Un atelier delle meraviglie, unico in Veneto, situato in un ex opificio degli anni ’20, dove trovare pezzi unici d’antan restaurati e originali mobili, realizzati su misura nel loro laboratorio, ispirati alla storia del design mondiale.
E’ uno sincero stupore che accoglie ogni visitatore all’ingresso di Maison Vicentini, negozio e showroom situato in uno spazio industriale di oltre 500 m2, rapito dal fascino di un gigantesco open space popolato di magiche scenografie di scena, stupendi oggetti e pezzi unici, macchine ed animali fantastici.
Un mondo nato nel 2017 dalla passione per la decorazione e l’interior design di Simone e Jessica, coppia nella vita ed anche nel lavoro, che hanno trasformato il loro amore, in particolare per le avanguardie stilistiche europee di inizio secolo, dal Dèco all’Hollywood Regency, in un mestiere che unisce l’arte del riuso all’artigianalità artistica.
Il nostro sogno…è realizzare i vostri, senza limite di forme, materiali, colori.
(Simone e Jessica)
Simone e Jessica, con l’aiuto di fidati collaboratori in vasi paesi d’Europa, soprattutto Inghilterra e Francia, effettuano una ricerca costante che segue un doppio filone, da un lato trovare oggetti unici da restaurare, dall’altro creare nuove linee di arredamento ispirate a pezzi vintage ormai introvabili. Il cuore della Maison è, infatti, il laboratorio Opificio Demode dove ogni pezzo viene foderato, riverniciato, re-ingegnerizzato, con grande cura e creatività.
E’ qui, su commissione, che, per esempio, un normale mobile Ikea viene trasformato in un armadio da giungla urbana foderato di velluto verde, o un vecchio baule anni ‘30 diventa un originale mobile da bar con tanto di miscelatori e portabottiglie. Da tenere sott’occhio anche il loro rinnovato store online dove si possono trovare pezzi vintage unici, dai set da giardino in ferro battuto agli specchi in stile Belle Époque.
Tra le nuove linee firmate Maison Vicentini d’ispirazione retrò ce ne sono alcune che sono diventate dei veri e propri must-have, coniugando la bellezza del passato con la praticità di nuovi materiali e tecniche costruttive. Tra le icone più famose, troviamo la bellissima sedia sdraio Adirondack, meglio conosciuta come la Kennedy perché particolarmente amata dall’omonimo presidente americano, ricreata da Simone con un elegante tessuto a righe impermeabile e antimacchia perfetto per l’esterno. Oppure le sedie ed i tavoli che ricordano le iconiche sedute in formica degli anni ’50, che qui si possono trovare in ogni forma e colore realizzati completamente a mano.
Novità del 2022, Maison Vicentini ha anche aperto, in uno spazio all’ingresso dello showroom, La Bottega, un negozio dove si possono trovare eclettici complementi d’arredo e idee regalo, come le candele create con bottiglie di champagne, le lampade Skull Lamp realizzate con le Vodka Crystal Head, vecchie pubblicità incorniciate, o chicche provenienti da paesi esotici come la collezione di decorazioni con perline e tessuti preziosi utilizzate nei matrimoni rituali indiani.
E come si intuisce dalla bellezza delle imponenti scenografie che decorano la Maison, Simone e Jessica offrono anche un servizio di party planning che, su richiesta, include il reperimento e noleggio di allestimenti tematici, ma anche la direzione artistica, logistica e tecnica di ogni tipo di evento chiavi in mano. Un servizio davvero unico in Italia che gli ha fatto firmare alcuni dei party più esclusivi realizzati da brand lifestyle e moda. Basti citare l’evento in cui gli ospiti sono stati accompagnati da un vero taxi inglese con autista in livrea o quello in cui è stata ricostruita una scenografia in stile Dolce Vita con tanto di Ape Calessino bicolore e decori anni ’60.
Sia che stiate cercando uno statement piece per la vostra casa o un partner per un evento speciale, sicuramente Simone e Jessica sono le persone giuste per realizzare i vostri sogni.
Il segreto
Volete sapere fino a quanto si spinge “oltre” la passione di Simone e Jessica per il loro lavoro? Durante l’ultimo Vinitaly hanno allestito un palazzo del centro di Verona a tema flamingo, realizzando un photo booth fucsia con oltre 5000 piume applicate completamente a mano.
Info utili
Maison Vicentini
Via Pietro Cossali 14
37136 Verona
Tel. +39 392 22255588