Feva (TV)
A Castelfranco Veneto, in un ex convento del 1600, Feva è il gioiello dello chef Nicola Dinato e della maestra dell’accoglienza Elodie Dubuisson, che qui hanno realizzato il loro sogno gourmet.
Situato nell’antico Borgo Treviso, lungo il viale che porta alla cinta muraria medievale, da subito Feva rivela una duplice anima fatta di contaminazioni e contrasti ricercati. Un colpo di fulmine, quello per la splendida barchessa del convento che, dopo tanti viaggi e esperienze in cucine internazionali, e una stella Michelin nel 2014, ha portato Nicola e Elodie a “trovare casa” creando il loro mondo personale e professionale a Castelfranco, crocevia perfetto tra Treviso, Vicenza e Padova.
Ed è proprio il nome Feva a fare da cappello all’unione dei destini di Nicola e Elodie. In passato, infatti, era usanza comune utilizzare un “sopracognome” per identificare i diversi ceppi familiari ed in Veneto questa tradizione veniva chiamata menda. La leggenda racconta che un antico parente della famiglia Dinato prese in moglie una donna di menda “Feva” tramandando questa dicitura alle generazioni successive. Lo stesso accadde nella famiglia di Elodie, i Dubuissons sono, infatti, ancora oggi conosciuti anche con il sopracognome “Tibault”.
Abbiamo a cuore la biodiversità in tutte le sue forme. Rispettiamo i ritmi della natura e seguiamo la stagionalità per farci ispirare costantemente nella realizzazione dei piatti che creiamo.
(Nicola Dinato, chef)
In questa ricca scenografia che affonda le sue radici nel passato, Feva racconta una storia originale, che valorizza la tradizione guardando, con spirito allegro, al contemporaneo. Intimo e accogliente, il locale rivela un interior design moderno e minimale, progettato dall’architetto Nicola Galati, che contrasta piacevolmente con la struttura storica dell’edificio. Due le sale, una al piano terra che ospita il bellissimo chef table in legno, realizzato artigianalmente dalla falegnameria Essence Wood recuperando vecchi legni di rovere croato, e una al piano superiore con tavoli di grande atmosfera avvolti dalle antiche finestre del convento e dalle travi originali sul soffitto.
Il design degli arredi e della mise en place sono curati direttamente da Nicola e Elodie, che hanno scelto con cura ogni oggetto per raccontare una storia. Oltre alle bellissime ceramiche artistiche contemporanee di Rina Menardi, sono stati realizzati diversi oggetti “ad hoc” per accogliere le ricette di Nicola, come le sorprendenti opere in vetro soffiato di Manuel Crestani, allievo del Maestro Massimo Lunardon. Al loro fianco troviamo oggetti della tradizione, come i portaposate in pietra del Piave e le preziose porcellane di Limoges, realizzate vicino al paese natio di Elodie.
La cucina di Nicola Dinato parte dalla stagionalità e della materia prima per elevarsi in cotture inedite e abbinamenti sorprendenti e deliziosi che stuzzicano tutti i sensi. Pane e pasta secca vengono realizzati in cucina utilizzando cinque varietà di grani antichi coltivati direttamente. Tra i signature, troviamo i favolosi paccheri alla carbonara di canestrelli, pesto di ricci di mare e santoreggia o il brasato crudo, la celebre “aria fritta” e il Tiramigiù, che reinterpreta il classico Tiramisù.
Due i menù: Anima, dedicato all’essenza della cucina, che include 8 portate, e Decade, nella versione da 10 o da 5 portate, che esplora i piatti della tradizione attraverso le stagioni.
La ricca wine list comprende circa 600 etichette tra cui un’ampia scelta dei migliori vini francesi, selezionati personalmente da Elodie. Durante la bella stagione, è possibile prenotare un tavolo nel déhor esterno con vista sulla cucina. Prima di cena, per un aperitivo romantico, o dopo per una passeggiata “al chiaro di luna”, in pochi minuti si raggiungono le mura medievali di Castelfranco Veneto che al proprio interno racchiudono l’antico borgo con la Torre Civica, il Castello, perfettamente conservato, e il Museo Casa Giorgione.
Il segreto
Adiacente alla barchessa che ospita Feva, si trova un magnifico parco di alberi secolari, spesso utilizzato per ambientare cene e eventi estivi. Al suo interno, in un angolo protetto, è stato creato un “orto segreto” dove la brigata coltiva diverse varietà di piante aromatiche e verdure per arricchire le ricette con primizie di stagione sempre fresche e coltivate in modo sostenibile.
Info utili
Feva
Borgo Treviso 62
31033 Castelfranco Veneto, Treviso
Tel. +39 0423 197565
Menù degustazione Anima, 8 portate: 120 euro, percorso vini in abbinamento 70 euro
Menù degustazione Decade, 10 portate: 140 euro, percorso vini in abbinamento 80 euro
Menù degustazione Decade, 5 portate: 100 euro, percorso vini in abbinamento 80 euro (servito solo per tutto il tavolo)
Piatti alla carta: 40 euro
Dolci: 20 euro
Da martedì a venerdì è possibile scegliere l’opzione lunch menù con 2 piatti a 25 euro.
Per prenotazioni: Feva Superb Experience