Design

Corte di Gabriela (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Situato tra Rialto e San Marco, l’eco boutique hotel offre tutto il fascino di un’antica dimora veneziana, abbracciando splendore ottocentesco e comfort contemporaneo.

L’impeccabile cura del dettaglio e l’atmosfera magica che si respirano sono frutto di una lunga storia: il palazzo nei secoli è stato, infatti, sempre abitato da facoltose famiglie veneziane sino a che Gian Luca e Gabriella nel 2010 se ne innamorano e lo scelgono per creare la “casa” dei loro sogni.

Gian Luca, chef con un passato da ristoratore in Brianza, complici un pizzico di pazzia, genio vero, e tanto amore per Venezia, nel 2012 ne inizia la ristrutturazione con l’idea di riportare alla bellezza originaria l’antico palazzo in chiave totalmente sostenibile.

Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets
Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Curo ogni dettaglio per offrire ai miei ospiti un soggiorno speciale e autenticamente veneziano, proprio come se foste nella vostra dimora privata.

(Gian Luca Lorenzet, titolare)

Grazie ad un innovativo sistema di recupero dell’acqua e di purificazione della stessa, pensato per non inquinare i canali della città, una filiera completamente plastic free che pratica il riciclo di ogni cosa – anche le amenities by Ortigia hanno il packaging in alluminio – e l’utilizzo di prodotti dalla filiera cortissima, ove possibile Made in Venice, Corte di Gabriela è sicuramente uno degli hotel più sostenibili e rispettosi della preziosa fragilità lagunare.

Per il progetto dell’interior, le affascinanti finiture d’epoca e gli arredi originali sono stati abbinati a icone del design contemporaneo come Philippe Starck, Mises Van der Rohe, Flos, Vitra, Ingo Mauer, Alivar, solo per citare alcuni brand; mentre nel bellissimo salone del piano nobile con lounge bar e pianoforte ogni sei mesi sono ospitate mostre di artisti e artigiani locali.

Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Le stanze, 10 più 1 suite deluxe, tutte diverse una dall’altra, vi faranno entrare in un mondo da fiaba, grazie alla bellezza dei preziosi soffitti affrescati, dei pavimenti in seminato veneziano, e alle tante “coccole” che troverete a vostra disposizione. All’arrivo potrete, infatti, scegliere tra 3 tipi di cuscini e di lenzuola (di raso, cotone e lino, e in fibra di legno Beltrami, quest’ultima contenuta anche nelle spugne, ragion per cui sono così morbide), mentre sul letto troverete un complimentary box corredato di ogni cosa, dal profumo igienizzante di C.O. Bigelow alla presa antizanzare, sino ai biscottini fatti in casa da Gian Luca.

Ma è nel cuore pulsante dell’Hotel, la sua stupenda corte interna segreta avvolta da piante, fiori e il bellissimo glicine che crea un soffitto floreale di grande effetto, che verrete definitivamente conquistati. Gian Luca, infatti, ogni mattina veste la sua amata divisa da chef per prepararvi bontà di ogni tipo: dalle crêpe con marmellata fatta in casa o nutella alle uova strapazzate alla perfezione con lardo sciolto sopra sino, per i più salutisti, a yogurt artigianali con i cereali e preparazioni gluten-free.

Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Il rito della colazione alla Corte di Gabriela è, infatti, un vero must da godersi senza fretta: appena scesi in giardino, vi sembrerà di ritrovarvi in una boutique di alta pasticceria circondati da cloche ripiene di torte e muffin fatti in casa e, per chi ama il salato, un’ampia selezione di prodotti DOP, come il formaggio Asiago, coppa e soppressa artigianali, o il miele dell’Alto Adige, adagiati su un’antica pialla da falegname della Giudecca, restaurata e trasformata in tavolo buffet.

E dopo la colazione, potete affidarvi all’impeccabile servizio Concierge dell’hotel che esaudirà ogni vostro desiderio, compreso consigliarvi i migliori indirizzi della Città. Gian Luca ha, infatti, creato la app To Be Venice grazie alla quale potrete scegliere l’esperienza che più fa per voi, dal ristorante allo shopping, comodamente geolocalizzata per raggiungerla a piedi.

Il segreto

Gian Luca ama preparare il caffè per i suoi ospiti con la tradizionale moka Bialetti, che colleziona in tutti i colori e dimensioni, utilizzando una particolare miscela di arabica prodotta da Caffè Girani, l’unica torrefazione artigianale rimasta in città.

Info utili

Corte di Gabriela
San Marco 3836
30124 Venezia
Tel. +39 041 5235077

Camere a partire da 200 euro a notte
(prezzi indicativi da verificare in base alla stagione ed alle promo in corso)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città