Hostaria Castello (VE)
Uno dei ristorantini più romantici di Venezia, Hostaria Castello conquista grazie alla sua cucina golosa, un décor dal fascino ottomano e la sua misteriosa porta blu.
Aperta ad agosto 2021, nel sestiere di Castello, a pochi passi dall’Arsenale, la piccola osteria si è da subito distinta nel panorama del firmamento enogastronomico lagunare sia per la qualità della sua proposta di cucina sia per la bellezza dell’interior design ispirato alla Venezia ottomana.
Nata, infatti, negli spazi di un’agenzia che vendeva i mitici viaggi dell’Orient Express, le sale di Hostaria Castello, grazie alla collaborazione con Michela Amadio e Claudet Navarro, il team che si è occupato del progetto d’interni, e Irregolare Design che ha creato tutte le luci, ci riportano alle atmosfere del treno più famoso del mondo, tra Parigi a Costantinopoli.
La nostra è una cucina che unisce la tradizione Veneziana alle grandi invenzioni della cucina gourmet italiana, alla portata di tutti.
Dal divanetto in velluto blu capitonné al pavimento con decoro bizantino, dai mobili in legno scuro agli accenti in papilles, l’ambiente molto intimo ricorda infatti, per colori e forme, i café ottomani di inizio secolo.
In cucina, divisa dal locale da un’originale porta-finestra in legno che sembra quella di un antico veliero della Serenissima, una giovane brigata porta in scena un menù costruito a 4 mani insieme allo chef stellato Luca Veritti.
La filosofia del ristorante esalta le principali ricette della tradizione veneziana con incursioni gourmet. Grande cura è riposta nella scelta della materia prima selezionata da fornitori locali, dando priorità alla freschezza degli ingredienti e alla valorizzazione delle piccole produzioni. Per questo il menù varia spesso proponendo un numero limitato di piatti per garantire alla cucina di creare espressa ogni portata privilegiando un dialogo diretto tra lo chef, il personale di sala e la clientela.
Tra le ricette in menù da assaggiare assolutamente troviamo il Polpo scottato con spuma di patate e polvere di olive taggiasche, la bellissima caprese scultura Pomodoro ramato dal cuore morbido di burrata e salsa al basilico, il delizioso Cappuccino di patate, seppie al nero e cacao amaro e la speciale Parmigiana di melanzane della casa, tra le opzioni vegetariane. Per finire con un Tortino morbido al cioccolato e salsa al frutto della passione accompagnato da un bicchiere di bollicine venete o della Franciacorta.
Ampia la carta dei vini che punta a grandi etichette di annate importanti e vigneti giovani del territorio, come il vino della casa prodotto per Hostaria Castello dalla cantina Italo Cescon.
Complice un’atmosfera piacevolmente internazionale, il locale è l’ultimo nato del gruppo Ristoranti Veneziani, all’Hostaria Castello si ha sempre la sensazione di essere “coccolati”, proprio come se si entrasse in una carrozza dell’Orient Express.
Il segreto
Il ristorante è già diventato popolare in Instagram per la sua “porta blu” che ricorda quella arabeggiante situata in Calle de Mezo, tra Ruga Giuffa e Fondamenta San Severo, una delle più fotografate al mondo.
Info utili
Hostaria Castello
Castello 3476
30122 Venezia
Tel. +39 320 0635359
Antipasti: 12 — 16 euro
Primi: 15 — 16 euro
Secondi: 15 — 20 euro