Design

Marcandole (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Marcandole (TV) — Veneto Secrets

A Salgareda lungo il Fiume Piave, un ristorante punto di riferimento per tutti gli amanti del pesce, con eleganti interior che si fondono con la natura circostante, tra materiali ispirati ai casoni dei pescatori, tocchi di raffinato design ed il savoir-faire della sua padrona di casa Roberta Rorato.

Quando si giunge, lungo l’argine del Fiume Piave, a Salgareda, paese della campagna veneta narrato da grandi scrittori come Giovanni Comisso e Goffredo Parise, il ristorante Marcandole colpisce per la bellezza del suo interior design, la giovane e sorridente brigata ed una cucina di pesce che gli è valsa premi e riconoscimenti in tutta Italia.

Una allure raffinata e cosmopolita che rende difficile intuire che le Marcandole nasce come piccola locanda di paese nel lontano 1931, elevata nel tempo a baluardo dell’alta cucina di pesce dalla sua musa e padrona di casa, Roberta Rorato, che gestisce il ristorante dal 1992.

Marcandole (TV) — Veneto Secrets
Marcandole (TV) — Veneto Secrets

Per noi tradizione significa perseguire l’eccellenza unendo storia e futuro ed offrire la migliore cucina espressione del territorio ad un’atmosfera che sa di “casa”.

(Roberta Rorato)

I 60 anni di storia e tradizione sono, infatti, svelati ad un occhio attento nei particolari che hanno reso famosa l’accoglienza del ristorante, come l’eccezionale qualità della materia prima che nasce da un rapporto trentennale con pescatori e piccoli produttori della zona, i fiori sempre freschi che seguono nei profumi e nei colori i ritmi delle stagioni, e gli eleganti dettagli di stile, come le opere d’arte di artisti locali e i raffinati oggetti d’argenteria che rimandano ad un sapore di casa.

In cucina troviamo lo chef Waldemarro Leonetti che, con varie esperienze “stellate” al suo attivo, è il complice perfetto di Roberta nel dar vita ad una visione di cucina pulita e leggera che punta ad esaltare il meglio di ingredienti eccellenti senza essere mai banali, rispettando quello che il mare, il fiume e la natura donano spontaneamente.

Marcandole (TV) — Veneto Secrets

Il menù parla da solo ed è davvero difficile scegliere tra i leggendari crudi delle Marcandole, i piatti più tradizionali preparati con pescato freschissimo – dalle granseole alle capesante – che arriva dai vicini mercati ittici, ed i suoi signature più creativi, come la Crema di patate con capesante arrostite e ristretto di Marsala, la Carbonara di Scampi con schiuma di pancetta, o il Rombo alla brace, patata al limone, cuore di lattuga e salsa all’arrabbiata.

In abbinamento, il sommelier Massimiliano Mannozzi saprà consigliarvi i migliori champagne, metodo classico, bollicine locali ed una selezione di cantine importanti provenienti da grandi regioni vitivinicole internazionali, dalla Francia al Libano.

Marcandole (TV) — Veneto Secrets
Marcandole (TV) — Veneto Secrets

La bellezza degli interni si deve ad un altro sodalizio ricercato da Roberta: quello con Visual Display che ha portato a termine il rinnovo dei locali nel 2024. Insieme, hanno danno vita a spazi molto “caldi” che uniscono tonalità naturali a materiali che si ispirano al territorio circostante, come il pavimento in pietra, le mattonelle in cotto artigianale o il soffitto rivestito in stuoia che richiama le architetture dei casoni dei pescatori tipici della laguna veneta.

D’estate è meraviglioso prenotare nella bellissima e fiorita pergola bioclimatica, mentre d’inverno si può scegliere di cenare vicino ad uno dei caminetti sempre accesi oppure allo chef table situato di fronte all’enorme cucina a vista.

Marcandole (TV) — Veneto Secrets
Marcandole (TV) — Veneto Secrets

Il sorriso e la cura di Roberta fanno sì che tutto sia davvero sempre perfetto, dalla mise en place al servizio in sala. D’altra parte le Marcandole non è solo un ristorante: è “casa” per molti abitanti della zona, un “museo” di tradizioni enogastronomiche, un servizio di catering tra i più richiesti, oltre che uno dei quei rari baluardi di eleganza e buone maniere che oggi sono così difficili da trovare.

Il segreto

Il nome Marcandole fa riferimento ad un piccolo pesce che risale dal mare lungo i fiumi. Facendo il percorso inverso, nel 2016 Roberta Rorato insieme al marito Roberto Bardella hanno inaugurato a Jesolo nella suggestiva spiaggia del faro il Ristorante Marcandole al Mare. Per trovare la sua proverbiale ospitalità e “freschezza” anche pieds dans l’eau.

Info utili

Marcandole
via Argine Piave 7
31040 Salgareda, Treviso
Tel. +39 0422 807881

Antipasti: da 22 euro
Primi: da 22 euro
Secondi: da 33 euro
Menù degustazione: da 100 euro vini esclusi

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città