Arte&Stile

Veneto: la meta perfetta per il turismo esperienziale

di Lavinia Colonna Preti
Veneto: la meta perfetta per il turismo esperienziale — Veneto Secrets

In un mondo dove tutto sta cambiando alla velocità di un click, anche il turismo non poteva essere da meno. E il Veneto si candida come la meta perfetta per i moderni turisti, oggi alla caccia di emozioni ed esperienze uniche. La tendenza era già in atto da anni, ma come spesso succede nel mondo della comunicazione, i trend vengono ignorati finché non gli viene affibbiato un nome, in questo caso: “turismo esperienziale”. E’ boom dicono i tour operator, è il futuro dell’Italia si legge nei titoli dei giornali. Ma vediamo cos’è e perché il Veneto è la meta perfetta per soddisfare i bisogni dei viaggiatori del futuro.

Molto semplicemente, forse perché troppo bombardati da messaggi, video, parole e viziati da un consumismo globalizzato, abbiamo perso interesse per il mero “guardare” e “mangiare” e, per divertirci, abbiamo oggi bisogno di essere emozionati, visitando luoghi che offrono attività e servizi personalizzati dove vivere esperienze uniche. Non ci basta più un bel quadro appeso al muro in un museo buio e triste, non ci basta più mangiare bene in un ambiente poco curato e accogliente, non ci basta più rilassarci al sole senza poterci divertire con attività in loco. Oggi si viaggia per fare esperienze culturali legate al territorio, ci aspettiamo di essere coccolati da un buon servizio, perché lo stress lavorativo ahimè è in aumento, e amiamo le esperienze che coinvolgono i 5 sensi. Perchè il Veneto, dunque?

Innanzitutto per l’incredibile varietà dell’offerta turistica della Regione in cui, a una sola ora di macchina, si può passare dal godersi un pranzo con vista sui colli, al visitare una mostra in una città d’arte, per poi rilassarsi davanti a un tramonto sul mare all’ora dell’aperitivo. Incredibile no?

Il Veneto è una terra in cui molte “gemme” sono ancora davvero segrete e viene così offerto al viaggiatore il piacere della scoperta e il sapore unico delle mete turistiche non commerciali, vere e incontaminate. Il Veneto più bello non ha ancora “conosciuto” il marketing e forse è proprio questa la sua fortuna: in quale altro luogo vi potrà capitare di fare una degustazione di vino in una cantina di design, mentre vi vengono offerti i prodotti fatti in casa dalla nonna del titolare la sera prima?

Il Veneto conta 3000 anni di storia, ma mica una storia qualsiasi, bensì densa di accadimenti davvero peculiari come l’ascesa e il declino della più grande potenza marinara mai esistita (Venezia, wow!), le battaglie più cruente della Grande Guerra (qui ci sono infatti i musei a cielo aperto del primo conflitto mondiale più grandi al mondo), la nascita di abilità artigiane davvero uniche e la rapida ascesa dell’industria manifatturiera moderna (di cui sono testimonianza incredibili monumenti di archeologia industriale e musei dedicati alla storia del costume).
Un tesoro di esperienze davvero incredibile, basta iniziare a navigare tra le pagine di Veneto Secrets per aver voglia di partire subito!

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città