Design

Corte di Gabriela (VE)

di Clara Galanti
Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Tra Rialto e San Marco, l'eco boutique hotel unisce il fascino delle antiche dimore veneziane all'arte contemporanea, offrendo ai propri ospiti una lussureggiante corte segreta dove il rito della colazione si fa coccola gourmet.

All’interno di una residenza storica che mantiene intatto tutto il suo fascino nobiliare, Corte di Gabriela è un rifugio per chi cerca un luogo davvero speciale per il proprio soggiorno in laguna. Il palazzo ha una lunga storia, è stato infatti abitato per secoli da importanti famiglie veneziane sino al 2010, quando Gabriella e Gian Luca se ne innamorano e decidono di acquistarlo per trasformarlo in qualcosa di unico.

Gian Luca, con un passato da ristoratore in Brianza e un’anima visionaria, inizia nel 2012 un’ambizioso progetto di ristrutturazione che pone al centro il suo grande amore per Venezia, decidendo di eseguire tutti i lavori in chiave totalmente sostenibile e riportando a galla la bellezza originaria del palazzo che oggi ospita l’incantevole hotel.

Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets
Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Curo ogni dettaglio per offrire ai miei ospiti un soggiorno autenticamente veneziano e completamente sostenibile, per cercare di tutelare la fragilità di questa splendida città.

(Gian Luca Lorenzet, titolare)

L’interior è un affascinante mix di elementi d’epoca e arredi di design che conferiscono grande personalità e modernità agli ambienti storici; come nel piano nobile del palazzo che ospita un lounge bar dove prendere un aperitivo o leggere un libro, teatro di mostre di artisti e artigiani locali.

Un’attenzione verso Venezia che si declina anche in un innovativo sistema di recupero e purificazione dell’acqua, pensato per non inquinare i canali della città, una filiera completamente plastic free che prevede il riuso di ogni cosa – persino le amenities by Fragart sono in plastica riciclata – e l’utilizzo di prodotti dalla filiera cortissima, ove possibile Made in Venice. Caratteristiche che rendono Corte di Gabriela sicuramente uno degli hotel più sostenibili e rispettosi della preziosa fragilità lagunare.

Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

L’hotel dispone di 10 camere e 1 suite deluxe con ingresso separato, che regalano momenti di pura magia ai propri ospiti tra soffitti affrescati, pavimenti in seminato veneziano e prodotti di cortesia di ogni genere, dal profumo di C.O. Bigelow ai fragranti biscottini fatti in casa da Gian Luca. Inoltre, gli ospiti possono scegliere tra 3 tipi di cuscini e di lenzuola: di raso, cotone e lino, e in fibra di legno Beltrami, che si trova anche nelle morbidissime spugne.

Il coup de théâtre è senza dubbio la corte “segreta” dell’hotel protetta da rigogliose piante verdi e da uno straordinario glicine che ricopre la pergola, bellissimo in ogni stagione. Qui, ogni mattina, Gian Luca prepara le sue straordinarie colazioni: veri e propri rituali che cominciano con un benvenuto al tavolo, che cambia in base all’estro dello chef e alle migliori materie prime disponibili, per poi proseguire con prelibatezze d’ogni sorta come le crêpes con marmellata fatta in casa o le favolose uova con il caviale.

Corte di Gabriela (VE) — Veneto Secrets

Il buffet interno, ricavato da un’antica pialla da falegname della Giudecca, ricorda una boutique di alta pasticceria tra torte appena sfornate, bignè di tutti i gusti e muffin fatti in casa e, per chi ama il salato, un’ampia selezione di prodotti DOP, come il formaggio Asiago, coppa e soppressa artigianali, o il miele in favo dell’Alto Adige.

Tra i tanti servizi speciali pensati per i propri ospiti, Gian Luca ha creato anche l’app To Be Venice che permette di personalizzare la propria esperienza scegliendo tra gli indirizzi migliori di Venezia: musei, ristoranti e boutique “da insider” accuratamente selezionati e comodamente raggiungibili a piedi grazie alla geolocalizzazione.

Il segreto

Proprio come a casa, Gian Luca adora preparare il caffè per i propri ospiti utilizzando l’iconica moka Bialetti, ormai parte integrante del rito mattutino della colazione, con una particolare miscela di arabica prodotta da Caffè Girani, l’unica torrefazione artigianale rimasta in città. Questa passione l’ha portato negli anni a collezionare decine di moke di ogni colore e dimensione che, a fine servizio, fanno bella mostra su un apposito ripiano in cucina.

Info utili

Corte di Gabriela
San Marco 3836
30124 Venezia
Tel. +39 041 5235077

Camere a partire da 200 euro a notte
(prezzi indicativi da verificare in base alla stagione ed alle promo in corso)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città