Design

Charta (TV)

di Clara Galanti
Charta (TV) — Veneto Secrets

A Silea, Charta è un nuovo concept eat&drink dal mood internazionale da vivere dalla mattina alla sera. Un “oceano blu” perfetto per una colazione, un business lunch e, nei weekend, una cena romantica circondati da piante tropicali e arredi d’arte.

In un affascinante contesto ex industriale che ne svela l’anima di recupero, Charta Eat & Drink è un concept unico nato da un’idea di Valentina Zago, titolare di Pro-Gest Group, che unisce le varie passioni del gruppo: l’amore per il bello e l’arte dell’ospitalità, i sapori della Tenuta Zago Gasparini e quella “green” votata al riciclo.

Nato a maggio 2022, tra spettacolari installazioni di piante lussureggianti e salette intime e riservate, Charta Eat & Drink è un piccolo Eden dove trovare rifugio per una pausa gastronomica all’insegna del design e del gusto o discutere d’affari, magari riservando la bellissima sala business.

Charta (TV) — Veneto Secrets
Charta (TV) — Veneto Secrets

Volevo dare vita ad una proposta contemporanea, dove ci si possa sentire come in una grande città e “tutto può succedere”, anche se siamo alle porte di Treviso. Un luogo pensato per dare leggerezza anche ad una pausa di lavoro, sia a pranzo che per cena o l’aperitivo.

(Valentina Zago, titolare)

Il design, progettato da Valentina con la consulenza de La Centrale Interni e di Venice Green per la parte verde interna, è un continuo mix di stili che crea suggestioni diverse a seconda dell’ora del giorno. A partire dal grande tavolo conviviale, ricavato da un tronco unico di 10 metri, che accoglie i visitatori, affiancato dal bancone bar con l’angolo della piccola pasticceria, dove lasciarsi tentare dalle dolcezze del giorno preparate fresche in casa ogni mattina.

Tra alberi e piante, ci si addentra nel locale diviso in salette per assicurare la massima privacy ai clienti che scelgono Charta per un pranzo di lavoro “smart” o un rendez-vous romantico. Divanetti in velluto, un décor floreale che cambia sempre, grazie alla sensibilità della visual Vania De Vidi, e tante opere d’arte, tra cui le poltrone e le farfalle della poliedrica artista Carla Tolomeo, che completano l’interior.

Charta (TV) — Veneto Secrets

Una vera unicità è la “serra”, un privée con affaccio su una scenografica cascata d’acqua, perfetta per i momenti conviviali più riservati, mentre al primo piano si trova una sala meeting, accessoriata con maxi schermo e device anche per presentazioni aziendali.

La cucina degli chef Rocco Santon e Nicola Cavallin, provenienti da importanti esperienze nel fine dining, propone esclusivamente piatti stagionali preparati freschi ogni giorno dalla brigata per regalare, anche in pausa pranzo, la massima qualità. Dalle insalate, come la Nizzarda con vinaigrette al dragoncello e cipolle marinate, ai primi, come i ravioli fatti in casa con pere noci e taleggio o i tagliolini cacio, scampi crudi, lime pepe rosa o le proposte di pesce e di carne, come filetti, hamburger di Fassona e tagliate.

Charta (TV) — Veneto Secrets

La wine list comprende le etichette delle due tenute vinicole di famiglia, la Zago-Gasparini a Collalto di Susegana e la Lagertal in Trentino per Chardonnay, Pinot Nero e Trento doc,  oltre ad un originale Gold Traminer assolutamente da provare. Tutti i vini vengono proposti anche al calice.

Al sabato è da non perdere il golosissimo brunch di Charta, con tante proposte dolci e salate allestite sul tavolo conviviale a cui si aggiungono anche una serie di piatti à la carte per una coccola “da weekend” davvero speciale. E per i tanti altri eventi e cene gourmet organizzati, basta seguire i social del locale.

Il segreto

Le aziende della famiglia Zago sono leader di mercato nella produzione di carta, scatole e packaging di altissimo livello. Oltre al nome scelto per il locale, che in greco significa per l’appunto “carta”, anche l’architettura dello stabile si fa interprete di questa lunga tradizione. Osservandolo, infatti, si notano due ali: una bianca, che rappresenta i fogli di carta sovrapposti, e l’altra marrone che, con il suo andamento ondulato, rappresenta la tipica forma del cartone.

Info utili

Charta Eat & Drink
Via Galileo Galilei 10/B
31057 Silea, Treviso
Tel. +39 0422 1498065

Insalate: 12 — 14 euro
Piatti unici/da condividere: 14 — 16 euro
Primi: 10 — 20 euro
Secondi: 14 — 22 euro
Brunch: 20 euro (prezzo fisso, esclusi piatti alla carta e bevande)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città