Con il suo mood da gentleman club londinese, è il luogo perfetto per un cocktail preparato ad arte o una cena a lume di candela.
Nato dalla riconversione di un ex spazio industriale in loft espositivo, il Cantiere Gallery nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e per il savoir vivre di tre amici trevigiani che qui creano un ambiente dal respiro davvero internazionale. Luci soffuse, quadri, sculture e installazioni danno vita a un’atmosfera eclettica, fatta di tanti salottini vintage che invitano a sostare per ammirare le opere, magari sorseggiando un aperitivo, un cocktail o uno dei piatti sfiziosi proposti ogni giorno per pranzo o cena.
Situato all’interno di TAD, Treviso Art District, il progetto del Cantiere Gallery unisce, infatti, cibo e cultura, offrendo l’opportunità di acquistare oggetti d’arte fatti a mano con un unico comune denominatore: essere pezzi unici ad alto tasso d’emozione.
Così, in questo ambiente suggestivo di 400m2 con soffitti di 7 metri e pareti con mattoni a vista, sono allestite opere di ogni genere, dalla scultura alla pittura, che rimangono esposte da 1 a 3 mesi lasciando poi spazio a nuovi lavori dell’artista o ad altri talenti.
Una cornice di tale bellezza, che muta in base alla luce del giorno e alle opere esposte, vale la pena di essere vissuta dall’alba al tramonto. La formula del Cantiere è stata pensata proprio per questo: creare uno spazio trasversale fruibile in ogni momento della giornata e in ogni stagione, grazie anche al suo originale e coloratissimo garden estivo con Tiki Bar e sala privé.
Ogni mattina è possibile gustare una deliziosa colazione a base di muffin, croissant, frutta fresca, spremute e centrifughe, per i più healthy. Mentre, al calar del sole, il Cantiere si illumina di una luce nuova, più morbida e soffusa, perfetta per un aperitivo o una cena romantica. Per i palati più esigenti il menù include anche una selezione di crudi e proposte gourmet coordinate dalla brigata di Simone Selva, chef di Vite, il ristorante fine dining che completa l’offerta food di TAD.
Con il suo mood da gentleman club londinese, il Cantiere è il luogo perfetto per sorseggiare un calice di bollicine, grazie ad una carta davvero ampia che include Dom Perignon, Krug e Cristal 2008, o un cocktail preparato dagli esperti bartender del locale, magari nella Whisky Room segreta arredata in stile speakeasy anni ’20 perfetta per rendez-vous privati (su prenotazione).
Il segreto
Il loft che ospita il Cantiere è stato chiuso per quasi 15 anni (in precedenza era stata la storica sede trevigiana dell’Aprilia) prima di essere preso in gestione nel 2016: ci sono voluti 2 anni di lavori di ristrutturazione, durante i quali hanno fatto tutto, ma proprio tutto, da soli, per dar vita a questo meraviglioso progetto culturale.
Info utili
Cantiere Gallery
Viale della Repubblica 5
31020 Villorba, Treviso
Tel. +39 375 6252511
Antipasti e tapas: 2,50 — 10 euro
Secondi: 8,50 — 15 euro
Piatti unici: 14 — 15 euro
Cocktails: da 8 euro