Design

Bar Borsa

A Vicenza, un locale che unisce le suggestioni di un jazz club con quelle di un bistrot internazionale

di Lavinia Colonna Preti
Bar Borsa Basilica Palladiana (TV) — Veneto Secrets

Situato all’interno della Basilica Palladiana, simbolo di Vicenza, il Bar Borsa unisce le suggestioni di un jazz club e cocktail bar con quelle di un bistrot internazionale.

In una location d’eccezione dal 1994 patrimonio dell’umanità dell’Unesco, le volte della meravigliosa Basilica Palladiana a Vicenza, il Bar Borsa, gestito dal suo appassionato padrone di casa Damiano Salmeri, è un locale dalle diverse anime che si succedono dalla colazione alle ore piccole: bistrot, cocktail bar, ristorante e jazz club, teatro di eventi di raffinati musica live.

Nata come Palazzo della Ragione della città già in epoca medievale, la Basilica Palladiana deve la sua attuale maestosità al celebre architetto rinascimentale Andrea Palladio che tra il 1549 e il 1614 la riprogettò aggiungendo alla preesistente costruzione le distintive logge in marmo bianco e serliane.

Bar Borsa Basilica Palladiana (TV) — Veneto Secrets
Bar Borsa Basilica Palladiana (TV) — Veneto Secrets

Non è possibile descrivere l’impressione che fa la Basilica di Palladio.

(Goethe, Viaggio in Italia)

Con due entrate che portano a sale diverse, affacciate sul sottoportico con dehors esterno, il sapore del jazz club si respira appena entrati al Bar Borsa: pianoforte, contrabbasso, tromba e batteria e tante foto alle pareti ricordano le rassegne jazz che animano il locale dal 2012.

La cucina inizia con la colazione, prosegue con il brunch ed il pranzo, per poi finire con aperitivi e cena (cucina aperta sino alle 22.30) con piatti della tradizione veneta ed internazionali orchestrati dallo chef Carlo Cappellazzo, sempre alla ricerca dei migliori prodotti del territorio.

Bar Borsa Basilica Palladiana (TV) — Veneto Secrets
Bar Borsa Basilica Palladiana (TV) — Veneto Secrets

Dalle tagliatelle al ragù di coniglio all’agnello arrostito con yogurt e verdure primaverili, sino ai tanti cicchetti, focacce artigianali farcite al momento, selezioni di pesce crudo e taglieri di formaggi e salumi, come il patanegra, jamon iberico o pastrami artigianale prodotto in casa.

Molto curata la carta vini, una selezione di aziende vinicole, spesso piccole realtà italiane, la cui filosofia è quella di lavorare con il criterio della qualità nel rispetto del terreno e del territorio, e dei distillati che danno vita a cocktail realizzati ad arte dal team di bartender.

Bar Borsa Basilica Palladiana (TV) — Veneto Secrets

Consultate i social del locale per rimanere aggiornati su tutti gli eventi organizzati, come le 4 rassegne jazz, una per ogni stagione, dove vanno in scena i migliori artisti italiani e internazionali.

Il Bar Borsa è da sempre uno dei salotti più amati di Vicenza.

Il segreto

Vicino al Bar Borsa, nel 1333, nella Basilica Palladiana si costituì la prima corporazione di orefici di Vicenza; una tradizione di eccellenza nell’arte orafa per la città giunta sino ai nostri giorni tanto che, facendo il giro del palazzo, con affaccio su Piazza dei Signori, si può visitare il bellissimo Museo del Gioiello.

Info utili

Bar Borsa
Basilica Palladiana
Piazza dei Signori 26
36100 Vicenza
Tel. +39 0444 544583

Main: da 14 euro
Burger e club: da 15 euro
Taglieri: da 12 euro
Cocktail: da 7 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città