Design

Plenus Bistrò (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Plenus Bistrò (TV) — Veneto Secrets

A Treviso, un ristorante con le atmosfere di un giardino urbano, boiserie verdi e piante tropical che nobilita le migliori materie prime mediterranee attraverso una cucina "pensata" in ogni dettaglio e una cantina d'eccellenza.

Il nome Plenus, in latino “completo”, “perfetto”, ci riconduce alla cucina della nostra tradizione, fatta di ingredienti semplici ma di grande qualità, scelti con cura attraverso un rapporto diretto con i migliori produttori.

E’ con questa promessa che nel 2021 i tre soci ed amici, Milena Corbo, sommelier e responsabile della sala, Gigliola Reginato, la chef, e Mauro Vanzetto, imprenditore, hanno deciso di aprire il loro primo ristorante, Plenus Bistrò, proprio nel cuore di Treviso in Piazzetta Crispi nell’omonima galleria.

Plenus Bistrò (TV) — Veneto Secrets
Plenus Bistrò (TV) — Veneto Secrets

Secondo il motto ‘la conoscenza fa la buona cucina’, partiamo dalla materia prima migliore per offrire piatti stagionali frutto di una grande ricerca.

Una location illustre per la storia di Treviso in quanto, oltre essere vicina alla medievale Loggia dei Cavalieri, la più antica d’Italia, è stata sede dal 1920 di uno dei primi cinema di Treviso, il Cinema Hesperia appunto, che è stato a sua volta la casa nel 1945 del primo circolo per cinefili d’Italia. Nelle stagioni calde, si cena infatti, direttamente nel dehor affacciato sulla suggestiva Piazza e la sua originale fontana neoclassica con testa di leone.

L’arredo è un’ode alla natura caratterizzata da una rilassante nuance verde utilizzata per la boiserie della saletta appartata, i divanetti in velluto e le tante piante che contrastano con i tavoli che ricordano quelli dei bistrot d’antan e i dettagli in Corten della struttura. Perfetta l’illuminazione, che rende l’atmosfera molto intima la sera.

Plenus Bistrò (TV) — Veneto Secrets

Se in sala accoglie l’ospite il sorriso avvolgente di Milena, in cucina Gigliola con la sua brigata si dedica alla ricerca della materia prima facendola arrivare direttamente da selezionati produttori: così i tagli di Fassona giungono dal Piemonte, la Blonde d’Aquitaine dalla Francia, l’agnello Merino dall’Australia, le acciughe dai pescatori del mar Cantabrico in Spagna, l’erborinato Shropshire Blue dalla Gran Bretagna, oltre che utilizzare, ovviamente, i fiori all’occhiello del Veneto come il Radicchio di Treviso e l’Asparago di Cimadolmo.

Il locale, inoltre, aderisce al progetto D1abfriend per offrire agli ospiti un menù con la conta carboidrati (CHO) indicata per ogni piatto: sono, infatti, solo due i ristoranti in Italia a proporre questo servizio che rappresenta una grande semplificazione per le persone che necessitano di assumere insulina a pasto.

Plenus Bistrò (TV) — Veneto Secrets

Plenus è anche il paradiso dei gourmand in quanto, grazie alla passione dei titolari, si possono assaggiare vere e proprie chicche. Sia nella carta dei vini che conta un’accurata raccolta di referenze scelte da Milena, che tra la selezione di gin, rum e distillati come il Whiskey Van Winkle Family Reserve Rye 1985, sino al vassoio degli olii che spazia dal croato Trasparenza Marina di Mate agli extravergine di varie regioni d’Italia.

Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica e a cena tutte le sere, da Plenus si inizia con un aperitivo e cicchetti gourmet a base di mozzarella croccante con cuore di acciuga del Cantabrico o le loro celebri lievitate al vapore, per poi piatti continuare con le gustose specialità in carta come il risotto al fumo con cavolo nero, crudità di gambero e lime, il rombo arrosto con asparagi, ristretto all’Armagnac e curcuma per finire con una degustazione di Whiskey e scaglie di cioccolato fondente.

E qui torniamo al nome, Plenus, “perfetto” come una serata in cui luce, distanza tra i tavoli, gusto e leggerezza si fondono in una ricetta perfetta.

Il segreto

Ogni prodotto, così come ogni piatto, viene assaggiato e quindi “promosso” da tutti e tre i titolari prima di essere messo in carta, una rigida selezione che assicura la massima eccellenza della materia prima utilizzata nel ristorante.

Info utili

Plenus Bistrò
Piazza Francesco Crispi 7
31100 Treviso
Tel. +39 0422 252671

Antipasti: 12,50 — 16 euro
Primi: 12,50 — 20 euro
Secondi: 19,50 — 26 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città