Design Insolito

La Gineria (VE)

di Clara Galanti
La Gineria (VE) — Veneto Secrets

La Gineria di Santa Maria di Sala, annoverata tra i 100 cocktail bar migliori d'Italia, vanta più di 1000 etichette di gin e un magico giardino da vivere dal giorno alla notte.

Un po’ speakeasy newyorkese, un po’ distilleria delle Barbados, La Gineria è un tempio dei distillati di tutto il mondo, must assoluto per gli amanti del buon bere e del buon cibo.

Celebre per il suo meraviglioso giardino aperto tutto l’anno, è la destinazione perfetta per assaporare un “Ginetto” preparato ad arte tra fiori, tocchi vintage e mille lucine.

La Gineria (VE) — Veneto Secrets
La Gineria (VE) — Veneto Secrets

Utilizziamo solo pure tonic affinché le botaniche uniche dei gin non vengano coperte da altri aromi.

(Diego, proprietario e bar-tender)

Situato in un ex edificio rurale a Santa Maria di Sala, l’originale locale è frutto della grande passione di Diego, proprietario e “genius loci”, alla costante ricerca di gin e distillati di eccellenza.

Il suo amore per queste bevande complesse e dalla lunga tradizione nasce nel 2003 durante un corso da sommelier e, in pochi anni, lo porta ad inaugurare la sua prima avventura: il Numero 4 a Mirano. Da qui a La Gineria il passo è breve, e nel 2015, il locale apre i battenti per stabilirsi, dopo pochi anni, nella sua sede attuale.

La Gineria (VE) — Veneto Secrets

L’interior design, colorato e vivace, rispecchia pienamente lo spirito del suo artefice, lo stesso Diego, che con pazienza e dedizione ha collezionato nel tempo mobili vintage e oggetti decorativi frutto dei suoi viaggi. Tra i tanti, fa capolino un pianoforte a coda Rosenbach trovato nell’edificio al momento del trasloco e restaurato per renderlo utilizzabile dagli ospiti in vena di improvvisare.

Il ristorante, che d’estate si sposta nel padiglione esterno, è perfetto sia per un pranzo tra amici che per una cenetta romantica a due. Il menù conquista per la qualità delle proposte e delle materie prime, sempre freschissime e selezionate con cura. Da non perdere la tartare di Sorana a km0 condita alla francese, servita con crostini di pane caldo e burro di produzione propria, o le eccezionali pezzature delle migliori carni europee da cucinare alla brace, conservate e frollate in un’apposita cella dry-aged a vista, dal Sashi finlandese alla Manza rossa dei fiordi danesi, per citarne solo alcune. Ottime anche le opzioni vegetariane.

Il menù, incluso quello delle carni da brace, cambia ogni 3 mesi in base alle stagioni e ad ogni piatto viene proposto un gin speciale in abbinamento per far vivere al cliente un’esperienza di gusto davvero unica. Per chi preferisse, invece, rimanere sul classico, la carta dei vini comprende oltre 200 etichette tra cui scegliere.

La Gineria (VE) — Veneto Secrets
La Gineria (VE) — Veneto Secrets

Il cocktail bar vanta una collezione di più di 1000 varietà di gin, tra cui delle vere rarità, risalenti addirittura ai primi del Novecento. Qui è possibile trovare chicche come il Tanqueray Malacca, ormai fuori produzione, l’introvabile edizione limitata di Sipsmith, prodotta in occasione del novantesimo compleanno della Regina Elisabetta, e l’eccezionale Befeater Crown, punta di diamante dell’azienda.

Ma il cavallo di battaglia de La Gineria è senza dubbio il Ginetto, da gustare a ogni ora del giorno, come aperitivo, o magari dopocena come drink rinfrescante. Da una base alcolica di dry gin messa in infusione con spezie, frutta, radici e piante aromatiche, vengono create ben 11 ricette per conquistare davvero tutti i palati!

Il segreto

Tanti anni fa, nell’area in cui si trova oggi La Gineria sorgeva un monastero che andò in rovina e fu abbattuto. Si narra che in quegli anni, per decisione del Conte, l’ingresso della vicina Villa Farsetti venne spostato da est a sud e che, con le pietre avanzate, fu costruita una dimora per la servitù poi adibita a casa rurale. Proprio in quell’edificio trova oggi sede La Gineria.

Info utili

La Gineria
Via Luxore 1
30036 Santa Maria di Sala, Venezia
Tel. +39 041 8770789

Antipasti: 10 — 16 euro
Primi: 10 — 14 euro
Secondi: 16 — 18 euro
Carni alla brace (taglio min. 1 kg) a partire da 6 euro
Gin in abbinamento: 5 euro/cad

Ginetto: 5 euro
Drinks super premium: 8/10 euro
Cocktails: a partire da 10 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città