Design

Maison Matilda (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Maison Matilda (TV) — Veneto Secrets

Una Maison dalle raffinate atmosfere coloniali, un angolo di charme e accoglienza a 5 stelle nel cuore di Treviso che profuma di arte e storia. Boutique hotel, apre le sue porte nel 2008 da una idea di Elena Cinel, che le da il nome della figlia, non a caso, vista la cura con cui ha creato con tanta passione questo angolo di mondo incantato.

Nell’estate del 2019 la gestione passa a Viviana Fernandez, “eletta” da Elena proprio per l’amore familiare che continua a mettere nella maison. Viviana, infatti, americana di origine messicana, a Treviso per amore del suo Alberto, non solo continua la tradizione di alta ospitalità dell’hotel ma ne ha anche rafforzato l’anima latina e internazionale che unisce il meglio di varie culture per offrire agli ospiti emozioni uniche.

Maison Matilda (TV) — Veneto Secrets

Il benvenuto di Viviana e Alberto, e dei 3 figli (che parlano perfettamente 5 lingue), è davvero eccezionale, pronti a coccolare ed esaudire ogni richiesta della loro clientela, che spesso diventano amici che qui si sentono “a casa”. L’interior è infatti quello di una maison coloniale che parla di viaggi esotici e romantici, con un arredo originale e raffinato che unisce con charme oggetti e mobili vintage e in stile deco con il design contemporaneo, da B&B Italia a Maison Margiela.

Così all’entrata, colpisce il bellissimo salotto dalle calde atmosfere di inizio secolo in cui ruba la scena una scenografica scalinata originale e uno chandelier in stile Napoleone III che pende dal centro della sala. Salendo al primo piano, incantano i dettagli: le boiserie alle pareti celano porte nascoste con un gioco di trompe-l’œil da cui si accede alle cinque camere più una suite, ognuna meravigliosamente decorata in maniera diversa.
Lenzuola in lino, materassi in lattice con letti king size plus, asciugamani Maison Margiela, e amenities che portano con sé il calore e il profumo di Ortigia, cuore raffinato della Sicilia, oltre che macchine da caffè Nespresso e varie leccornie sono a disposizione in ogni camera.

Maison Matilda (TV) — Veneto Secrets

Bellissima la Suite Maison Matilda che si compone di una camera padronale con letto a baldacchino deco, una living room con confortevole letto alla francese e una raffinata stanza da bagno in marmo di Carrara. Le coccole proseguono a colazione, un rito che è possibile fare a tutte le ore del giorno perché Viviana raccoglie pre-soggiorno desideri e indicazioni di tutti gli ospiti. Rigorosamente home-made, può essere servita in camera, in salotto davanti al camino, in terrazza o nella corte interna fiorita. Servita in raffinate porcellane, è a base di torte fatte in casa, brioches dalla pasticceria Casellato, pane di NonSoloPane, salumi e formaggi da botteghe locali.

A disposizione degli ospiti durante l’arco della giornata (e della notte) ci sono poi caffè, the, bibite e pasticcini offerti dalla Maison, un garage coperto a disposizione degli ospiti e un servizio concierge h24. Su richiesta Maison Matilda offre anche uno straordinario servizio di home chef per la preparazione di cene, aperitivi e pause dolci e salate, coniugando i piaceri di una casa con quelli della più fine enogastronomia internazionale.

Il segreto

Maison Matilda si trova nel palazzo che fu di proprietà del conte Jacopo Francesco Riccati nato a Venezia il 28 maggio 1676, celebre matematico italiano che, grazie al suo genio poliedrico, produsse diverse teorie e scritti in matematica e fisica, scienze naturali e architettura, religione e poesia. Ricevette svariati riconoscimenti, diventando Socio dell’Accademia delle Scienze di Bologna, e oggi ricordato anche per le equazioni che portano il suo nome. Morì a Treviso nel 1754.

Info utili

Maison Matilda
Via Jacopo Riccati 44
31100 Treviso
Tel. +39 348 0303369

Camere a partire da 180 euro
(tariffe soggette a promo stagionali)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città