Arte&Stile Design

John Reed Mestre

Arte, musica & fitness

di Lavinia Colonna Preti
John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets

Il brand di palestre John Reed è l’unico in Italia che unisce fitness, musica e arte in veri e propri club con DJ set che ospitano mostre con curatori d’eccezione. L’ultima? Un omaggio a Picasso nato dal genio di Angelo Frosio, definito da Peggy Guggenheim “il più grande artista vivente”.

John Reed è un nome di fantasia che, nell’idea del suo inventore Rainer Schaller, evoca quello di un “rocker” dall’anima libera e la mente curiosa.

Il primo centro John Reed fu aperto, infatti, a Bonn nel 2016 con il sogno di creare un nuovo concetto di palestra che valorizzasse l’importanza della musica durante l’allenamento e sperimentasse la forza curativa dell’arte, rendendola parte integrante di ogni sessione.

John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets
John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets

John Reed da sempre riconosce l’importanza dell’espressione artistica come parte integrante della propria identità, anche nello sport.

(Samuele Frosio, CEO RSG Group Italia e curatore della mostra)

Un concept che ha avuto molto successo, portando John Reed ad aprire 48 club in 12 paesi, tra cui Berlino, Londra, Istanbul, Los Angeles, presente in Italia a Trieste e dal 2017 a Mestre (i soci possono ovviamente avere accesso a tutte le palestre del network).

Situata nella centrale Via Carducci, con parcheggio riservato ai soci, la sede John Reed di Mestre offre 2200 mq su 2 piani di sale attrezzate per ogni genere di allenamento e corsi, casse Bose per una fruizione ottimale del suono, e tante, tantissime opere d’arte.

John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets

Memorabilia di viaggio, libri, neon art, quadri e tanti murales di artisti internazionali e locali come le bellissime Geishe di Ron Miller. Pensata come una sorta di Wunderkammer di un viaggiatore contemporaneo, nell’interior design richiami all’Oriente si mescolano a quelli del mood underground delle palestre suburbane.

All’interno delle palestre John Reed vengono allestite regolarmente mostre realizzate insieme a realtà che sposano la loro stessa filosofia. Come quella attualmente ospitata a Mestre, “Picasso Celebration 1973-2023 50th Anniversary”, frutto della collaborazione con il Museo Folligeniali e la Scuola d’Arte Bergognone.

John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets
John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets

Un progetto unico, prima cooperativa sociale al mondo ad utilizzare l’arte come strumento di cura per persone con difficoltà cognitive di ogni genere, la Scuola d’Arte Bergognone, situata a Lodi, è stata fondata nel 1975 da Angelo Frosio, maestro d’arte e amico della celebre collezionista Peggy Guggenheim, fondatrice dell’omonimo museo di Venezia, che lo definì “il più grande artista vivente”.

La mostra, curata dal figlio Samuele Frosio, CEO di RSG Group Italia di cui John Reed è parte, è un racconto accurato dell’evoluzione artistica di Picasso, dal periodo Blu a quello Rosa, attraverso opere ispirate alla sua arte, tra le quali figurano anche litografie e ceramiche, realizzate proprio dai ragazzi della Scuola d’Arte.

John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets

La prossima mostra, in arrivo ad ottobre 2024 sempre in collaborazione con il Museo Folligeniali, sarà intitolata “Graffitismo Italiano” e dedicata al panorama nazionale della street art americana nata negli anni Sessanta a New York.

E ogni lunedì e giovedì sera da John Reed Mestre arriva uno special guest: un DJ che suona live dalle 17.30 alle 21.30 per farvi iniziare o terminare la settimana con il giusto vibe. Da Kenny Carpenter a Spiller sono tante le presenze anche dei nomi più noti della musica.

John Reed Mestre (VE) — Veneto Secrets

Ci si iscrive per curarsi il corpo, ma alla fine da John Reed, grazie all’arte, si cura anche la nostra anima.

Il segreto

John Reed fa oggi parte di RSG Group, leader europeo nel settore ginnico, presente in Italia anche con i brand McFIT e Gold’s Gym.

Info utili

John Reed Fitness
Via Giosuè Carducci 23
30172 Mestre, Venezia
Tel. +39 ‎02 84207003

Abbonamento mensile: da 40 euro

Ingresso gratuito alle mostre anche per i non membri del Club ogni sabato dalle 15 alle 21

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città