Plenus Bistrò (TV)
A Treviso, un giardino urbano che si estende tra il suo splendido dehors e gli interni con boiserie verdi e piante tropical, dove le migliori materie sono nobilitate al gusto e alla vista da una cucina "pensata" in ogni dettaglio, una cantina d'eccellenza e una collezione di distillati da veri intenditori.
Il nome Plenus, in latino “completo”, riassume un’idea di cucina e buona accoglienza fatta di ingredienti semplici ma di grande qualità, scelti con cura attraverso un rapporto diretto con i migliori produttori di tutto il mondo, e una cura estrema in ogni aspetto del locale, dalla bellezza dell’interior alla salubrità dei piatti.
E’ con questo sogno che nel 2019 i tre soci ed amici, Milena Corbo, sommelier e responsabile della sala, Gigliola Reginato e Mauro Vanzetto, imprenditore, hanno deciso di aprire il loro primo ristorante, Plenus Bistrò, proprio nel cuore di Treviso in Piazzetta Crispi nell’omonima galleria.
Secondo il motto ‘la conoscenza fa la buona cucina’, partiamo dalla materia prima migliore per offrire piatti stagionali frutto di una grande ricerca.
Il ristorante si trova in un palazzo illustre per la storia di Treviso in quanto, oltre a essere vicino alla medievale Loggia dei Cavalieri, la più antica d’Italia, è stato la sede dal 1920 del Cinema Hesperia, nonchè la “casa” nel 1945 del primo circolo per cinefili d’Italia. E’ in questa meravigliosa cornice che si inserisce il dehors di Plenus, affacciato sulla suggestiva Piazza Francesco Crispi e la sua originale fontana neoclassica con testa di leone.
L’arredo del locale è un’ode alla natura, sottolineata da una rilassante nuance verde, utilizzata per la boiserie della saletta privè e i divanetti alle pareti, oltre che dalle tante piante tropicali a contrasto con le sedute in velluto color magenta.
Se in sala accoglie l’ospite il sorriso avvolgente di Milena, in cucina lo chef con la sua brigata si dedica ad una continua ricerca della migliore materia prima facendola arrivare direttamente da selezionati produttori: così i tagli di Fassona giungono dal Piemonte, la Blonde d’Aquitaine dalla Francia, l’agnello Merino dall’Australia, le acciughe dai pescatori del mar Cantabrico in Spagna, l’erborinato Shropshire Blue dalla Gran Bretagna, oltre che utilizzare, ovviamente, i fiori all’occhiello del Veneto come il Radicchio di Treviso e l’Asparago di Cimadolmo.
Il locale, inoltre, aderisce al progetto D1abfriend per offrire agli ospiti un menù con la conta carboidrati (CHO) indicata per ogni piatto: sono, infatti, solo due i ristoranti in Italia a proporre questo servizio che rappresenta una grande semplificazione per le persone che necessitano di assumere insulina a pasto.
La, notevole, carta dei vini conta un’accurata raccolta di referenze, selezionate da Milena, appassionata sommelier, che spaziano dalle cantine più famose a realtà emergenti nel panorama vinicolo e nicchie caratterizzate da alta qualità e produzioni limitate.
Una vera eccellenza in Veneto, il ristorante conta anche una considerevole selezione di drink per il dopocena. Dai Gin scelti con le botaniche migliori ad Armagnac e Cognac dalla Francia, dai più giovani VSOP sino ad arrivare ad invecchiamenti di 35 e 45 anni, oltre a Whisky e Rum delle più importanti maison storiche.
Le bottiglie provengono dalla personale collezione dei titolari, frutto della loro continua ricerca in un viaggio ideale che parte dalla Scozia e dai Caraibi per arrivare agli Stati Uniti e al Giappone, “inseguendo” edizioni limitate ed imbottigliamenti particolari sia ufficiali, rilasciati dalle distillerie, sia provenienti da “artigiani” indipendenti in grado di donare sfumature e note particolari alle loro creazioni.
Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica e a cena tutte le sere eccetto il martedì, da Plenus ci si sente sempre a “casa”, magari iniziando con un aperitivo e cicchetti gourmet o le sue celebri lievitate al vapore, per poi continuare con le gustose specialità in carta come il Risotto di sedano bianco, battuta di Fassona e aria di parmigiano o il Trancio di branzino con crema al limone, insalatina di finocchietto e friggitelli con zeste di lime.
E qui torniamo al nome, Plenus, “completo” come una serata in cui luce, distanza tra i tavoli, gusto e leggerezza si fondono in una ricetta perfetta.
Il segreto
Ogni prodotto, così come ogni piatto, viene assaggiato e quindi “promosso” da tutti e tre i titolari prima di essere messo in carta, una rigida selezione che assicura la massima eccellenza della materia prima utilizzata nel ristorante.
Info utili
Plenus Bistrò
Piazza Francesco Crispi 7
31100 Treviso
Tel. +39 0422 252671
Antipasti: 13 — 20 euro
Primi: 13,50 — 20 euro
Secondi: 21,50 — 28 euro