Design

Palazzina Sardi

Il nuovo boutique hotel a San Marco

di Lavinia Colonna Preti
Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets

A Venezia nasce un nuovo boutique hotel, ospitato in una palazzina neogotica opera del celebre architetto Sardi, che, restaurato nel 2024 all’insegna del design contemporaneo Made in Venice, offre romantici spazi “segreti”, dalla corte interna all’altana con vista sul Campanile di San Marco.

A Palazzina Sardi non ci si arriva per caso, adagiata in Fondamenta del Vin, di fronte ad un piccolo canale dove scorrono lente le gondole, lontano da tutto e da tutti, seppur vicinissima a San Marco e a Riva degli Schiavoni, unico boutique hotel appena rinnovato della zona.

Custode di una storia importante, l’edificio è stato realizzato tra il 1910 e il 1913 su progetto dell’architetto Giovanni Sardi, uno dei più illustri esponenti del neogotico veneziano, celebre per aver firmato, tra gli altri, l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia e il Cinema Teatro Italia.

Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets
Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets

Quando arriviamo in questa città inusitata, la contempliamo immancabilmente con occhi prevenuti e rapiti, la guardiamo coi nostri sogni.

(Guy de Maupassant)

Fiore all’occhiello di una famiglia di hotelier che conta già varie strutture in Laguna, il restauro del palazzo ha ripreso lo stile di Sardi, maestro nell’unire sapientemente elementi gotici e bizantini, anche nel design degli interni che, seppur contemporanei, li reinterpretano con eleganza e tocchi di orgogliosa venezianità, come negli chandelier di Murano e nei quadri alle pareti di artisti locali.

Otto le camere, ognuna diversa dall’altra, tra cui spiccano la Junior Suite Minerva con un bellissimo soffitto affrescato e la Deluxe Superior con travi a vista e damaschi rossi.

Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets

Palazzina Sardi, a completa disposizione dei suoi ospiti, custodisce due spazi “segreti”: il cortile interno e l’altana, ovvero una delle tipiche terrazze veneziane costruite con assi di legno sopra il tetto.

Due vere chicche dove rilassarsi con un aperitivo e, in particolare nel caso dell’altana, una meravigliosa vista sulla città che spazia dalla Laguna al Campanile di San Marco.

Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets
Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets

Entrambi gli spazi, così come tutto l’hotel, possono essere privatizzati, oltre che per aperitivi, anche per eventi o cene speciali.

La colazione viene servita nel salottino, nel cortile oppure su richiesta in camera, per viverla come un momento di vero relax coccolati dall’impeccabile staff dell’hotel, pronto a soddisfare ogni vostro desiderio.

Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets
Palazzina Sardi (VE) — Veneto Secrets

Palazzina Sardi è uno dei modi migliori per vivere la Laguna secondo i suoi ritmi “lenti” ed immersi in una venezianità discreta e raffinata.

Il segreto

Anche il logo di Palazzina Sardi, riportato in tutte le amenities e nei servizi da tavola, sono un omaggio alle tipiche finestre neogotiche dell’hotel, le caratteristiche bifore che sono diventate uno dei simboli di Venezia nel mondo.

Info utili

Palazzina Sardi
Fondamenta del Vin, Castello 4656
30122 Venezia
Tel. +39 041 098 0708
info@palazzinasardi.com

Camere da 300 euro con colazione, tariffa soggetta a stagionalità e particolari promozioni; link alle prenotazioni

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città