Jolà Emotional Cuisine (VE)
All’interno del J44, hotel di design a cinque stelle celebre per il suo rooftop panoramico con vista mozzafiato tra mare e laguna, il ristorante Jolà propone una ricercata cucina fusion che unisce la magia ed i sapori di tutto il mondo.
In perfetta armonia con la vocazione originale e ricercata del J44, la cucina del Jolà, ristorante fine dining del Lido di Jesolo, è un viaggio tra acqua e terra, con rigogliosi giardini verticali e una palette di colori che ricorda i più bei fondali marini. “Emotional cuisine” è la visione che introduce alla sorprendente arte dello chef olandese Sander Wildenberg, alchimista del gusto che mixa con eleganza eccellenze locali e sapori esotici.
Amo la materia prima che proviene dal mare, dal pesce alle alghe. Dai miei viaggi intorno al mondo ho imparato a creare connessioni tra elementi diversi per dar vita a piatti emozionali.
(Sander Wildenberg, chef)
Opera dell’architetto milanese Massimo Magaldi, già firma dello sky bar e della lounge al sesto piano, il decor è fatto di dettagli preziosi, come i tessuti Rubelli e i colorati vetri di Murano. Tutto al Jolà è unico, progettato ad hoc per dare vita a un’atmosfera ricercata ispirata al Made in Italy ed alla sostenibilità. Come gli originali tavoli in Fenix, innovativo materiale composto da cellulosa e resine, che permette di rigenerare le superfici attraverso il calore, o lo spettacolare lampadario sospeso che si snoda lungo tutto il soffitto come un favoloso animale marino.
La cucina è un inno alla migliore materia prima, trattata con cotture gentili che preservano consistenze e sapori. I tanti viaggi in Asia di Chef Wildenberg ne hanno formato il suo gusto, portandolo naturalmente a creare contaminazioni tra cucina mediterranea e orientale.
Il menù, che cambia in base alle stagioni, offre ricette creative che esaltano le migliori materie prime come il risotto “Riserva San Massimo” con scampo, zafferano e olio al dragoncello o il goutie, un raviolo cinese con mazzancolla, uova di trota e salsa Macao. Sia la pasta corta che quella lunga, come lo spaghetto proposto in versione veg con piselli, pomodori secchi, olive di Cerignola e mandorle, provengono dal pastificio Felicetti che impiega esclusivamente grani di varietà pregiate lavorati in purezza.
Tra i secondi, troviamo la coda di rospo con limone alla brace e asparago bianco, il vitello con ceci, teryaki, sesamo nero e cipollotto o le tipiche moeche veneziane con salsa di avocado gelée, pomodoro piccante e salsa miso. Chiamate anche “pepite veneziane”, le moeche sono piccoli granchi raccolti nel momento della muta (“moeche” in veneziano significa morbido), una specialità lagunare che si trova solo in certi periodi dell’anno.
La carta dei dolci è un omaggio ai più golosi frutti di stagione, come fragole, lamponi e pompelmi, con inattesi twist di sapore dati dal finocchietto, dalle fave di Tonka, dal tabacco o dal pepe Sichuan. Da provare il menù degustazione A mano libera in cui, attraverso 6 portate, lo chef vi emozionerà con consistenze e sapori davvero unici.
L’attenzione per la sostenibilità viene rispettata anche in cucina in quanto tutto è lavorato cercando di massimizzare l’utilizzo di ogni ingrediente per arrivare ad avere zero spreco. Così, dalla cottura di un cavolfiore nasce un ottimo brodo per un risotto o un raviolo, mentre il sugo ristretto di un arrosto si trasforma in un saporito sugo per una pasta.
Anche la sala è curata nei minimi dettagli grazie alla magistrale accoglienza del maître Bruno, che vi farà sentire subito a casa, e all’eccellente servizio di wine pairing offerto dall’appassionato sommelier Francesco.
Aperto solo la sera, d’estate è possibile riservare un tavolo all’aperto, nel dehor antistante l’ingresso, non prima di aver fatto un aperitivo nel bellissimo rooftoop panoramico del J44, al sesto piano dell’hotel, con vista sulla skyline di Jesolo e dj-set live.
Il segreto
Tutte piante utilizzate per popolare i bellissimi giardini verticali del ristorante hanno una rete wifi dedicata che segnala puntualmente la necessità idrica per mantenerle sempre al massimo della bellezza.
Info utili
Jolà Emotional Cuisine
Via Dante Alighieri 46
30016 Lido di Jesolo, Venezia
Tel. + 39 392 2557069
Menù degustazione: 85 euro, abbinamento vino 5 calici 30 euro
Antipasti: 18 — 29 euro
Primi: 22 euro
Secondi: 22 — 34 euro
Dessert: 10 — 12 euro