che esprimesse la vera anima di Murano attraverso l’arte, il cibo, la sua storia unica al mondo.

L’edificio si articola su due livelli e si apre all’esterno con enormi vetrate: il piano terra ospita il Bistrot, InGalleria Shop e Fioraio Green Boutique; spazi di grande effetto scenico impreziositi da pareti di mattoni industriali originali e murrine, inserite nel pavimento in resina, che sono state realizzate da realtà vetrarie locali come Tagliapietra, Fratelli Toso, Effetre Murano e Claudio Tiozzo. Una grande scala completamente ricoperta da tessere di mosaico in nuances verde acqua porta al secondo piano.

Qui, il salone nobile, che ospita il Ristorante Vetri, rivela preziosi dettagli originali d’epoca come il parquet in rovere a spina di pesce e le travature alla Sansovino con decori floreali. Oltre all’elegante Sala del Camino ed all’intimità della Sala Privè, fiore all’occhiello di Punta Conterie è la terrazza che si affaccia sui tre canali principali di Murano, offrendo una meravigliosa vista sulla laguna veneziana.

Punta Conterie (VE) — Veneto Secrets

La mise en place è elegante, con lunghe tovaglie bianche impreziosite da contrasti di colore grazie a oggetti di design artigianale, ovviamente in vetro e in vendita allo store, come i bicchieri con il logo di Punta Conterie e gli originali ferma tovagliolo.

Alla guida della cucina, lo chef italo-filippino John Mark Nanit pone al centro dei suoi piatti la materia prima, soprattutto di provenienza lagunare a km0, accompagnandola con accenti creativi frutto di consistenze giustapposte e contaminazioni internazionali.

Punta Conterie (VE) — Veneto Secrets

A fianco del ristorante si trova la galleria che ospita le mostre d’arte. Tra i recenti progetti espositivi, la mostra dedicata a Lino Tagliapietra, artista del vetro di livello mondiale; quella curata da Caterina Toso, storica del vetro ed erede dell’Archivio della Fratelli Toso, sui disegni preparatori dei grandi designer del novecento, da Tomaso Buzzi a Fulvio Bianconi, da Ercole Barovier a Dino Martens, sino a quella, in corso, che racconta i bicchieri che hanno fatto la storia del design.

Punta Conterie è un vero e proprio percorso esperienzale che abbraccia i 5 sensi portando il visitatore alla scoperta dei segreti dell’arte vetraria dell’isola, una delle tradizioni artigianali più importanti al mondo.

Il segreto

Murano divenne la capitale del vetro alla fine del XIII secolo dopo che la Repubblica Serenissima decise di trasferirvi le fornaci di Venezia, sia per evitare il divampare di incendi in città, sia per proteggere i segreti della lavorazione del vetro. Ai maestri vetrai era, infatti, impedito espatriare e diffondere le preziose tecniche di lavorazione che dovevano rimaner custodite all’interno dell’isola.

Info utili

Punta Conterie
Fondamenta Marco Giustinian 1
30141 Venezia
Tel. +39 041 5275174

Antipasti e primi piatti : 18 — 29 euro
Secondi: 18 — 29 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città