Enoè Enoteca Gastronomica (VI)
Ad Altavilla Vicentina, un’oasi di design, unica a Vicenza, dedicata ai prodotti dell’enogastronomia più rinomati che comprende una “biblioteca” enologica divisa per tipologie di vini e regioni e una fornitissima bottega con bistrot gourmand.
Enoè nasce nel dicembre del 2021 per condividere con altri appassionati il viaggio intorno al mondo di Riccardo e la moglie Giulia alla scoperta di storie, profumi e sapori che hanno collezionato nel corso degli anni sino a decidere di racchiuderli tutti nella loro enoteca gastronomica dei sogni.
Per Riccardo è un amore che ha inizio sin da piccolo grazie all’attività di famiglia, Tin Beer, azienda di distribuzione di bevande, e che ha continuato ad affinare nel tempo, prima ricercando vini speciali, poi pian piano appassionandosi anche alla cucina e ai migliori prodotti di ogni territorio.
Sognavamo un luogo, un’enoteca a Vicenza, per tutte le persone che amano mangiare e bere bene, un punto di incontro per appassionati di vino e non solo.
(Riccardo e Giulia, titolari)
Una ricerca che si basa su un profondo rispetto per la natura ed i suoi cicli, prediligendo la ricerca di fornitori che instaurano con essa un rapporto di reciprocità e sostenibilità, e sulla voglia di condividere questa passione non solo attraverso la vendita ma anche attraverso la formazione.
Per farlo, Riccardo e Giulia hanno creato una vera e propria squadra di “esperti” che accolgono, proprio come una volta, gli ospiti in bottega, pronti a consigliare, far assaggiare, divertire il palato. A partire dal direttore Cristian Baratella, sino al sommelier Alessandro Trivella e alla chef Francesca Regaiolo, entrambi con precedenti esperienze presso lo chef stellato Enrico Bartolini e all’estero.
Da Enoè si possono acquistare annate importanti, ma anche divertirsi con degustazioni uniche come il sake spumantizzato abbinato alle scatolette di pesce crudo firmate Moreno Cedroni oppure una selezione di champagne récoltant manipulant, ovvero di viticoltori che producono i loro champagne solo con monovitigni di proprietà, da accompagnare al salmone Upstream di Claudio Cerati.
Mentre in cucina, Francesca visita ogni settimana i fornitori per dar vita ad un menù che crea in base alle primizie e disponibilità stagionali, dalle carni di Damini e al pesce della Pescheria Da Grazia, sino ai mercati ortofrutticoli locali.
Dai lievitati croccanti con ricetta esclusiva di Fattore F alla selezione di carni Damini, salmone o trota, dai fusilloni con acciughe e crema di cavolfiori sino alle tartare o al gulasch di manzo, ogni piatto è concepito per esaltare la materia prima più nobile.
Per rendere l’esperienza culinaria ancora più intensa, anche l’interior design è pensato in chiave “enogastronomica”. Come gli archi ribassati delle volte a botte delle antiche cantine, il rovere che rimanda alle botti, il verde ed il ferro. Sino ai dettagli, come i portasalviette fatti con bottiglie di champagne tagliate e i portafiori ricavati da cassette in legno.
Aperto dal pranzo sino alla cena (con chiusura alle 22), è ideale sia per un incontro di lavoro che un aperitivo di charme la sera, quando al calar delle luci, il locale assume un’atmosfera più intima e ovattata accresciuta dal fascino degli scaffali colmi di bottiglie e prodotti che invitano all’assaggio.
Enoè è anche un punto di riferimento nella regione per serate a tema, incontri con i produttori, degustazioni, visite in cantina, corsi di avvicinamento e di approfondimento (basta seguire i social dell’enoteca per rimanere aggiornati sugli ultimi appuntamenti).
Inoltre, il locale offre corsi di formazione e tanti servizi per le aziende, dalle idee regalo personalizzate più golose sino al personal sommelier a domicilio ed eventi a tema.
Enoè è un luogo dove ci si può davvero fidare per un consiglio o una coccola culinaria, sicuri che quello che assaggerete è stato scelto con la testa e tanto, tanto cuore.
Il segreto
Cristian, oltre a essere il direttore di Enoè, è anche un talentuoso artigiano che ha personalmente creato molti oggetti del locale, dai tavoli in legno ai portasalviette sino alle bellissime bottiglie di champagne portalampada che si possono anche acquistare.
Info utili
Enoè
Via Chiesetta Vecchia 12
36077 Altavilla vicentina, Vicenza
Tel. +39 347 8823430
Taglieri e tapas: da 10 euro
Primi: da 12 euro
Secondi: da 15 euro