Design

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Un’oasi verde a Jesolo, ristorante, cocktail bar e concept store, nato dalla passione della famiglia Manfrè per l’accoglienza, che mette insieme alla perfezione, grazie all’unione di due generazioni, la buona cucina di pesce della tradizione lagunare con la mixology internazionale.

Quando si arriva da Flora, in Largo Tempini vicino a Piazza Drago, la prima sensazione è quella di entrare in una foresta incantata: piante esotiche, un grande ulivo illuminato da mille lucine, e tanti fiori colorati trasportano l’ospite in un’altra dimensione.

E’ il mondo creato ad arte dalla famiglia Manfrè: Renato in cucina, chef di grande cuore innamorato del suo mare, Matilde, perfetta padrona di casa e amante della decorazione d’interni, ed i figli Thomas, che cura la carta dei vini e la mixology, e Andrea, imprenditore digitale, che coordina la comunicazione del locale.

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets
Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Amiamo accogliere le persone, ogni dettaglio è studiato per far stare bene i nostri ospiti offrendo il meglio del nostro vissuto e del nostro territorio.

(Famiglia Manfrè)

Da decenni la famiglia Manfrè è una vera garanzia nel litorale veneto: dal 1985 hanno, infatti, ideato un locale di successo dietro l’altro, dall’Invito di Eraclea sino al Laguna di via Bafile, unendo tradizione e innovazione con un tocco magico: coccolare i loro clienti attraverso tutti e cinque i sensi.

Flora, inaugurato nel 2022, è il compendio di tutta questa esperienza: finalmente una “casa” dove possono lavorare assieme genitori e figli, un’unione che rispecchia le due anime del ristorante, da un lato baluardo della tradizione lagunare, dall’altra locale dal vibrante mood internazionale, perfetto sia per una cena gourmand che per un aperitivo romantico.

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Uno spazio che non è stato scelto a caso: per scelta “affettiva”, nasce, infatti, nei locali che un tempo ospitavano il mitico Ristorante Alfredo, creato nel 1962 da Alfredo Beltrame, di cui la famiglia Manfrè continua orgogliosa una tradizione di grande cucina ed accoglienza.

Il menù è vario e goloso, principalmente a base di pesce, ma non mancano anche i piatti di carne. Dai fantastici crudi, come la Degustazione delle tartare di mare, il Percorso del crudo o l’Ostricheria, sino ai grandi classici come gli Spaghettini fini freddi con pesto di pistacchi, colatura di alici, pomodorini confit e gambero rosso marinato, la Catalana di astice, e il Branzino al profumo di menta e limone.

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets
Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Qui entra in gioco l’esperienza decennale di Renato: non solo nelle cotture perfette ma soprattutto nella scelta di fornitori locali che gli assicurano la migliore materia prima, come il pesce fresco dell’alto Adriatico, le erbe spontanee del territorio veneziano, le verdure bio del mercato di Jesolo Paese.

Una menzione particolare va alle proposte vegetariane e vegane in menù, davvero originali quanto gustose, come la Rosa di cavolfiore alla piastra con sapori ortolani o l’Uovo biologico delle Dolomiti con spinacine e liquirizia.

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Il nome, Flora, così come l’interior design e la mise en place sono un omaggio alla natura e al litorale veneto. Se il logo è ispirato alle erbe di Laguna, i decori degli interni curati da Matilde cambiano secondo le stagioni: da vecchi rami trovati sul bagnasciuga che diventano porta lanterne ai fiori giganti di tessuto realizzati dal brand Chicapui.

Molti degli oggetti e degli ingredienti utilizzati nel locale possono anche essere acquistati nello store, sempre in divenire, un must per regali e il decoro della tavola a Jesolo. Qui si possono trovare i fiori freschi stabilizzati che non appassiscono, profumi per l’ambiente e candele, le Olivette di olio pugliese e il tessile di lino firmato Flora e decorato con divertenti frasi.

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets
Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Dalle 18.30, si può anche optare per un aperitivo a base di cocktail realizzati ad arte da Thomas, appassionato mixologist, che, oltre ai classici come Americani e Gin Tonic, prepara originali signature della casa, come il Red Nectar o il Daiquiri Montelobos. La carta dei drink si accompagna ad un’ampia selezione di fingerfood, dai crudi ai cicchetti, come il pan bao con tartare di tonno o le polpettine di baccalà.

Ottima anche la selezione di vini, in particolare bollicine e bianchi come Champagne, Franciacorta, Trento DOC, e di piccole cantine di regioni italiane meno conosciute.

Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets
Flora | Cucina, Bottega, Vino (VE) — Veneto Secrets

Flora è aperto tutto l’anno e, specialmente nei mesi invernali, organizza molti eventi come le degustazioni tematiche e le serate Dischi & Bollicine. Matilde, inoltre, si occupa anche di “portare” Flora da voi, organizzando catering personalizzati per feste e aperitivi bordo piscina con il tocco “floreale” che ha reso il locale così amato nel litorale veneto.

Il segreto

Tutto è cambiato dallo stile molto tradizionale del Ristorante Alfredo, ma la famiglia Manfrè ci teneva a mantenere traccia di continuità con il passato. Così hanno scelto di lasciare intatto il vecchio soffitto, con bellissimi decori floreali in stucco, segno del tempo che unisce simbolicamente Alfredo e Renato, due grandi, appassionati ristoratori.

Info utili

Flora
Largo Tempini 13
30016 Jesolo, Venezia
Tel. +39 0421 578858

Piatti di crudo: da 22 euro
Antipasti: 20 — 38 euro
Primi: 20 — 32 euro
Secondi: 28 — 45 euro
Cocktail: da 8 euro
Fingerfood: da 5 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città