Un’antica casa padronale di campagna, Casa Balbi è stata acquistata 10 anni fa da Davide Milani, ristoratore di enorme cuore e professionalità che, unendo il nome originale della casa, Balbi dalla famiglia* che la ha costruita, a quello del ristorante che gestiva in precedenza ad Arcade, Il Barco, ha saputo creare un perfetto luogo di ristoro, dove ci si sente a casa sin dal primo istante in cui si varca la soglia.
All’insegna dell’informalità e della genuina convivialità, sarà la perfezione dei dettagli a farvi davvero amare Il Barco: l’illuminazione calda e avvolgente, la giusta distanza tra i tavoli, il personale attento e un menù che, sposando modernità e tradizione, conta ricette di carne e pesce ideate su misura in base al gusto della clientela che Davide sa come coccolare.
Oltre all’ormai famoso filetto cotto sotto il sale e alla Milanese, potrete trovare i piatti della tradizione a base di prodotti stagionali, oltre che un’ottima offerta vegetariana e vegana. L’eccellenza delle materie prime si riscopre anche nel pane e pasta fatti in casa, nelle verdure provenienti per la maggior parte dal curatissimo orto che si estende dietro il casale e nei salumi di produzione propria stagionati con metodi naturali.
Molto suggestive le salette interne (bellissima quella che conserva l’enorme caminetto settecentesco) caratterizzate da un arredamento di design contemporaneo che unisce oggetti antichi, collezioni di quadri a foto e ricordi di serate tra amici, che Davide si diverte a cambiare spesso rimescolando tra loro forme e colori. Il risultato è una calda atmosfera che sottolinea il carattere familiare del locale, nonostante la ricercatezza dei piatti.
Di fronte all’ingresso del ristorante, affacciata sul giardino, si trova la bella sala cantina che conta oltre 600 etichette, perfetta anche per aperitivi e degustazioni su richiesta. In estate è un must mangiare sotto alle frasche o all’ombra delle suggestive vele bianche, circondati da piante officinali e dalla suggestiva pace della campagna veneta.
Il segreto
La casa colonica fu costruita circa 300 anni fa dalla nobile famiglia veneziana Balbi Valier Sammartini che in queste zone aveva stabilito, dalla metà del XVIII secolo, le sue attività legate alla lavorazione della seta, industria manifatturiera un tempo molto fiorente in quest’area collinare.
By Day
By Night
Info utili
Casa Balbi Il Barco
Via Montello 60
31053 Pieve di Soligo, Treviso
Tel. +39 0438 82264
Primi: 10 — 16 euro
Secondi: 13 — 20 euro