Studium Libreria e Biblioteca Olfattiva (VE)
Alla scoperta della nuova libreria con biblioteca olfattiva aperta dal luxury brand The Merchant of Venice a San Marco, ispirata ai grandi esploratori veneziani e ai suoi commerci con il lontano Oriente.
Un viaggio letterario che ci rimanda con la fantasia alla Via della Seta di Marco Polo e al Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne: se gli arredi del nuovo bookstore, in boiserie nera, traggono, infatti, ispirazione dalle storiche librerie londinesi di fine ‘800, il cuore del progetto richiama gli elementi iconici del brand di profumeria artistica di lusso e della venezianità più autentica.
Con questa nuova location, inaugurata a maggio 2022, The Merchant of Venice continua la missione della Famiglia Vidal, ed in particolare del suo CEO Marco Vidal, di promuovere l’arte profumiera e la tradizione manifatturiera veneziana attraverso la valorizzazione della sua storia e eccellenze artigiane.
Studium promuove la cultura letteraria e, in particolare, l’arte profumatoria veneziana attraverso un ampio catalogo di titoli internazionali e la formazione olfattiva con i Laboratori del Profumo.
(Marco Vidal, CEO The Merchant of Venice)
Così, Studium, che si affianca agli altri progetti culturali firmati the Merchant of Venice in Laguna, tra cui i suoi meravigliosi flagship store, Bottega Cini e il Museo del Profumo a Palazzo Mocenigo, ospita al piano terra una libreria con una selezione di oltre 10.000 titoli (e la possibilità di ordinare velocemente da un catalogo di ulteriori 100.000 con consegna gratuita) che si concentrano su Venezia e la sua storia, cataloghi d’arte, narrativa e libri per ragazzi, in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, e una meravigliosa sezione dedicata al viaggiatore immaginario Corto Maltese, disegnato dal grande maestro veneziano del fumetto Hugo Pratt.
La Libreria propone, inoltre, una linea di alta cartoleria esclusiva realizzata appositamente per Studium dalla Cartiera Artigianale Toscolano con temi legati a Venezia e in particolare all’area marciana.
Al primo piano si trova quello che è un unicum in Italia: la raffinata Libreria del Profumo con testi monografici sul tema e un grande “organo del profumo”, una biblioteca olfattiva con oltre 200 essenze catalogate in piccole ampolle come fossero un antico erbario che sono utilizzate per corsi di composizione e di formazione olfattiva.
Qui, tra le lampade in vetro di Murano Full Moon di NasonMoretti e gli eleganti scaffali rivestiti da una preziosa carta craquelè in blu ottanio e oro, si possono trovare vere e proprie chicche come Le Petit Livre du Maquillage à Venise di Joan Giacomin che racconta i segreti della storia del make up veneziano, sino alla Storia del Profumo a Venezia di Anna Messinis.
Libreria, cartoleria, location per eventi, libreria del Profumo e Biblioteca Olfattiva, grazie alle tante presentazioni e workshop organizzati ogni settimana, tra cui i celebri Laboratori del Profumo by The Merchant of Venice, Studium è sicuramente uno dei centri di cultura più vivi e interessanti della città lagunare.
Il segreto
I locali che ospitano Studium appartengono al Patriarcato di Venezia che, pochi metri più in là, vicino al Ponte dei Sospiri, gestisce Il Museo Diocesano d’Arte Sacra “Sant’Apollonia” con il suo celebre chiostro romanico, il più antico di Venezia appartenente all’ex monastero benedettino di Santa Apollonia e eretto tra il XII e il XIII secolo. E’ qui, location tra le più suggestive di Venezia, che The Merchant of Venice ha organizzato l’evento di inaugurazione di Studium.
Info utili
Studium
S. Marco 337
30124 Venezia
Tel. +39 041 5222382