Design Insolito

J-Farm @ Le Cementine (TV)

di Lavinia Colonna Preti
J-Farm @ Le Cementine (TV) — Veneto Secrets

Quando H-Farm, il campus d’innovazione sostenibile più grande d’Europa situato a Ca’ Tron in provincia di Treviso, incontra il genio culinario della famiglia Alajmo il risultato non può che essere sorprendente. Nasce così J-Farm che gestisce tutta l’offerta enogastronomica della struttura, compreso il ristorante Le Cementine, una romantica serra circondata da orti, il fiume Sile e 51 ettari di verde, di cui 20 di area boschiva, oasi del buon cibo che da sempre segue la filosofia di valorizzazione delle eccellenze del territorio.

E’ da questo punto di partenza che Massimiliano (Max) Alajmo, il più giovane chef al mondo ad aver ricevuto tre stelle Michelin che con il fratello Raffaele (Raf) gestisce le cucine di undici ristoranti tra Padova, Venezia, Cortina, Parigi e Marrakech, ha creato una nuova proposta gastronomica. Il suo stile innovativo abbraccia così una “cucina di campagna” che fa principalmente affidamento sull’approvvigionamento di ortaggi dall’orto del Campus e dalla feconda biodiversità della Laguna di Venezia.

J-Farm @ Le Cementine (TV) — Veneto Secrets

Le Cementine, inaugurate nel 2016 su progetto di Zanon Architetti Associati, prendono il nome dalle centinaia di cementine – le piastrelle decorate di cemento molto utilizzate tra ‘800 e ‘900 anche in ambienti rurali – recuperate e disposte casualmente su tutta la pavimentazione del locale. Un mood ottocentesco che si legge anche nella struttura ferro-vetro che ospita la grande cucina a vista e che si sposa alla perfezione con forme tipiche del design contemporaneo nord-europeo, perfetta sintesi della filosofia del campus che punta all’innovazione pur nella valorizzazione, anche storica, del territorio in cui si inserisce.

Un sogno, realizzato dal genio di Riccardo Donadon, guru visionario che ha creato in Veneto una vera e propria Silicon Valley – riferimento non casuale visto che Tim Cook di Apple lo cita come esempio virtuoso di innovazione digitale – dove negli anni sono state incubate alcune delle start up di maggior successo e dove oggi studiano più di 2000 ragazzi (da 3 a 99 anni!) provenienti da tutto il mondo, avvalendosi di tecnologie futuristiche.

J-Farm @ Le Cementine (TV) — Veneto Secrets

Alle Cementine è divertente arrivare in bici, in barca o anche a cavallo e, prima di sedersi con tavolo vista orto, vale davvero la pena fare una passeggiata tra le strutture del Campus per respirare tutto il fermento e l’energia che sprigiona un esercito di oltre 3000 talenti creativi e top manager che qui “creano” il nostro futuro, rilassandosi tra campi da tennis, paddel, rugby, uno scenografico skate park e un bmx pump track.

Tra le proposte culinarie de Le Cementine non mancano alcuni tra i signature dishes più amati della cucina Alajmo, oltre che nuove proposte come la Cialda di baccalà mantecato al limone con mazzancolle di laguna, il Risotto con fegatini di corte e salvia e il Radicchio fritto con grano saraceno germinato, salsa agrodolce piccante e sorbetto di pinoli di cedro.
Rilassatevi con un bel bicchiere di champagne Alajmo collezione 2018, lasciandovi affascinare da questo mix davvero unico al mondo dove la tradizione contadina veneta sposa il futuro delle più avveniristiche tecnologie digitali.

Il segreto

A Le Cementine potete ordinare anche la mitica tartare di Erminio, papà di Max e Raf, a base di ben 16 ingredienti oltre alla carne battuta a mano, che in qualche occasione sarà presente per prepararla al momento davanti agli ospiti!

Info utili

Le Cementine
Via Sile 6
31056 Roncade, Treviso
Tel. +39 327 6774581

Antipasti e primi piatti alla carta: 7 — 26 euro
Secondi piatti alla carta: da 32 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città