Design

Casa Exforo

Fine dining, bistrot e listening club con vista su Prato della Valle

di Lavinia Colonna Preti
Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets

Ristorante fine dining, bistrot e listening club, a Padova Casa Exforo è uno dei progetti gastronomici più importanti del Veneto con le sue terrazze panoramiche che si affacciano su Prato della Valle, regalando tramonti meravigliosi.

Casa Exforo nasce nel 2022 dal recupero di un suggestivo sito industriale di inizio ‘900, l’imponente ex foro boario che si erge con le sue linee neoclassiche su Prato della Valle, una delle piazze più belle d’Europa e simbolo di Padova, all’ombra della Basilica del Santo.

Il restauro nasce dall’idea di 3 imprenditori, già attivi nei settori dell’enogastronomia e della comunicazione, con il sogno di creare una “casa” che potesse rappresentare un’offerta di eccellenza dal pranzo al dopocena con un mood cosmopolita.

Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets
Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets

Exforo porta nel nome il ricordo del suo passato: l’antico Foro Boario, un mercato dove le persone si incontravano e si scambiavano non solo merci, ma sguardi, storie, emozioni. Questo è lo spirito che è stato riportato in vita.

Gli interni sono stati realizzati da AACM – Atelier Architettura Chinello Morandi e Naòs Design che per il cuore del locale, la sala del ristorante, hanno sviluppato un’originale “pelle” in vetro zigrinato che avvolge le nuove cerchiature in acciaio grezzo risaltando la tessitura dei mattoni originali.

L’arredo di vetro, policarbonato e resina, determina suggestivi riflessi e trasparenze, a contrasto tra contenitore e contenuto, tra rigorosità e leggerezza, in cui le linee neoclassiche dell’edificio si rispecchiano nelle opere d’arte che decorano la sala, come le grandi sculture colorate di alcune divinità greche, tra cui Atlante e Nike.

Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets

La cucina è affidata allo chef Edoardo Caldon, affiancato dalla chef Anna Giulia Chiarin, con molta esperienza alle spalle tra cui Lasarte a Barcellona, St. Hubertus a San Cassiano, Tivoli a Cortina d’Ampezzo e Fuel a Padova.

La loro proposta è caratterizzata da piatti innovativi, golosi e decisi che partono dalla tradizione e una grande ricerca della materia prima, in primis le migliori prelibatezze venete.

Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets
Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets

Dal crudo di ricciola, kiwi giallo, nasturzio, alga nori, e i plin di faraona, zafferano, tartufo, sino all’anatra, porro, salsa foie gras, marasche Luxardo, in sala, il maître Marco Bettella e il sommelier Nicola Martin sanno come coccolare gli ospiti con abbinamenti raffinati e affascinanti racconti di territorio.

Ogni piatto, un piccolo capolavoro di gusto e armonia.

Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets

Da poco, è stato completato il restauro dell’altra ala del complesso, dove nel 2024 hanno inaugurato ulteriori due spazi che vanno a completare l’offerta gastronomica di Casa Exforo: Foreria Bistrot e Bar, nello stesso piano del ristorante, aperto dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23 con un menù informale di taglieri, cicchetti e lievitati, e Circolo Cocktail Bar, al secondo e ultimo piano del palazzo, aperto dalle 19 alle 24, il weekend sino alle 2 di notte.

Circolo, capitanato dai bar manager Davide Fasolo e Lorenzo Rossetti, è un listening bar dalla meravigliosa vista a 360° sulla città e atmosfere da club anni ’30. Grazie al suo prezioso impianto hi-fi e alla possibilità di allestire la sala con proiettori immersivi, il locale è anche la perfetta location per eventi privati.

Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets
Casa Exforo Padova (PD) — Veneto Secrets

Tutti e tre i locali hanno accesso a terrazze panoramiche dedicate, perfette per un aperitivo o dopocena con vista.

Exforo è un progetto unico in Italia, più di un ristorante, più di un bistrot, più di un cocktail bar. E’ un rifugio, una casa, un punto d’incontro dove le persone ritrovano il tempo per stare davvero insieme, per chi sa ancora credere che il bello meriti il suo spazio.

L’esperienza perfetta? Un aperitivo in terrazza, seguito da una cena fine dining con vista sulla Basilica Basilica di Sant’Antonio di Padova e dopocena al Circolo.

Il segreto

Il palazzo che ospita Exforo fu costruito tra il 1913-14 su progetto dell’ingegnere Alessandro Peretti per essere utilizzato per scambi commerciali di bestiame. Nel timpano dell’arcata centrale si trova un bellissimo gruppo scultoreo intitolato “scene del mercato” dello scultore Antonio Pennello.

Circolo

Info utili

Exforo
Prato della Valle 70
Piazza Rabin 10
35123 Padova
Tel. +39 340 8206428

Exforo Ristorante
Antipasti: da 20 euro
Primi: da 22 euro
Secondi: da 26 euro
Menù degustazione: da 60 euro, abbinamento vini da 15 euro 2 calici

Foreria
Taglieri: da 14 euro
Cicchetti: da 3 euro
Pizze in pala: da 10 euro

Circolo
Cocktail: da 8 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città