Design

Le Convertite (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Le Convertite (TV) — Veneto Secrets

A due passi dal Museo Santa Caterina a Treviso, in un palazzo ottocentesco recentemente ristrutturato, Le Convertite è una romantica dimora d’epoca trasformata in B&B di charme dalla titolare Anna Pagnossin, regina dell’arte dell’accoglienza con la A maiuscola, e dal tocco magico dell’architetto e interior designer Michele Crema. Già all’entrata, rapisce un’atmosfera bohémienne caratterizzata da ambienti caldi ed avvolgenti dove tocchi orientali, sottolineati da tende bianche, lanterne e decorazioni marocchine, sono mescolati a raffinati oggetti brocante scovati nei mercatini in giro per l’Europa.

Tre le camere, suntuose e romantiche con letto a baldacchino e meravigliosi bagni a vista separati dal resto della stanza solo da una vetrata vintage in ferro battuto, ricche di dettagli ricercati come i piccoli lampadari di pampilles o le abatjour che poggiano su comodini di libri. Ogni oggetto è frutto di una lunga ricerca: la biancheria per la casa Society, i profumi per gli ambienti Laboratorio Olfattivo, i divani e le sedute in velluto di Twils, le lanterne industriali de La Centrale.

Le Convertite (TV) — Veneto Secrets

La colazione de Le Convertite è un rito degno di un re e viene servita a lume di candela nel grande salone centrale tra gigantesche piante esotiche, il profumo d’incenso, e una mise en place con argenti e porcellane. La cuoca vi delizierà con golose torte fatte in casa, marmellate e biscotti artigianali, pane e focacce, formaggi e salumi…Su richiesta, un vero e proprio brunch con cui viziarsi prima di iniziare la giornata e seguire i preziosi consigli di Anna alla scoperta delle migliori esperienze del Veneto.

A complemento di un servizio impeccabile h24, un cameriere è a disposizione degli ospiti durante tutto l’arco della giornata, per qualsiasi necessità. Al calar della sera Le Convertite sprigiona tutto il suo fascino ipnotico, grazie alle decine di candele e lanterne sparse in ogni angolo della casa che ci trasportano in un’atmosfera da Mille e Una Notte. Una magia che è a disposizione degli ospiti, anche esterni: Anna, infatti, organizza su richiesta cene private o eventi, un’idea originale per una serata romantica o per una festa dall’atmosfera unica ed indimenticabile.

Il segreto

Il palazzo de Le Convertite sorge dove un tempo si trovava una chiesetta distaccata dal vicino santuario di Santa Maria Maggiore, rifugio e luogo di conversione delle meretrici dell’epoca, da cui il B&B prende il nome. Le suggestioni storiche del luogo hanno guidato il restauro del palazzo che, inebriato dal parallelismo con la storia di Madame Butterfly di Puccini (che racconta la storia di una fanciulla convertita per amore al credo dell’amato), si è lasciato ispirare ai colori della farfalla notturna, usati per le pareti e gli arredi, avvolgendo ogni cosa con il magico mistero delle candele e dei profumi esotici.

Dinner Party

Info utili

Le Convertite
Via San Girolamo Emiliani 8
31100 Treviso
Tel. +39 340 5424800

Camere da 170 euro circa

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città