Hortense
A Castelfranco Veneto, un ristorante con un romantico dehors sulle mura della città che mette in scena una cucina botanica e sostenibile
Nel cuore di Castelfranco Veneto, un ristorante e pizzeria gourmand ospitato in un palazzo affrescato del XVI secolo dove Federica e Michele mettono in scena una cucina botanica e sostenibile in un ambiente di grande charme.
Hortense si trova in una location d’eccezione nel centro di Castelfranco Veneto, Palazzo Menegotto, affacciato su piazza Giorgione, risalente al XVI secolo e affrescato con particolari motivi a fiori stilizzati, restaurati nel 1974, che contengono angelici cherubini.
Hortense nasce nel 2023, opportunità colta, vista la bellezza del contesto, da Federica e Michele già molto conosciuti per aver creato Herb a Cittadella, che ricordava, la città murata, il contesto magico del loro primo locale.
Amiamo divertirci con la botanica, la sostenibilità e la bellezza per fare stare bene i nostri ospiti sotto tutti i punti di vista.
(Federica e Michele)
Così hanno deciso di ristrutturarlo, mantenendo l’anima di un luogo storico della città, dotato di suggestive sale affrescate e di un eccezionale forno a legna che già aveva ospitato in passato famose pizzerie.
Vero fiore all’occhiello del locale è il meraviglioso dehors affacciato sul giardino che costeggia le celebri mura di Castelfranco Veneto risalenti al XII secolo, teatro, tra tante lucine e bellissime piante, di cene romantiche e aperitivi speciali.
Il concept gastronomico di Hortense punta su una cucina regionale e stagionale con ingredienti di alta qualità.
Tra gli antipasti troviamo Ovetto e agretti e Capesante alle erbe, tra i primi golosi Tortelli alle ortiche selvatiche e Gnocchi ragù di corte e carletti , e tra i secondi Branzino, menta e piselli o ottime carni come Guancetta di maiale e asparagi e Vitello e fagiolini.
E poi le pizze, buonissime, tutte fatte con impasto lavorato con metodo indiretto con biga maturata 18 ore con farina Petra semi-integrale e integrale.
Dalla Margherita Hortense, con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala campana DOP in cottura, pesto di basilico, pomodorini confit, alla Di Norma, con salsa di pomodoro, mozzarella fior di latte, melanzane fritte, ricotta salata, origano.
Hortense è un luogo dove si sta bene sempre, dalla magica atmosfera grazie al calore di Federica e Michele, candele sempre accese, fiori freschi e la magia della Castelfranco Veneto di Giorgione.
Seguite i social del locale per rimanere aggiornati sugli eventi, come le serate con i vinili.
Il segreto
Federica e Michele hanno scelto un nome francese che gli trasmettesse un sentire elegante e raffinato, tra fiori, storicità e bellezza.
Info utili
Hortense
Vicolo Montebelluna 36
31033 Castelfranco Veneto, Treviso
Tel. +39 0423 1810612
Antipasti: da 15 euro
Primi: da 15 euro
Secondi: da 22 euro
Pizze: da 9 euro