Design

Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets

In una delle zone più romantiche di Venezia, a Sant’Elena, un boutique hotel dall’allure anni ‘30 in cui, tra suggestioni ispirate ai legami tra Occidente e cultura bizantina, il fascino di un antico convento e il suo giardino segreto vi faranno davvero innamorare.

Esiste una Venezia ancora capace di raccontare storie diverse e molto inedite. Come il quartiere di Sant’Elena, madre dell’imperatore romano Costantino, dove pare abbia voluto trovare eterna dimora quand’era ancora un’isola disabitata. E’ qui, a pochi passi dal Parco delle Rimembranze, che sorge l’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena, affascinante boutique hotel del Gruppo HNH Hospitality, nato dal restauro di un antico convento.

Costruito nel ‘400 dai Benedettini, fu però solo negli anni ’20 che iniziò la bonifica urbanistica di Sant’Elena, periodo in cui l’ordine delle suore Mantellate lo acquistò per adibirlo a istituto di educazione privata. L’Hotel conserva tutto il fascino della sua storia, visibile soprattutto nel porticato interno e nel giardino dell’ex chiostro, rimasti inalterati negli anni.

Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets
Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets

Hotel Indigo® interpreta, con grande personalità e rispetto, l’anima delle città in cui è presente, in questo caso quella autentica della Sant’Elena nativa.

Il restyling, svelato nel 2019 con l’apertura al pubblico del nuovo Hotel Indigo Venice – Sant’Elena, è stato seguito dallo studio THDP dell’architetto Manuela Mannino che ha voluto enfatizzare le suggestioni che avvolgono l’isola di Sant’Elena, ed in particolare i suoi legami con Bisanzio, dando vita ad un interior contemporaneo che racconta di viaggi tra Oriente ed Occidente ed alta manifattura artistica veneziana.

In primis il vetro di Murano, presente nei lampadari che illuminano la scenografica lobby e nelle spille fatte a mano indossate dal personale che raffigurano le mitiche perle Rosette, ideate da Marietta Barovier, che per la prima volta associa la canna di vetro con il disegno di una rosa a dodici punte, o pezzi unici come la stampa di Alberto Valese, l’artigiano veneziano che ha importato in città la tecnica Ebru da Istanbul.

Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets

Il cuore dell’Hotel è il magnifico giardino “segreto”, una vera rarità a Venezia, dove tra palme, solarium e sdrai, nella bella stagione, viene anche servita la colazione. Un spettacolo di quiete e bellezza, per iniziare la giornata immersi nella calma della Laguna più “slow”.

Aperto tutto il giorno dalle 11, il Savor Restaurant Bar & Garden, perfetto per un aperitivo servito con i “cicchetti” locali, è avvolto dalla luce che filtra attraverso le finestre affacciate sui 4 lati a 360°, offrendo la sensazione di essere avvolti da un polmone verde.

Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets
Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets

Le camere, distribuite sui 5 piani, sono 75, tra cui le splendide suite con vista giardino, provviste di tutti i comfort e grande cura del dettaglio come i telefoni in stile vintage, letti king size, amenities e fornito minibar.

Sicuramente un soggiorno all’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena vi farà innamorare di quest’angolo “secrets” di Venezia, una location molto comoda come base in Laguna in quanto situata a pochi passi dalla Biennale e i suoi Giardini, a 10 minuti di passeggiata (stupenda al tramonto) da Piazza San Marco e ben collegata alle isole: Murano, Burano, Torcello e il Lido di Venezia; basta rivolgersi al Team del Front Office, che offre un servizio concierge, per organizzare esperienze da favola.

Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets
Hotel Indigo Venice – Sant’Elena (VE) — Veneto Secrets

Il segreto

L’isola dove sorge l’Hotel, prende il nome da un’antica leggenda legata a Sant’Elena, madre dell’imperatore romano Costantino, le cui spoglie sono tuttora custodite nell’omonima Chiesa parrocchiale. Si narra che, durante il trasporto dell’urna contenente le reliquie della Santa, la nave andò ad arenarsi appena entrata in laguna, nella zona di San Pietro di Castello. Vani furono i tentativi dei marinai di disincagliarla: solo una volta portata l’urna sull’isola, la nave riprese a galleggiare. I marinari interpretarono l’accaduto come il volere della Santa di rimanere in quell’isola, all’epoca disabitata. Da quel lascito venne eretta la Chiesa di Sant’Elena che ancora oggi possiamo ammirare a pochi metri dall’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena.

Info utili

Hotel Indigo Venice – Sant’Elena
Calle Buccari 10
30132 Sant’Elena, Venezia
Tel. +39 041 2717811

Camere da 220 euro, colazione inclusa

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città