DA-DA’ caffè & tavola calda (TV)
Bistrot di charme ispirato ai diner gourmet anni Cinquanta, DA-DA' è la nuova creatura di Kama Michel Angela Prompavat, già anima de Le Cementine e consulente per Alajmo Cortina, che nello storico locale di famiglia a Mogliano Veneto ha dato vita al suo sogno internazionale.
Sin dagli anni Quaranta, il locale di via Cesare Battisti, affacciato sulla piazza del mercato di Mogliano, è sempre stato un punto di riferimento per la vita cittadina, dapprima gestito direttamente dalla mamma e dalla zia di Angela, e poi dato in gestione per vent’anni. Sino a quando, nel febbraio 2023 Angela, affiancata dal fratello Daniele, suo braccio destro, decide di dare vita al suo progetto personale, complice la passione per i diners americani (non a caso è nata proprio a Long Beach) e le atmosfere di charme tipiche dei bistrot parigini.
In DA-DA’ Angela ha concentrato il frutto delle tante esperienze vissute negli anni. Dalla lunga collaborazione con H-Farm a Roncade, dov’è stata dea ex machina de Le Cementine e La Serra, successivamente preso in gestione da Max e Raf Alajmo con i quali ha collaborato all’apertura di Alajmo Cortina, sino all’ideazione di Panisfizio a Jesolo, regno del maestro della pizza gourmet Orlando Bortolami.
Con DA-DA’ volevo che la mia ricerca creativa, frutto di tante esperienze internazionali, fosse condivisa con tutti, per “regalare” emozioni sempre nuove.
(Angela, titolare)
Una passione creativa, quella di Angela, che va dalla ricerca del concept sino agli allestimenti, con un felice spirito di contaminazione che si traduce in scelte votate all’eccellenza. Nasce così DA-DA’, un luogo che è innanzitutto “casa”, uno spazio informale dove rifugiarsi da mattina a sera tra mobili dal sapore vintage e brocanterie scovate in mercatini e “soffitte della nonna”.
Splendidi i dettagli della sala interna, da veri connoisseur: come la carta da parati floreale, scovata per caso in una vecchia tappezzeria, i tavolini anni Cinquanta, fatti realizzare su disegno di Angela da Gagno Officina Fabbrile, e il pavimento in piastrelle esagonali, tutti pezzi unici recuperati da una vecchia caserma in Toscana. Protagonista del locale, interamente progettato da Angela con il supporto dello studio Zaa Zanon Architetti Associati, è un bellissimo bancone in legno che custodisce una collezione di ceste da pic-nic, circondato da una raffinata boiserie verde menta e da maxi vetrate che invitano lo sguardo a perdersi nell’allegro via-vai del mercato prospiciente.
Ogni oggetto qui è “vivo”, chiamato all’uso e non solo al decoro, dalle collezioni di vetri ai piatti e ciotole in peltro, utilizzate in una raffinata mise-en-place che cambia secondo l’ispirazione del momento.
“Sesto elemento”, che rende ancor più speciale il luogo, è la musica, altra passione di Angela e di Daniele e tema di una ricerca costante che parte dal folk, francese, irlandese o internazionale, per approdare a morbide sonorità jazz.
Il menù segue lo stesso approccio di meticolosa ricerca, a partire dai prodotti freschi, acquistati quotidianamente al mercato di fronte, o recuperati da fornitori selezionati come, ad esempio, il pane realizzato solo con farine e lievitazioni speciali che garantisce una straordinaria leggerezza a sandwich e toast.
Regina indiscussa del menù è la piastra, nobilitata dall’uso di ingredienti eccellenti, per regalare ai clienti un’esperienza da “fast-food” nel puro senso del termine. Cibi veloci, leggeri e genuini, come i deliziosi club-sandwich, le crêpes dolci o salate o il piatto forte della casa: uova e bacon. Immancabile l’appuntamento con il brunch, dolce e salato, una vera gioia per gli occhi e per il palato che si ripete, come da tradizione, ogni domenica.
E nella bella stagione, si mangia all’esterno nel bellissimo dehor con panche in legno e cuscinoni, in attesa che sia presto pronta, al piano superiore, un’ampia terrazza per pranzi, aperitivi e dopocena con live music organizzati, ça va sans dire, da Angela e Daniele per coccolare i propri ospiti.
Il segreto
Le serigrafie del logo di DA-DA’ riportate sulle vetrate sono una piccola opera d’arte, realizzate a mano da The Stephani, un illustratore di Brescia specializzato in lettering vintage.
Info utili
DA-DA’ caffè & tavola calda
Via Cesare Battisti 12
31021 Mogliano Veneto, Treviso
Tel. +390418654702
Hamburger: 13 euro
Sandwich e toast: 4,50 — 9,50 euro
Club sandwich: 9,50 — 14 euro
Focacce: 7,50 euro
Piatti veloci e insalatone: 6 — 12 euro
Brunch: a partire da 15 euro (oppure à la carte)