Nello splendido giardino e nelle sale neogotiche di Palazzo Franchetti a Venezia, prende vita il progetto gastronomico di Moro Venice, cafè e ristorante nati dal colpo di fulmine di Davide Bisetto e Tim Ricci per quest’angolo magico della città.
Mancava solo un caffè dei sogni in questo luogo incredibilmente romantico di Venezia e, finalmente, a crearlo ci hanno pensato nel 2024 lo chef Davide Bisetto e lo chef pâtissier Tim Ricci, insieme all’imprenditore veneziano d’adozione Paolo Liu.
La location è, infatti, Palazzo Franchetti, di proprietà dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, incastonata tra il Canal Grande, il Ponte dell’Accademia e un lussureggiante giardino a cui si accede da un grande cancello Liberty costeggiato dalla celebre fioreria Angolo Fiorito, uno degli scorci più suggestivi di Venezia.
Ci siamo innamorati di questa location unica a Venezia e abbiamo voluto trasformarla in un luogo di incontro, gusto e cultura aperto tutto il giorno.
Edificato nella seconda metà del ‘400, l’aspetto attuale dell’edificio si deve al barone Raimondo Franchetti, da cui prende il nome, che insieme alla moglie Sarah Luisa de Rothschild lo restaurò alla fine dell’800 rendendolo forse il più bell’esempio di stile neogotico di Venezia, con il celebre scalone monumentale realizzato da Camillo Boito.
E’ l’amore per questo contesto così unico che ha spinto Davide Bisetto e Tim Ricci ad appassionarsi al progetto, dopo essersi conosciuti per un puro caso del destino. Una coppia d’eccezione: Bisetto, primo italiano a prendere due stelle Michelin in Francia, e poi una al ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani, e Ricci, celebre pasticcere alchimista (non per scherzo, ha una laurea in farmacia) che ha a sua volta ha contribuito al conseguimento di tre stelle Michelin, una per ogni apertura a cui ha lavorato, tra cui l’ultima con il ristorante Chic Nonna di Vito Mollica.
Di Moro Cafè hanno curato tutto nei minimi dettagli, dal food, all’interior design sino alla comunicazione, decidendo di dare al locale un nome semplice che omaggiasse la storia della città, con la visione di creare un brand internazionale che potesse esprimere tutto il meglio della tradizione veneziana con gusto contemporaneo.
Così per gli interni, con la guida dell’architetto Eleonora Bonotto responsabile del progetto, si sono lasciati ispirare dallo stile e dai colori di Palazzo Franchetti, con mobili in tonalità chiare che vanno dal ghiaccio all’oro, lampadari di Murano, tessuti Rubelli, e, per il giardino, bellissimi ombrelloni verdi in stile moresco.
Per il Cafè hanno creato un’offerta che a Venezia mancava: l’emozione di fare colazione come in un Grand Hotel, ma con il mood informale tipico delle brasserie bohémien d’Oltralpe. Il menù è vario e goloso: da una selezione di deliziose viennoiserie, alla granola con la frutta, sino al “Moritozzo”, icona del locale.
Un dolce di grandeur “rinascimentale” a base di lievito madre, un cuore di pralinato alla nocciola caramellata, crema di panna e mascarpone con un tocco di caffè, ricoperto per metà da una glassa di cioccolato con nocciole. Semplicemente delizioso anche nella sua forma, così come le briosche, perfettamente morbide e tonde.
Oltre all’offerta dolce, il menù include anche proposte salate: dalle uova, come le Bénédictine a base di pan brioche, Praga alla brace, salsa olandese, e uova di trota oro, e l’Omelette con doppio Asiago e triplo guanciale, ai lievitati come Puccia Veneziana con baccalà mantecato, olivelle, soncino, limone, alicette, sino alle insalate come la Caprese Ricca con bufala, cuore di bue, cipolla rossa, capperi, olive, basilico, origano.
L’offerta prosegue nel pomeriggio con una ricca selezione di monoporzioni di dolci, perfette per l’ora del te’, sino al momento dell’aperitivo a base di drink e cocktail a cura del bar manager Claudio Trevisan.
Aperto dalle 9 alle 24, tutti i giorni, Moro Cafè vi accompagnerà durante l’intera giornata, proprio come deve essere per ogni luogo del cuore.
E non vi lascerà soli neanche dopo il tramonto: il progetto gastronomico di Davide Bisetto e Tim Ricci comprende anche Moro Restaurant situato, a pochi metri dal Cafè, nella meravigliosa terrazza panoramica affacciata sul Canal Grande di Palazzo Franchetti. Una location di grande effetto per godere delle meraviglie che l’eccezionale duo Bisetto Ricci riesce a creare.
Ça va sans dire, il Moro Cafè è già diventato uno degli indirizzi preferiti da tutti quei veneziani che ricercano bellezza e qualità come stile di vita.
Il segreto
Tutta la produzione di pasticceria e lievitati di Moro Cafè è prodotto nel laboratorio che si trova proprio di fronte al giardino, curiosamente all’interno della Chiesa di San Vidal.
Info utili
Moro Cafè
Palazzo Franchetti
San Marco 2847
30124 Venezia
Tel. +39 041 0974059
Colazione menù degustazione: 44 euro con un calice di Prosecco
Viennoserie: da 4 euro cad.
Caffetteria: da 4 euro
Piatti salati: da 14 euro
Cocktail: da 11 euro