Osteria San Marco (VE)
Quattro amici veneziani, la passione per i viaggi e la buona cucina e una vecchia osteria degli anni ’40. E’ da questo cocktail dosato alla perfezione che nasce l’Osteria Enoteca San Marco, dal 2002 gestita da Carlo, Fabio, Luca e Massimo, anima e cuore di un locale unico nel panorama della ristorazione lagunare dal sapore cosmopolita e sofisticati interni di design.
Il menù è internazionale, nel senso più tipicamente veneziano del termine. Grazie ai suoi traffici mercantili, metropoli occidentale ante litteram, è proprio a Venezia che nasce la prima cucina aperta a contaminazioni provenienti da altri paesi in cui, partendo da una solida base di ingredienti locali, si mescolavano i migliori prodotti e spezie esotici creando sapori unici e mai scontati.
E’ questa la filosofia che ispira i piatti proposti dall’Osteria dove le verdure di Sant’Erasmo si sposano all’olio dell’Antico Frantoio Muraglia di Andria, capitale dell’olio pugliese, e le farine bio del Mulino di Val D’Orcia in Toscana, usate per la pasta fatta in casa, sottolineano il gusto del pescato dei nostri mari, come il baccalà o la piovra, e delle carni provenienti da produttori selezionati direttamente dai titolari. Una cucina moderna che ripone anche grande attenzione alla salubrità dei piatti, prediligendo il solo uso di olio extravergine per qualsiasi preparazione e cotture leggere. La carta dei vini conta circa 400 etichette scelte tra il meglio delle regioni italiane e una piccola selezione di vini francesi, tedeschi e spagnoli.
Anche il design è “fusion”, un moderno mix della Venezia più autentica con travi a vista e muri di mattoni grezzi riemersi dal restauro della vecchia osteria, di cui il ristorante ha mantenuto anche il nome, sottolineati a contrasto da luci del brand londinese Buster + Punch, comode sedute in pelle artigianali e un gigantesco lampadario color ocra dell’artista del vetro di Murano Claudio Tiozzo.
Osteria San Marco è una comoda certezza, una delle pochissime realtà a Venezia che sposa alla perfezione ricercatezza estetica contemporanea e solidità culinaria, perfetta per una serata speciale a due passi da Piazza San Marco.
Il segreto
Quando agli inizi del 2000 i 4 soci hanno rilevato il locale, per risolvere il problema dell’acqua alta, frequente nella zona di San Marco a Venezia, hanno deciso di rialzare il pavimento di ben 30 cm portando in loco svariate tonnellate di ghiaia su cui posare le “basi” della loro nuova Osteria.
Info utili
Osteria San Marco
Frezzeria, San Marco 1610
30124 Venezia
Tel. +39 041 5285242
Primi: 18 — 21 euro
Secondi: 24 — 27 euro