Arte&Stile

Turismo esperienziale: una guida al Veneto

di Lavinia Colonna Preti
Turismo esperienziale: una guida al Veneto — Veneto Secrets

Veneto Secrets è una una guida di turismo esperienziale pensata per farvi scoprire e vivere una delle regioni più affascinanti d’Italia, vista attraverso gli occhi di opinion leader e trend setter che hanno selezionato per voi le “esperienze” più esclusive e originali. Perché il Veneto va vissuto, non visitato: è una terra che ama nascondere le sue bellezze dietro a un portone, tra un vigneto, oltre le mura di un borgo antico…e svelarle solo a chi è pronto a rispettarne la storia millenaria, assaggiare con lentezza la sua dolce vita e coglierne i profumi ed i sapori da viaggiatore curioso.

Turismo esperienziale: una guida al Veneto — Veneto Secrets

In Veneto c’è tutto, patria perfetta del turismo esperienziale: meravigliosamente e a poche ore di macchina tra loro ci sono le città d’arte, talmente piene di tesori che non basterebbe una vita intera per vederli tutti, la magica Laguna di Venezia, le strade del vino dalle dolci colline, lo splendore del lago ed i mille panorami delle Dolomiti. Una terra che ha forgiato il suo carattere nella culla della Serenissima, Venezia, la Repubblica più lunga e duratura della storia dell’uomo e che ha permesso al Veneto, soprattutto dalla metà del ‘500 in poi, di usare la ricchezza accumulata con i commerci d’Oriente per far prosperare la terraferma e le sue campagne. E’ così che nascono le ville venete, si inventa la villeggiatura, fiorisce l’industria culturale e alcuni tra gli artisti, letterati e studiosi più famosi al mondo trovano il clima ideale per creare incredibili capolavori. E’ questo il periodo, oltre all’età contemporanea, che Veneto Secrets preferisce raccontarvi.

Turismo esperienziale: una guida al Veneto — Veneto Secrets

Il Veneto è da sempre legato alla cultura della convivialità e del vino: la sua essenza più ancestrale si può assaporare percorrendo una delle quindici magnifiche Strade del Vino, da quella del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene a quella del Vino Valpolicella, dalla Strada del Vino di Bardolino a quella dei Vini del Piave, alla scoperta di percorsi enogastronomici ricchi di prodotti e sapori unici. Veneto Secrets vi fa conoscere quei luoghi che uniscono qualità e bellezza, a vera prova di Instagram quindi, spaziando dall’osteria preferita da Ernest Hemingway, ancora di proprietà della stessa famiglia dove si possono assaggiare i piatti genuini di allora, ai ristoranti di alta cucina con a capo alcuni degli chef più talentuosi al mondo, ma sempre con un comun denominatore, l’autenticità. Nei percorsi di Veneto Secrets sono raccontate le attività a tradizione familiare o quelle in cui il “padrone di casa” non vi lascerà mai andar via senza un sorriso, due chiacchiere e un buon bicchiere di liquore fatto in casa.

Turismo esperienziale: una guida al Veneto — Veneto Secrets

L’esclusività del Veneto si assapora tra le mura delle dimore delle famiglie che hanno fatto la storia di questa magnifica Regione, armandola e proteggendola dalle invasioni nemiche quando necessario, formando i suoi uomini ed iniziandoli alle arti ed ai mestieri che hanno reso il Veneto un tesoro di maestria manifatturiera senza paragoni al mondo. Veneto Secrets vi farà entrare nei palazzi veneziani ancora abitati dalla stessa famiglia che li ha costruiti, pranzare tra le mura delle residenze d’epoca che hanno visto gli artisti più importanti, da Vivaldi a Manet, dal Canova a Tiziano, ispirarsi per le loro creazioni, o nelle cantine segrete dove sono nati alcuni dei vini più emblematici d’Italia.

Turismo esperienziale: una guida al Veneto — Veneto Secrets

Ma il Veneto più affascinante e segreto è forse quello delle botteghe dei tanti artigiani artistici che hanno reso possibile il tramandarsi nei secoli di lavorazioni uniche che hanno contribuito a creare alcune tra le opere d’arte più iconiche al mondo. Dalla manifattura di archeologia industriale che crea i tessuti più ricercati dai brand della moda con telai originali del ‘600 al campo di volo dove gli aerei d’epoca più famosi sono ricostruiti a mano con minuziosa precisione, dagli atelier dove nascono i costumi di scena dei film di Hollywood alla magia dei moderni alchimisti dove si può assistere alla fusione del metallo puro o alla creazione di vetri o mosaici dai mille colori,…sono tante le visite suggerite da Veneto Secrets che lasceranno un ricordo indelebile nei vostri cuori.
Tutto questo è Veneto Secrets, l’avventura è solo cominciata.

Turismo esperienziale: una guida al Veneto — Veneto Secrets

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città