Laboratorio GL Bottega Artigiana (PD)
Nel centro di Padova, un laboratorio atelier dove Gloria e Loriana, artiste e decoratrici, propongono le loro meravigliose creazioni personalizzabili, dalle ceramiche smaltate alle borsine di velluto con le iniziali, sino ai teddy colorati, dove tutto è unico e realizzato a mano.
Un mondo di oggetti per la tavola ed accessori moda che soddisfano ogni desiderio di colore o decoro. E’ la magia nata dall’incontro tra Gloria Dianin, artista della ceramica, e Loriana Ingrasciotta, modellista e ricamatrice, che hanno unito le loro passioni per realizzare un sogno.
Un giorno, fantasticando ad occhi aperti, rimangono colpite da un piccolo angolo bohémien in una delle vie più pittoresche di Padova, vicino a Piazza Capitaniato, e proprio lì, all’inizio del 2023, decidono di aprire il loro atelier, Laboratorio GL, dalle iniziali dei loro nomi.
Nel laboratorio abbiamo unito varie arti, come pittura e cucito, per dare vita ad oggetti unici in cui si fondono antiche tradizioni manifatturiere e bellezza contemporanea.
(Gloria e Loriana)
Un piccolo angolo di paradiso che hanno progettato sin nel più piccolo dettaglio e arredo, come il bancone in legno riciclato che ricorda quelli delle botteghe di un tempo, le tende in velluto rosso che aggiungono una calda teatralità al negozio o la grande tavola che accoglie il visitatore e che fa bella mostra delle opere di Gloria e Loriana.
Gloria, infatti, un passato nell’alta ristorazione di cui conserva un maniacale amore per le mise en place, è oggi un’artista della ceramica che, grazie alla collaborazione con due forni di Este e Nove, città che ancora oggi custodiscono le tradizioni di alcune tra le più antiche manifatture d’Europa di questa eccellenza artigianale, realizza e dipinge su suo disegno oggetti davvero unici.
Tra le sue mani prendono vita piatti decorati con iniziali, tazze, vasi, e persino le celebri pigne siciliane che si possono ordinare smaltate di ogni colore, perfette per essere abbinate alla propria casa.
Splendidi oggetti che Gloria fa arrivare in “biscotto” grezzo direttamente da Caltagirone, altra celebre capitale della ceramica, e che omaggiano la terra d’origine della sua socia ed amica. Loriana, infatti, è nipote e figlia d’arte di una dinastia di sarte e modelliste siciliane, in grado di trasformare qualsiasi tessuto in un piccolo capolavoro.
Dai tovagliati su misura ai sottopiatti sfoderabili antimacchia, dalle borsine e shopper in velluto ricamate con le proprie iniziali alle capsule collection di capi di abbigliamento. E poi ci sono le bellissime lampade firmale “GL”, con la base in ceramica e il paralume in tessuto abbinato, in cui le arti di Gloria e Loriana magicamente si incontrano.
L’atelier ospita anche, offrendo costanti novità, le creazioni di altri artisti selezionati da Gloria e Loriana, come i biglietti di auguri decorati con pastelli a cera dall’illustratrice Anna Tamiazzo, gli orsi in tessuto o le composizioni floreali.
Un Laboratorio che assume un aspetto incantato per le Feste, tra alberi di Natale smaltati, perfetti per fare da segnaposto, ghirlande personalizzabili, e teddy giganti in tessuto che possono essere realizzati di qualsiasi grandezza o colore.
E proprio come un oggetto di ceramica, qui non troverete mai due prodotti uguali perché tutto è fatto a mano, su misura o frutto di nuove idee, forme e combinazioni solo come il genio dell’alta manifattura italiana può creare.
Il segreto
Ogni tanto in negozio potrete trovare un ospite speciale: è la mamma di Loriana, fine ricamatrice, che potrete ammirare mentre dà vita a oggetti unici e speciali frutto della tradizione centenaria della sua famiglia originaria di Modica in Sicilia.
Info utili
Laboratorio GL
Via dei Da Carrara 16
35139 Padova
Tel. +39 328 5831581